Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Nella seconda foto A2 risulta che il CB non legge la tensione di una cella: R=5 SER sono le celle rilevate ed anche in foto A4 legge le tensioni di solo 5 celle. Hai provato a muovere il connettore di bilanciamento? il CB deve leggere 6 tensioni non 5; se le hai lette con il tester potrebbe essere un problema di contatti. Fai un'altra prova, fai proseguire la carica a 6S, se i puntalini del tester sono abbastanza fini, e con tutte le attenzioni del caso, controlla le tensioni dal retro del connettore di bilanciamento e vedi se la 6 cella, quella che non legge, viene caricata o meno. Poi a batteria carica, prova a collegare un motore, una lampadina a 24V, anche l'eli se riesci e misura le 6 tensioni sotto carico come si comportano: solo così puoi capire se la batteria è buona. L'ideale sarebbe capire se il CB dà lo stesso problema con un'altra batteria.....oppure provare la batteria con un altro CB.......Sarebbe l'ideale uno strumentino tipo questo: tiene sotto controllo le singole tensioni e bippa quando una qulsiasi scende sotto al valore impostato. |
Non c'è abbastanza spazio per misurare la tensione delle singole celle durante la carica bilanciata, posso caricare un pò la lipo e poi misurare il voltaggio delle celle per vedere quanto si è incrementato.
Mi è recentemente arrivata una nuova LIPO 6S, ma sto aspettando ancora il connettore che ho ordinato per collegarla ad un T-plug, quindi al momento non posso essere sicuro che si tratti di un problema del CB, anche se mi sembrebbe dipendere da questo, o dallo spillo o interno al CB.
Comunque dovrebbe essere la LIPO ad avere problemi visto che l'eli non si stacca da terra, a meno che il caso abbia voluto che siano coincisi problemi alla LIPO e anche all'eli.
Credo che la 1° cella abbia una tensione maggiore rispetto alle altre perchè durante l'uso scarica meno corrente. Poi da cosa dipenda questo non saprei.