| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
| LIPO da buttare?
Mi ritrovo le lipo di due eli (classi rispettivamente 450 e 500), turnigy da 3s e 6s (da 2200 e 2650 mAh) che non erogano più sufficente corrente e si esauriscono nell'arco di un paio di minuti. Credo che la cosa sia dovuta ad un'interruzione nell'utilizzo di diversi mesi (almeno 6), nel frattempo le batterie sono rimaste cariche e non ho avuto problemi a ricaricarle quando ho ripreso. La cosa strana è che le lipo non si sono gonfiate (come mi è sempre successo in passato) e che posso continuare a caricarle sino alla loro capacità massima di 2200 e 2650 mAh, però quando ho provato a scaricarle dopo l'uso vedo che la corrente di scarica non supera i 0,3A anche se la tensione è ancora elevata. Posso fare qualcosa per ripristinarle o devo buttarle? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Se tu avessi un CB che misura la resistenza delle celle, lo vedresti immediatamente, Qualche (rara) volta le cose migliorano effettuando un paio o 3 cicli di scarica e ricarica con correnti molto basse ( diciamo da 1/5 a 1/10 di C.:piu' basso e', meglio e'). Ripeto: non e' un metodo certo, richiede pazienza(per i tempi coinvolti) e se dopo 2 volte non si riscontra nessun miglioramento, inutile proseguire. Comunque io un tentativo lo farei. Non ne conosco il principio teorico, pero' e' un metodo che ho trovato su piu' di 1 video e che a me ha funzionato 1 volta "recuperando" una 3S 2200mah originale Phantom.
__________________ JJRC H8C / Bayangtoys X9 Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2 Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
In realtà uso l'IMAX B6. Ho provato su entrambe le lipo a fare un ciclo di scarica completa e ricarica lenta. Con la S6 dopo l'uso con l'eli ho iniziato la scarica impostando 0,7A, il voltaggio era ancora di 24,5 V ma la corrente di scarica non superava i 0,2 - 0,3 A (in realtà inizio con 0,2 e poi verso la fine 0,3A). Sono riuscito a scaricare in diverse ore circa 1600 mAh. Poi ho fatto una carica lenta con 0,7A arrivando a caricare tutti i 2600 mAh della lipo. La durata con l'eli non è stata molto maggiore. Forse dovrei provare a ripetere la cosa un altro paio di volte e vedere se migliora. Stessa procedura e risultato con la S3. Tutte le varie celle delle lipo sembrano funzionare allo stesso modo, non mi pare che ce ne sia una rovinata. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2015 Residenza: Torino
| Citazione:
Specifications: Operating voltage range: DC 11-18 Volts Circuit power: Max. charge power 50W Max. discharge power 5W Charge current range: 0.1-5.0A Discharge current range: 0.1-1.0A
__________________ I miei modelli | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Quindi la corrente di scarica è normale con l'IMAX. Ho provato ha utilizzare il B6 per portare la 6S a livello di storage 22,20 V, ma si interrompe leggermente prima 22,80 V. Pensavo di lasciarla un po' ferma e poi riprovare ad usarla, vediamo se migliora. Con il 450 mi sembra che dopo un paio di cicli di carica e scarica le cose siano un po' migliorate, però dopo 4-5 minuti di volato l'eli perde potenza e scende. Per curiosità dopo l'uso con il 450 ho provato la stessa lipo su un vecchio Esky Belt CP V2 (più leggero e con motore meno potente) ed arrivo a scaricarla completamente. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Ammesso che riesci a riportarla a livello di utilizzabilita', poi non ti serve piu' la carica lenta(almeno a me e' successo cosi' con la batteria recuperata).
__________________ JJRC H8C / Bayangtoys X9 Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2 Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Se devi tenere premuto il cavo di bilanciamento nella sua sede, probabilmente hai il pin che fa poco contatto: per risolvere, col il saldatore a stagno prova a passare tutti i pin velocemente sporcandoli con lo stagno, così da aumentare lievemente lo spessore e garantire un miglior contatto. Intervento fatto anch'io sul mio imax B6, funziona senza più forzare il connettore. Inoltre, ho cambiato firmware con questo [link: https://github.com/stawel/cheali-charger] dato che permette di calibrare anche la tensione letta ad ogni pin, e confrontando i valori con l'hyperion EOS720 che ho, ora è tutto un altro caricabatterie in termini di precisione ed affidabilità!
__________________ I’m built not born. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
La lipo 6S però anche con il bilanciamento che funziona non sono riuscito a recuperarla, mi rimane sempre la 6° cella con maggiore tensione rispetto alle altre. Il Cb si interrompe nella carica quando 5 celle sono a 3,80V ma la 6° è già a 4,20V. Il problema è che con la lipo carica a 23,20V non riesce neanche a far girare il rotore dell'eli 500 e quindi devo sempre scaricarla con il CB e visto che si scalda abbastanza in fase di scarica penso non sia un'operazione da ripetere troppo sovente. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2015 Residenza: Torino
|
Ottimo, l'altro pacco lo carica correttamente?
__________________ I miei modelli |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |