Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Misura con un tester la tensione totale del pacco, dai connettori di potenza, poi misura le tensioni delle singole celle e del totale dal connettore di bilanciamento: le due tensioni totali devono corrispondere, altrimenti potrebbe anche essere un problema del connettore o dei suoi contatti......se usi la carica con bilanciamento ti dá errore se non legge le sei celle. Lo storage lo fa a 3,8 mi sembra, quindi 22,8 é corretto..... |
Per misurare la tensione delle singole cellule devo aprire l'involucro della lipo oppure esiste altro modo?
Pensavo che l'IMAX B6 fosse abbastanza attendibile come rilevatore di tensione.
Sto ancora scaricando la lipo con il CB ed al momento mi da le 5 celle visibili a 3,62 V mentre la tensione complessiva di scarica a 21,92 V quindi sembrerebbero esserci circa 3,82 V nascosti. La 6° cella dovrebbe avere una carica di 0,20 V superiore rispetto alle altre.
Quando ho iniziato la scarica le 5 celle erano a 3,78 V e quella nascosta sembrava essere a 3,98 quindi con un delta di 0,25 A in più rispetto alle altre. Sembrerebbe quindi che la cella nascosta si scarichi più velocemente rispetto alle altre.
Stando così le cose la lipo dovrebbe funzionare correttamente e solo il connettore per il bilanciamento dovrebbe avere un problema.
Proverò a misurare la tensione con un tester per vedere ho gli stessi risultati del CB.
Ultimo aggiornamento in fase di scarica 4 celle sono scese a 3.50 V, una si è fermata a 3,59 e quella nascosta sembra non scendere sotto i 3,82 V.