Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 15, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Come capire se una batteria è NiCd o NiMh? Inoltre ho una domanda sulla carica.

Ciao, ho trovato uno scaldacandela che utilizzavo sul primo modellino nitro che comprai 11 anni fa e ho tentato di riportarlo in vita con l'imax b6. Provando a fare un ciclo ripetuto 3 volte con corrente di carica 0.5A ho visto che la tensione in pratica non saliva mai e quindi, visto che al peggio lo avrei buttato via, ho provato una carica a 2A. La tensione è salita normalmente come accade con batterie in salute, quindi dopo aver fatto ciò ho provato a fare 3 cicli, credendo di averla ''risvegliata''. Il problema è che al primo ciclo (prima scarica, poi carica) sono andato a controllare e la corrente di scarica rimane fissa a 0A e il voltaggio rimane fermo a 1,28V (tutto questo dopo aver assorbito 800 mA circa). Visto questo ho interrotto e provato a riscaricare la batteria con la semplice modalità discharge, ma ha subito bloccato la scarica, infatti la tensione è scesa immediatamente a 0,55V. Che significa? Perché prima mi si è bloccata la corrente di scarica con tensione di 1,28V e riattivando la scarica me l'ha terminata subito indicandomi 0,55V? La batteria è definitivamente andata?

Visto che sullo scaldacandela non ci sono adesivi non ho modo di capire se sia NiMh o NiCd, quindi sono andato a fortuna e ho messo NiCd, essendo la batteria più vecchia.. Se la batteria è NiMh potrebbe succedere qualcosa di imprevisto oppure la carica delle 2 tipologie è simile?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 23:31   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La carica ha modalità sostanzialmente identiche.
A mio parere si tratta di una NiCd quasi completamente cristallizzata (effetto memoria) a causa del lungo periodo di inattività.
Da smaltire al centro specializzato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 23:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Sicuro al 100% che sia da buttare? Perché come ho detto la ricarica a 2A è andata a buon fine e sul display c'erano oltre 2100 mA caricati.. Non bisogna fidarsi di questi dati del display?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 11:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
..............ma ha subito bloccato la scarica, infatti la tensione è scesa immediatamente a 0,55V
Secondo te perché è caduta istantaneamente la tensione? Perché il cadmio contenuto nell'elettrolita è cristallizzato; il cadmio, infatti, ha quel brutto vizio .......
Il peggior nemico delle celle NiCd è ...... l'inattività; per tenerle in buona salute bisogna farle ..... lavorare. Anche le NiMH (le LSD meno) soffrono di un problema simile, il Lazy Battery, una specie di "Effetto memoria" e per farle durare bisogna metterle allo sgobbo ....
Quando la carichi, di energia sembra accettarne, ma in realtà non la immagazzina, l'elettrolita non è più in grado di reagire chimicamente e tutto ciò che tu gli pompi dentro viene smaltito sotto forma di calore.
Puoi anche provare ad insistere con ripetuti tentativi di carica, potrà magari recuperare qualcosina, ma ormai è andata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Stanotte gli ho fatto fare 3 cicli scarica/carica e sembra nettamente migliorata, leggendo anche i valori di mA scaricati e caricati. Provandola su una candela fa una luce veramente forte. Forse sono riuscito a recuperarla un po'

Ultima modifica di Diego Piccioni : 02 marzo 15 alle ore 14:05
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Due auto identiche ma una è una lumaca...chi mi aiuta a capire ? coderzone77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 36 01 marzo 12 01:12
Domanda sulla gestione di una lipo Pane19 Batterie e Caricabatterie 4 07 marzo 10 11:33
Una curiosità su carica NiMH........ stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 22 23 gennaio 10 11:30
domanda urgente sulla carica delle batterie di una eclipse 7! alex85 Radiocomandi 2 19 maggio 06 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002