Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2015
Residenza: orte
Messaggi: 26
info sulla tensione durante la carica delle nimh tramite graupner 16s

Salve a tutti, dopo aver passato almeno una settimana ad informarmi su come effettuare la carica delle nimh, ho deciso di mettere in pratica il processo. Batteria di scatola Slash 2wd, traxxas 3000mah 8,4v 7 celle; carica batterie graupner ultramat 16s di cui tonto io, mi pare di aver capito oggi che è una tecnologia un po vecchia.
Scritto sull'etichetta stampata della batteria: ricaricare a 300mah. Ora come ho letto c'è chi dice che è meglio così chi meglio almeno a 1/2 o 1/3. E chi dice di alternare...e non è di questo che chiedo aiuto. La cosa che mi ha messo in crisi è che nella modalità manuale nimh ho impostato la corrente di carica e basta. Non posso impostare nient altro. Cosi non mi ha fatto impostare la capacità ed è iniziata la carica. Domanda numero 1:
È normale, o dovevo specificare la capacità?
2: Sul display a destra appare la tensione del pacco. Essa era iniziata da 8,qualcosa e lentamente stava salendo dopo circa 25 min a 9,63 e non smetteva di salire. Ma non deve essere di 8,4 la tensione del pacco? Xke allora sale? E considerando che la carica dovrebbe durare 16 ore, a quanto arriverà la tensione alla fine della carica?
Io per paura e ignoranza l'ho scollegata e sono venuto a chiedere a voi xke non so proprio come procedere? Grazie e se ho aperto un ennesimo post sulla carica delle nimh è xke riguarda il particolare della carica con il graupner 16s di cui ho trovato veramente poco e in più sul manuale non c'è scritto ne di impostare la capacita della batteria forse xke lo fa in automatico? E nemmeno la tensione dell accumulatore o pacco.

Ultima modifica di Andreonegolf6 : 21 febbraio 16 alle ore 21:29 Motivo: titolo piu preciso
Andreonegolf6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, il caricabatterie ha bisogno solo dell'impostazione della corrente di carica, visto che utilizza la funzione deltapeak. Quando si caricano batterie al nichel utilizzando il deltapeak è meglio mettere una corrente di carica pari a metà della capacità della batteria, in modo da avere una carica ottimale. Il metodo di carica lenta a 1/10 della capacità è da utilizzare solo con vecchi caricabatterie, quelli che attacchi alla presa e continuano a caricare. Per la tensione sbagli, infatti la tensione 8,4 V è solo la tensione nominale senza carico della batteria. La batteria quando è completamente carica è ben sopra gli 8,4 V.. Quando gli applichi un carico invece torna e rimane costante a 8,4 V, poi scende rapidamente quando la batteria inizia a scaricarsi. In definitiva, metti a caricare la batteria a 1,5 A e lascia fare il caricabatterie, che non sbaglia.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2015
Residenza: orte
Messaggi: 26
Grazie per la risposta. Nel frattempo stamattina dopo ore di ricerche mi sono deciso di riprovarci avendo pensato che sale e poi come hai spiegato te si ristabilisce a 8,4. Il punto è che ora è in carica da un ora e sta a 300mah circa.
Se interrompo per fare come dici te a 1,5 ah mi tocca prima scaricare e nel caso a quanto è consigliato (sul manuale dice sempre 1/10) oppure ricarico diretto a 1,5 ah?

Il deltapeak l ho messo a 10mv prima era a 5 di fabbrica. Qualcuno ha consigliato anche 10 e io l'ho messo cosi, ma cosa fa di preciso cambiando il settaggio non mi è chiaro.

Una cosa che voglio chiedere è il security timer che ho disattivato xke se non ho capito male blocca il ciclio di carica in base al tempo selezionato e avendo impostato 0,3ah servivano 16 ore e il limite mi pare arriva a 300. Ecco questo sec timer serve a staccare la carica dopo il tempo selezionato o è un timer che interviene a carica ultimata?

Con queste domande completo tutto quello che mi serve riguardo la conoscenza della carica scarica delle nimh. Vi ringrazio per le delucidazioni che ricevo.
Andreonegolf6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 14:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da Andreonegolf6 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta. Nel frattempo stamattina dopo ore di ricerche mi sono deciso di riprovarci avendo pensato che sale e poi come hai spiegato te si ristabilisce a 8,4. Il punto è che ora è in carica da un ora e sta a 300mah circa.
Se interrompo per fare come dici te a 1,5 ah mi tocca prima scaricare e nel caso a quanto è consigliato (sul manuale dice sempre 1/10) oppure ricarico diretto a 1,5 ah?
Non serve riscaricarla. Termina il ciclo, imposta 1,5 A e avvia. La scarica non serve farla a 1/10 C, perdi solo tempo.. Metti una corrente più alta, tanto il motore non è che la scarica a 1/10 C..
Il deltapeak l ho messo a 10mv prima era a 5 di fabbrica. Qualcuno ha consigliato anche 10 e io l'ho messo cosi, ma cosa fa di preciso cambiando il settaggio non mi è chiaro.
Beh in parole povere è un valore che indica la precisione di rilevamento di questo delta peak. Se non si è esperti, lascialo come impostato di fabbrica. Considera che sui moderni caricabatterie è impostato a 7 mV, quindi portalo a 7 e stai a posto così.
Una cosa che voglio chiedere è il security timer che ho disattivato xke se non ho capito male blocca il ciclio di carica in base al tempo selezionato e avendo impostato 0,3ah servivano 16 ore e il limite mi pare arriva a 300. Ecco questo sec timer serve a staccare la carica dopo il tempo selezionato o è un timer che interviene a carica ultimata?
Sì, come dici tu.

Con queste domande completo tutto quello che mi serve riguardo la conoscenza della carica scarica delle nimh. Vi ringrazio per le delucidazioni che ricevo.
Ti ho risposto sopra.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2015
Residenza: orte
Messaggi: 26
Grazie, tutto perfetto. Pero il sec timer quale è dei due che ho scritto?
Faccio queste domande xke il.manuale spiega molto poco e per me è la prima volta che li uso. All'epoca avevo uno piccolo tipo caricacellulare

Ultima modifica di Andreonegolf6 : 22 febbraio 16 alle ore 15:07
Andreonegolf6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ci sono il Capacity Cut-Off e il Time Limit. Non so come si chiamano sul tuo caricabatterie. Controlla e scrivilo qui..
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2015
Residenza: orte
Messaggi: 26
Ora ho avviato il processo di carica. Quando finisce controllo e ti faccio sapere. Ma penso di intuire a cosa servono. Proprio quello che chiedevo giusto?
Andreonegolf6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Il timer con i minuti indica che dopo quel tempo il caricabatterie termina la carica. Il timer con gli Ampere invece indica che dopo aver caricato un certo TOT di Ampere, stacca la carica.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2015
Residenza: orte
Messaggi: 26
Ti ringrazio veramente per l'aiuto. C'ho sta benedetta macchina da quasi un mese. Prima ho aspettato che mi arrivassero i contatti in modo da averli tutti uguali su esc batteria nimh lipo e cavocaricabatterie e studia su come fare le saldature. Poi aspetta una settimana di pioggia e aspetta che le stradine di terra si asciugano. Ora cercavo di capire come ricaricare le nimh e finalmente grazie a tutti coloro che scrivono consigli es esperienze su questo genere di forum e soprattutto a te, potrò andare a divertirmi con mio figlio e la nostra short corse Slash. Per la carica delle lipo invece mi sembra più facile grazie al cavo bilanciatore che ti da le giuste info della batteria e poi perché per ricaricarle devi inserire i dati della batteria invece con le nimh no.
Andreonegolf6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 18:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Eh ma le lipo sono molto pericolose se non trattate nel modo giusto, invece le nimh sono quasi a rischio zero.. Al massimo fanno uno scoppietto, non prendono fuoco come le lipo!
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come capire se una batteria è NiCd o NiMh? Inoltre ho una domanda sulla carica. Diego Piccioni Batterie e Caricabatterie 4 02 marzo 15 13:59
durata carica delle nimh in periodo di inutilizzo liut766 Batterie e Caricabatterie 2 19 gennaio 11 16:32
Carica delle NiMh veleno71 Batterie e Caricabatterie 7 21 ottobre 08 07:59
Aiutatemi sulla carica delle lipo brifa Aeromodellismo Principianti 12 16 giugno 06 20:00
domanda urgente sulla carica delle batterie di una eclipse 7! alex85 Radiocomandi 2 19 maggio 06 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002