Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 16, 22:06   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Ho interrotto la scarica a 20,46V. 4 Celle a 3,28V, una a 3,55V e per differenza quella nascosta a 3,79V.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 23:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Con i puntalini del tester sul connettore di bilanciamento, puoi misurare la effettiva tensione dei singoli elementi; occorre essere certi che le 6 celle vengano caricate correttamente. Non escludere a priori un problema sul carichino: non hai un amico che ti possa provare a caricare la 6S? Occorre escludere problemi di falsi contatti sul connettore. Hai un'altra 6S?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 11:13   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Con i puntalini del tester sul connettore di bilanciamento, puoi misurare la effettiva tensione dei singoli elementi; occorre essere certi che le 6 celle vengano caricate correttamente. Non escludere a priori un problema sul carichino: non hai un amico che ti possa provare a caricare la 6S? Occorre escludere problemi di falsi contatti sul connettore. Hai un'altra 6S?
Ho effettuato la prova con il tester con i seguenti risultati:

1° cella 3,493V
2° cella 3,445V
3° cella 3,493V
4° cella 3,456V
5° cella 3,466V
6° cella 3,686V

Totale 21,489V

Misurando la differenza di potenziale al connettore T-plug il tester mi da 21,5V

Quindi direi che il CB funziona correttamente, il problema dovrebbe stare nella prima cella che è più carica delle altre e forse non riesce a erogare corrente correttamente.

Pensavo di scaricare (con il C completamente al lipo sino a 18V (questo è il valore preimpostato nell'IMAX B6, per vedere se riesco a portare a 3V anche la 1° cella, e poi ricaricare lentamente. Non so se però sia una buona idea.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 11:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
I dati che hai postato sono coerenti, anche se l'ultima cella è più carica........
Trovo non necessario scaricare a 3V, ma ipotizzo problemi con il CB in quanto non legge la 6 cella. Quando lo metti in carica in bilanciamento, con entrambi i connettori collegati, ti deve dare le sei tensioni e leggere il pacco come 6S. Metti il pacco in carica/bilanciamento e dicci cosa legge il CB. Se puoi facci anche una foto del tutto......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
I dati che hai postato sono coerenti, anche se l'ultima cella è più carica........
Trovo non necessario scaricare a 3V, ma ipotizzo problemi con il CB in quanto non legge la 6 cella. Quando lo metti in carica in bilanciamento, con entrambi i connettori collegati, ti deve dare le sei tensioni e leggere il pacco come 6S. Metti il pacco in carica/bilanciamento e dicci cosa legge il CB. Se puoi facci anche una foto del tutto......
Scusa ho sbagliato il valore della 1° cella che in realtà è 3,943V, credo sia questa che non viene letta, un problema minore esiste anche sull'ultima cella ma solo quando si scende con il voltaggio, quando la lipo è carica in realtà (almeno sino all'ultima volta che l'ho caricata) il voltaggio era lo stesso delle altre.
Allego le foto che mi hai chiesto.
Le foto dalla A1 alla A4 ri riferiscono alla carica bilanciata impostando la 6S, quelle da B1 a B3 impostando 5s, in questo secondo caso dopo circa trenta secondi il CB si blocca e mi da l'errore della foto B4. Le foto B2, B3 e B4 le allego al prossimo messaggio.
Icone allegate
LIPO da buttare?-a1.jpg   LIPO da buttare?-a2.jpg   LIPO da buttare?-a3.jpg   LIPO da buttare?-a4.jpg   LIPO da buttare?-b1.jpg  

niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:08   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Le foto mancanti.
Icone allegate
LIPO da buttare?-b2.jpg   LIPO da buttare?-b3.jpg   LIPO da buttare?-b4.jpg  
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Nella seconda foto A2 risulta che il CB non legge la tensione di una cella: R=5 SER sono le celle rilevate ed anche in foto A4 legge le tensioni di solo 5 celle. Hai provato a muovere il connettore di bilanciamento? il CB deve leggere 6 tensioni non 5; se le hai lette con il tester potrebbe essere un problema di contatti. Fai un'altra prova, fai proseguire la carica a 6S, se i puntalini del tester sono abbastanza fini, e con tutte le attenzioni del caso, controlla le tensioni dal retro del connettore di bilanciamento e vedi se la 6 cella, quella che non legge, viene caricata o meno. Poi a batteria carica, prova a collegare un motore, una lampadina a 24V, anche l'eli se riesci e misura le 6 tensioni sotto carico come si comportano: solo così puoi capire se la batteria è buona. L'ideale sarebbe capire se il CB dà lo stesso problema con un'altra batteria.....oppure provare la batteria con un altro CB.......Sarebbe l'ideale uno strumentino tipo questo: tiene sotto controllo le singole tensioni e bippa quando una qulsiasi scende sotto al valore impostato.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:19   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Nella seconda foto A2 risulta che il CB non legge la tensione di una cella: R=5 SER sono le celle rilevate ed anche in foto A4 legge le tensioni di solo 5 celle. Hai provato a muovere il connettore di bilanciamento? il CB deve leggere 6 tensioni non 5; se le hai lette con il tester potrebbe essere un problema di contatti. Fai un'altra prova, fai proseguire la carica a 6S, se i puntalini del tester sono abbastanza fini, e con tutte le attenzioni del caso, controlla le tensioni dal retro del connettore di bilanciamento e vedi se la 6 cella, quella che non legge, viene caricata o meno. Poi a batteria carica, prova a collegare un motore, una lampadina a 24V, anche l'eli se riesci e misura le 6 tensioni sotto carico come si comportano: solo così puoi capire se la batteria è buona. L'ideale sarebbe capire se il CB dà lo stesso problema con un'altra batteria.....oppure provare la batteria con un altro CB.......Sarebbe l'ideale uno strumentino tipo questo: tiene sotto controllo le singole tensioni e bippa quando una qulsiasi scende sotto al valore impostato.


Non c'è abbastanza spazio per misurare la tensione delle singole celle durante la carica bilanciata, posso caricare un pò la lipo e poi misurare il voltaggio delle celle per vedere quanto si è incrementato.
Mi è recentemente arrivata una nuova LIPO 6S, ma sto aspettando ancora il connettore che ho ordinato per collegarla ad un T-plug, quindi al momento non posso essere sicuro che si tratti di un problema del CB, anche se mi sembrebbe dipendere da questo, o dallo spillo o interno al CB.
Comunque dovrebbe essere la LIPO ad avere problemi visto che l'eli non si stacca da terra, a meno che il caso abbia voluto che siano coincisi problemi alla LIPO e anche all'eli.
Credo che la 1° cella abbia una tensione maggiore rispetto alle altre perchè durante l'uso scarica meno corrente. Poi da cosa dipenda questo non saprei.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:34   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Una domanda se invertissi l'ordine dei fili nel connettore di bilanciamento, tutti il 1° con il 7°, il 2° con il 3° e il 4° con il 5°, farei dei danni? Sarebbe un modo rapido per capire se dipende dalla cella o dal CB.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
La batteria è quasi certo che ha problemi, ma potrebbe anche essere il CB che li causa (potrebbe); con l'altra 6S prova il CB con i connettori a coccodrillo, facendo attenzione che non tocchino tra loro, separali con un pezzo di nastro isolante, dovresti riuscire a collegarli ugualmente sul connettore, così puoi verificare subito.

L'ordine dei fili è prestabilito, non puoi modificarlo.........l'1 corrisponde al meno il 7 al più, gli altri alle singole celle intermedie.....
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 04 ottobre 16 alle ore 15:46
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo da buttare? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 settembre 12 08:51
Dubbio: lipo da buttare o no? max98 Elimodellismo Principianti 7 12 febbraio 12 20:30
Lipo Da Buttare?!??! salentoskr Batterie e Caricabatterie 1 12 ottobre 10 15:09
LiPo da buttare ??? marminsky Batterie e Caricabatterie 1 08 luglio 09 21:51
Lipo da buttare ?? Eragon Aeromodellismo Volo Elettrico 12 02 giugno 09 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002