Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 00:32   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Una curiosità su carica NiMH........

Ciao a tutti, ho collegato in parallelo due batterie NiMh da 4500mAh e quindi dovrei avere 1.2V per 9000mAh!!!
Il dubbio mi viene per la carica, calcolando che sulla batteria c'è scritto "Quick charge 1350mAh x 4H" è corretto che io nel carica batterie imposti 2700mAh?
Prima che mi esploda una batteria in faccia, vi prego rispondete
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
scusa ma in quanto vuoi caricarla...3 secondi?!
Quick charge 1350mAh x 4H significa che la batteria puoi caricarla al max in 4h con una corrente di 1350mah....tu vuoi caricarla al doppio!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:05   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
scusa ma in quanto vuoi caricarla...3 secondi?!
Quick charge 1350mAh x 4H significa che la batteria puoi caricarla al max in 4h con una corrente di 1350mah....tu vuoi caricarla al doppio!
Forse non hai letto bene quello che ho scritto!!!!
Ho due batterie in parallelo, quindi deduco che se due batterie in serie mi danno 4500mAh+4500mAh=9000mAh, anche per la carica sia giusto fare 1350mAh+1350mAh=2700mAh.
Mi serviva solo una conferma se il mio ragionamento era giusto
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:27   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
quindi deduco che se due batterie in serie mi danno 4500mAh+4500mAh=9000mAh, anche per la carica sia giusto fare 1350mAh+1350mAh=2700mAh.
Due batterie da 4500 mAh collegate in serie NON fanno 9000mAh ma 4500,
per avere il doppio della capacita' devi collegarle in PARALLELO.
Hai le idee chiare in proposito?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:37   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Due batterie da 4500 mAh collegate in serie NON fanno 9000mAh ma 4500,
per avere il doppio della capacita' devi collegarle in PARALLELO.
Hai le idee chiare in proposito?
Ma perchè tutti cercate il pelo sull'uovo e non leggete quello che ho scritto all'inizio?
Sull'ultimo post ho scritto erroneamente in serie perchè scrivevo facendo un altro lavoro, ma se leggete quello che ho scritto sul primo post, credo sia tutto chiaro:

Citazione:
ho collegato in parallelo due batterie NiMh da 4500mAh e quindi dovrei avere 1.2V per 9000mAh!!!
Il dubbio mi viene per la carica, calcolando che sulla batteria c'è scritto "Quick charge 1350mAh x 4H" è corretto che io nel carica batterie imposti 2700mAh?
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il tuo ragionamento iniziale è corretto; mettendo in parallelo due batterie di eguale capacità si raddoppia la medesima e quindi per la ricarica o si raddoppia la corrente o si moltiplica per 2 il tempo.

Nel caso di collegamento in serie viene raddoppiata la tensione e la capacità resta inalterata come pure la corrente di ricarica.

Spero di essere stat o spiegato.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:49   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Il tuo ragionamento iniziale è corretto; mettendo in parallelo due batterie di eguale capacità si raddoppia la medesima e quindi per la ricarica o si raddoppia la corrente o si moltiplica per 2 il tempo.

Nel caso di collegamento in serie viene raddoppiata la tensione e la capacità resta inalterata come pure la corrente di ricarica.

Spero di essere stat o spiegato.
Ok, volevo solo una conferma prima di fare danni.
Grazie del chiarimento.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 10:09   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Ciao a tutti, ho collegato in parallelo due batterie NiMh da 4500mAh e quindi dovrei avere 1.2V per 9000mAh!!!
Il dubbio mi viene per la carica, calcolando che sulla batteria c'è scritto "Quick charge 1350mAh x 4H" è corretto che io nel carica batterie imposti 2700mAh?
Prima che mi esploda una batteria in faccia, vi prego rispondete
Grazie.
Ciao.
Indipendentemente dalla domanda, tu hai un pacco batterie da 4500 mAh che riporta scritto " Quick charge 1350mAh x 4H " ? Se e' cosi' non si capisce che razza d'indicazione sia visto che caricare 1350 mAh per quattro ore fa' un totale di 5400 mAh che non ci azzecca un beneamato con 4500 che dovrebbe essere la capacita' del pacco.
Se invece non e' cosi' allora perche' scrivere ho un pacco da 4500 se poi la domanda verte su un'altro problema o comunque non riguarda il pacco con il quale hai aperto il post?
Vedi non e' che noi non leggiamo attentamente, e' che qualche volta chi domanda lo fa' a membro di setter.
Senza offesa !
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 10:20   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Indipendentemente dalla domanda, tu hai un pacco batterie da 4500 mAh che riporta scritto " Quick charge 1350mAh x 4H " ? Se e' cosi' non si capisce che razza d'indicazione sia visto che caricare 1350 mAh per quattro ore fa' un totale di 5400 mAh che non ci azzecca un beneamato con 4500 che dovrebbe essere la capacita' del pacco.
Se invece non e' cosi' allora perche' scrivere ho un pacco da 4500 se poi la domanda verte su un'altro problema o comunque non riguarda il pacco con il quale hai aperto il post?
Vedi non e' che noi non leggiamo attentamente, e' che qualche volta chi domanda lo fa' a membro di setter.
Senza offesa !
Insisto nel dire che non hai letto bene quello che ho scritto.
Infatti, io non ho mai parlato di pacco batterie ma:

Citazione:
ho collegato in parallelo due batterie NiMh da 4500mAh
e inoltre, per quanto riguarda la corrente di carica ho riportato esattamente quanto scritto nella batteria e non mi sono inventato nulla, penso che nemmeno tu ti saresti messo a fare un calcolo simile se non solo per cercare di giustificare il fatto che non hai letto bene quello che avevo scritto
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 10:57   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Insisto nel dire che non hai letto bene quello che ho scritto.
Infatti, io non ho mai parlato di pacco batterie ma:



e inoltre, per quanto riguarda la corrente di carica ho riportato esattamente quanto scritto nella batteria e non mi sono inventato nulla, penso che nemmeno tu ti saresti messo a fare un calcolo simile se non solo per cercare di giustificare il fatto che non hai letto bene quello che avevo scritto
Caro il mio perfettino, tra' un PACCO batterie da 4500mAh di capacita' e una singola BATTERIA come precisi te, dal punto di vista della caxxata di riportare o sul pacco o sulla batteria una didascalia che dice di caricare per 4 ore 1350 mA una cosa che ne ha 4500 di mAh di capacita', RIBADISCO che non ci zzecca niente e poi non vedo dove non avrei letto bene, forse sei te che non hai capito un beneamato di batterie di pacchi e celle tanto che sottolieni il fatto che hai collegato due BATTERIE mica due PACCHI, ma dal punto di vista finale ci arrivi con il tuo vervello a capire che e' la stessa cosa?

Mmmm ... da come rispondi credo di no.!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 17 settembre 07 alle ore 11:03
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità batterie NiMh enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 settembre 06 14:59
Multiplex ln-5014 carica 16 NiMH ? glonline Batterie e Caricabatterie 4 18 maggio 06 12:31
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 01:00
carica nimh - nicd fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 ottobre 04 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002