Discussione: LIPO da buttare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 16, 18:17   #2 (permalink)  Top
gianni_BT
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Mi ritrovo le lipo di due eli (classi rispettivamente 450 e 500), turnigy da 3s e 6s (da 2200 e 2650 mAh) che non erogano più sufficente corrente e si esauriscono nell'arco di un paio di minuti.
Credo che la cosa sia dovuta ad un'interruzione nell'utilizzo di diversi mesi (almeno 6), nel frattempo le batterie sono rimaste cariche e non ho avuto problemi a ricaricarle quando ho ripreso.
La cosa strana è che le lipo non si sono gonfiate (come mi è sempre successo in passato) e che posso continuare a caricarle sino alla loro capacità massima di 2200 e 2650 mAh, però quando ho provato a scaricarle dopo l'uso vedo che la corrente di scarica non supera i 0,3A anche se la tensione è ancora elevata.
Posso fare qualcosa per ripristinarle o devo buttarle?
Il sintomo e' quello di un aumento notevole della resistenza interna che, a parita' di corrente erogata, provoca un calo di tensione superiore a quando erano nuove.
Se tu avessi un CB che misura la resistenza delle celle, lo vedresti immediatamente,
Qualche (rara) volta le cose migliorano effettuando un paio o 3 cicli di scarica e ricarica con correnti molto basse ( diciamo da 1/5 a 1/10 di C.:piu' basso e', meglio e').
Ripeto: non e' un metodo certo, richiede pazienza(per i tempi coinvolti) e se dopo 2 volte non si riscontra nessun miglioramento, inutile proseguire. Comunque io un tentativo lo farei.
Non ne conosco il principio teorico, pero' e' un metodo che ho trovato su piu' di 1 video e che a me ha funzionato 1 volta "recuperando" una 3S 2200mah originale Phantom.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando