04 ottobre 16, 16:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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05 ottobre 16, 01:29 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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Ho verificato con la nuova LIPO, il problema è nel CB, devo mantenere premuta con forza l'estremità sx del connettore del bilanciamento per far leggere l'ultima cella al CB. Ho provato ad aprire l'Imax per cercare di spostare la porta verso l'esterno ma senza risultati positivi. Non credo si possa fare qualcosa o sbaglio? Non posso neanche continuare ad usarlo con la 6S perchè mentre le prime 5 celle sono arrivate a 3,80V la 6° nascosta è arrivata a 4,3V e quindi diventa pericolosa. Dovrò ordinare un altro IMax. Grazie per l'aiuto |
05 ottobre 16, 08:17 | #23 (permalink) Top |
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Ripararlo temo non sia conveniente a meno che tu non conosca qualcuno.....potrebbe essere magari una saldatura difettosa ma anche altro, per il prezzo contenuto conviene sostituirlo. Scarica subito la cella da 4,3........di nulla.
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05 ottobre 16, 13:56 | #24 (permalink) Top |
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Se devi tenere premuto il cavo di bilanciamento nella sua sede, probabilmente hai il pin che fa poco contatto: per risolvere, col il saldatore a stagno prova a passare tutti i pin velocemente sporcandoli con lo stagno, così da aumentare lievemente lo spessore e garantire un miglior contatto. Intervento fatto anch'io sul mio imax B6, funziona senza più forzare il connettore. Inoltre, ho cambiato firmware con questo [link: https://github.com/stawel/cheali-charger] dato che permette di calibrare anche la tensione letta ad ogni pin, e confrontando i valori con l'hyperion EOS720 che ho, ora è tutto un altro caricabatterie in termini di precisione ed affidabilità!
__________________ AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG |
08 ottobre 16, 21:06 | #25 (permalink) Top | |
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La lipo 6S però anche con il bilanciamento che funziona non sono riuscito a recuperarla, mi rimane sempre la 6° cella con maggiore tensione rispetto alle altre. Il Cb si interrompe nella carica quando 5 celle sono a 3,80V ma la 6° è già a 4,20V. Il problema è che con la lipo carica a 23,20V non riesce neanche a far girare il rotore dell'eli 500 e quindi devo sempre scaricarla con il CB e visto che si scalda abbastanza in fase di scarica penso non sia un'operazione da ripetere troppo sovente. | |
08 ottobre 16, 23:34 | #26 (permalink) Top |
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Ottimo, l'altro pacco lo carica correttamente?
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12 ottobre 16, 09:33 | #27 (permalink) Top | |
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Prova a fare un ciclo di carica/scarica a basse correnti (1-1.5A), impostando 3.4V come tensione minima, così un po' alla volta dovrebbe riuscire a ridurre la differenza di tensione. Altrimenti usi il programma Balance, così facendo il cb lavora scaricando solo le celle più cariche portandole vicino alla tensione delle più scariche. Nel caso non avesse il programma balance, chiedi ad un amico che ha un cb migliore se ti può aiutare. Con l'Hyperion più volte ho bilanciato lipo di amici che avevano problemi di bilanciamento. Ho cambiato firmware sul mio b6 proprio per avere un cb affidabile tanto quanto l'eos720, ed avere la sicurezza di non rovinare i miei pacchi lipo, oltre alla comoditá di più programmi di carica/scarica.
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17 ottobre 16, 21:08 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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Finalmente arrivato adattatore di connettore per la nuova lipo 6s 3000mAh e 20C, simile alla precedente che era 2650mAh, LIPO arrivata con tensione corretta di storage 3,80V a cella, caricata a 1,3A velocemente e senza problemi con programma di bilanciamento del IMAX B6, come sempre. Oggi ho fatto speranzoso la prima prova con l'eli 500, risultato come prima le pale non ruotano neanchè di 1°, quindi la LIPO o è fallata come l'altra o più probabilmente il problema non è nella batteria ma nell'eli. A questo punto penso possa essere solo un problema del motore piuttosto che dell'ESC. Visivamente non sembrano presentare problemi come pure non odorano di bruciato. Domanda come posso capire dove sta il guasto senza ordinare su internet un nuovo esc ed un nuovo motore ed aspettare settimane per procedere per tentativi? Il motore è un 1700 kv, l'esc non ricordo se un 65 o 70 A. Ho anche pensato di usare l'ESC del 450, un 50A, per vedere se il rotore gira, ma non vorrei bruciare tutto nella prova. Ultima modifica di niccado : 17 ottobre 16 alle ore 21:11 |
17 ottobre 16, 23:08 | #29 (permalink) Top |
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Ciao, ma le celle della nuova batteria, dopo la carica, sono tutte a 4,2? Di eli non so, ma a me una volta é capitato che la radio ha perso i settaggi ed il regolatore non funzionava bene, ho risolto resettando e riprogrammando.........non dare nulla per scontato e non scartare ipotesi........controlla e scarta ogni elemento. Quanto assorbe l'eli?
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17 ottobre 16, 23:12 | #30 (permalink) Top | |
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