Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 16, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
LIPO da buttare?

Mi ritrovo le lipo di due eli (classi rispettivamente 450 e 500), turnigy da 3s e 6s (da 2200 e 2650 mAh) che non erogano più sufficente corrente e si esauriscono nell'arco di un paio di minuti.
Credo che la cosa sia dovuta ad un'interruzione nell'utilizzo di diversi mesi (almeno 6), nel frattempo le batterie sono rimaste cariche e non ho avuto problemi a ricaricarle quando ho ripreso.
La cosa strana è che le lipo non si sono gonfiate (come mi è sempre successo in passato) e che posso continuare a caricarle sino alla loro capacità massima di 2200 e 2650 mAh, però quando ho provato a scaricarle dopo l'uso vedo che la corrente di scarica non supera i 0,3A anche se la tensione è ancora elevata.
Posso fare qualcosa per ripristinarle o devo buttarle?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Mi ritrovo le lipo di due eli (classi rispettivamente 450 e 500), turnigy da 3s e 6s (da 2200 e 2650 mAh) che non erogano più sufficente corrente e si esauriscono nell'arco di un paio di minuti.
Credo che la cosa sia dovuta ad un'interruzione nell'utilizzo di diversi mesi (almeno 6), nel frattempo le batterie sono rimaste cariche e non ho avuto problemi a ricaricarle quando ho ripreso.
La cosa strana è che le lipo non si sono gonfiate (come mi è sempre successo in passato) e che posso continuare a caricarle sino alla loro capacità massima di 2200 e 2650 mAh, però quando ho provato a scaricarle dopo l'uso vedo che la corrente di scarica non supera i 0,3A anche se la tensione è ancora elevata.
Posso fare qualcosa per ripristinarle o devo buttarle?
Il sintomo e' quello di un aumento notevole della resistenza interna che, a parita' di corrente erogata, provoca un calo di tensione superiore a quando erano nuove.
Se tu avessi un CB che misura la resistenza delle celle, lo vedresti immediatamente,
Qualche (rara) volta le cose migliorano effettuando un paio o 3 cicli di scarica e ricarica con correnti molto basse ( diciamo da 1/5 a 1/10 di C.:piu' basso e', meglio e').
Ripeto: non e' un metodo certo, richiede pazienza(per i tempi coinvolti) e se dopo 2 volte non si riscontra nessun miglioramento, inutile proseguire. Comunque io un tentativo lo farei.
Non ne conosco il principio teorico, pero' e' un metodo che ho trovato su piu' di 1 video e che a me ha funzionato 1 volta "recuperando" una 3S 2200mah originale Phantom.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 01:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
In realtà uso l'IMAX B6. Ho provato su entrambe le lipo a fare un ciclo di scarica completa e ricarica lenta. Con la S6 dopo l'uso con l'eli ho iniziato la scarica impostando 0,7A, il voltaggio era ancora di 24,5 V ma la corrente di scarica non superava i 0,2 - 0,3 A (in realtà inizio con 0,2 e poi verso la fine 0,3A). Sono riuscito a scaricare in diverse ore circa 1600 mAh. Poi ho fatto una carica lenta con 0,7A arrivando a caricare tutti i 2600 mAh della lipo. La durata con l'eli non è stata molto maggiore. Forse dovrei provare a ripetere la cosa un altro paio di volte e vedere se migliora.
Stessa procedura e risultato con la S3.
Tutte le varie celle delle lipo sembrano funzionare allo stesso modo, non mi pare che ce ne sia una rovinata.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Lasciare le lipo completamente cariche per 6 mesi le fa soffrire parecchio, magari non si gonfiano ma il loro funzionamento può esserne compromesso.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 14:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
il voltaggio era ancora di 24,5 V ma la corrente di scarica non superava i 0,2 - 0,3 A (in realtà inizio con 0,2 e poi verso la fine 0,3A)
Ciao, l'Imax B6 ha una potenza massima in scarica di 5W: questo significa che a 24,5V non scarica a più di 0,2A, mentre quando la tensione scende, è corretto che nei limiti dei 5W possa salire leggermente la corrente.

Specifications:

Operating voltage range: DC 11-18 Volts
Circuit power: Max. charge power 50W
Max. discharge power 5W
Charge current range: 0.1-5.0A
Discharge current range: 0.1-1.0A
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 01:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Quindi la corrente di scarica è normale con l'IMAX.
Ho provato ha utilizzare il B6 per portare la 6S a livello di storage 22,20 V, ma si interrompe leggermente prima 22,80 V. Pensavo di lasciarla un po' ferma e poi riprovare ad usarla, vediamo se migliora.
Con il 450 mi sembra che dopo un paio di cicli di carica e scarica le cose siano un po' migliorate, però dopo 4-5 minuti di volato l'eli perde potenza e scende. Per curiosità dopo l'uso con il 450 ho provato la stessa lipo su un vecchio Esky Belt CP V2 (più leggero e con motore meno potente) ed arrivo a scaricarla completamente.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Quindi la corrente di scarica è normale con l'IMAX.
Con il 450 mi sembra che dopo un paio di cicli di carica e scarica le cose siano un po' migliorate, però dopo 4-5 minuti di volato l'eli perde potenza e scende.
Se hai notato un miglioramento, puoi tentare a insistere qualche altra volta, magari riducendo la corrente di carica da 0.7A che hai usato a 0.5 o 0.3.
Ammesso che riesci a riportarla a livello di utilizzabilita', poi non ti serve piu' la carica lenta(almeno a me e' successo cosi' con la batteria recuperata).
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Se hai notato un miglioramento, puoi tentare a insistere qualche altra volta, magari riducendo la corrente di carica da 0.7A che hai usato a 0.5 o 0.3.
Ammesso che riesci a riportarla a livello di utilizzabilita', poi non ti serve piu' la carica lenta(almeno a me e' successo cosi' con la batteria recuperata).

Ho ancora problemi con la 6S, ho provato a fare un paio di cicli scarica (con il C carica a basso amperaggio, nessun miglioramento. Poi mi sono ricordato di poter controllare la tensione di carica di ogni singola cella ed ho scoperto che in realtà le celle rilevate dal CB sono solo 5 (le prime 5), per la sesta da 0 V.
La cosa strana è che il CB durante il monitoraggio mi rileva 6 celle e se provo a impostare il 5S mi da errore.
Poi ho ancora notato che la tensione della LIPO durante la ricarica o la scarica e maggiore rispetto alla somma delle 5 celle, la differenza è di circa 4,14 V più o meno la tensione di una cella carica.
Sembrerebbe come se la sesta cella sia rimasta carica ma il CB non la legga (questo penso che potrebbe essere dovuto ad un'interruzione nel cavetto del bilanciamento) ma anche l'eli sembra non riuscire a scaricarla.
Probabilmente lascierò perdere ma mi piacerebbe capire cos'è successo.
Ho letto nel forum che si suggerisce di mettere le lipo nel congelatore per 3-4 ore, potrebbe servire con una sola cella che sembrerebbe essere a 0 V?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 18:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Misura con un tester la tensione totale del pacco, dai connettori di potenza, poi misura le tensioni delle singole celle e del totale dal connettore di bilanciamento: le due tensioni totali devono corrispondere, altrimenti potrebbe anche essere un problema del connettore o dei suoi contatti......se usi la carica con bilanciamento ti dá errore se non legge le sei celle. Lo storage lo fa a 3,8 mi sembra, quindi 22,8 é corretto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 21:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Misura con un tester la tensione totale del pacco, dai connettori di potenza, poi misura le tensioni delle singole celle e del totale dal connettore di bilanciamento: le due tensioni totali devono corrispondere, altrimenti potrebbe anche essere un problema del connettore o dei suoi contatti......se usi la carica con bilanciamento ti dá errore se non legge le sei celle. Lo storage lo fa a 3,8 mi sembra, quindi 22,8 é corretto.....
Per misurare la tensione delle singole cellule devo aprire l'involucro della lipo oppure esiste altro modo?
Pensavo che l'IMAX B6 fosse abbastanza attendibile come rilevatore di tensione.
Sto ancora scaricando la lipo con il CB ed al momento mi da le 5 celle visibili a 3,62 V mentre la tensione complessiva di scarica a 21,92 V quindi sembrerebbero esserci circa 3,82 V nascosti. La 6° cella dovrebbe avere una carica di 0,20 V superiore rispetto alle altre.
Quando ho iniziato la scarica le 5 celle erano a 3,78 V e quella nascosta sembrava essere a 3,98 quindi con un delta di 0,25 A in più rispetto alle altre. Sembrerebbe quindi che la cella nascosta si scarichi più velocemente rispetto alle altre.
Stando così le cose la lipo dovrebbe funzionare correttamente e solo il connettore per il bilanciamento dovrebbe avere un problema.
Proverò a misurare la tensione con un tester per vedere ho gli stessi risultati del CB.
Ultimo aggiornamento in fase di scarica 4 celle sono scese a 3.50 V, una si è fermata a 3,59 e quella nascosta sembra non scendere sotto i 3,82 V.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo da buttare? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 settembre 12 08:51
Dubbio: lipo da buttare o no? max98 Elimodellismo Principianti 7 12 febbraio 12 20:30
Lipo Da Buttare?!??! salentoskr Batterie e Caricabatterie 1 12 ottobre 10 15:09
LiPo da buttare ??? marminsky Batterie e Caricabatterie 1 08 luglio 09 21:51
Lipo da buttare ?? Eragon Aeromodellismo Volo Elettrico 12 02 giugno 09 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002