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Vecchio 19 febbraio 12, 12:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Due auto identiche ma una è una lumaca...chi mi aiuta a capire ?

Ragazzi, mi rivolgo alla vostra esperienza... che io non ci capisco nulla...
Ho due auto Ansmann Racing: una Mad Rat e uno SC2 (short course). le due auto son virtualmente identiche, con lo stesso motore 23T.
la madrat ha un pignone da 21 denti, l'SC2 lo ha da 20.

Monto su entrambe lo stesso ESC (un bidone chiamato Himoto 3way, regalatomi da un amico).

La madrat fila velocissima sia in accelerazione che in allungo. l'SC2 è un lumacone in confronto...
Ok, cambia un dente del pignone.....sarà...

Siccome ho intenzione di passare solo una delle due a brushless, e avendo anche una terza auto (tamiya DT02) ieri dal mio negoziante prendo un ESC Brushed Carson 14T, waterproof, programmabile, lipo cutoff, tutto fico... e un motore HackMoto 15T.

Questo motore 15T, acceso in mano, senza collegarlo alle auto, gira il doppio dei 23T ANsmann..
Ok ! Penso che ora lo monto e diventa un mostro

Monto motore ed ESC nuovi sullo SC2 .... risultato ? Ancora un lumacone, tale e quale a prima, nessunissimo miglioramento.

Ok, voglio passare qualcosa a brushless, ma se già ora non ci sto capendo un fico secco, vorrei evitare di spendere per un Kit Ezrun e trovarmi le stesse brutte sorprese..

Le mie domande sono:
perchè questa accoppiata nuova non ha dato nessun miglioramento ?
Perchè la mad rat, con il solo dente in più sul pignone è vistosamente più veloce sia in accelerazione che in velocità massima ? questo anche con il 23T e l'esc del cavolo, contro i 15T dell'altro e l'esc Carson
Le auto le ho montate io (prese in kIt), sono virtualmente identiche, la radio è la stessa, la ricevente è la stessa, la lipo è la stessa...

Se qualcuno fosse così gentile da fugarmi i dubbi...
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Vecchio 19 febbraio 12, 12:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
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ti dico una cavolata, la butto lì... meccanicamente scorre bene? a parte il pignone hanno un rollout diverso (gommatura diversa magari.. )?
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Vecchio 19 febbraio 12, 12:52   #3 (permalink)  Top
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se la differenza è cosi evidente controlla che a motore scollegato (leva o disaccoppia il motore dalla corona) la trasmissione giri libera , se gira libera a quel punto le uniche cose che mi vengono in mente solo un mancato azzeramento del gas tra esc e radiocomando quindi non prende il full gas che di solito in molti esc è accompagnato da una luce che si accende fissa quando affondi tutto il gas o magari una batteria spompata difettosa ma immagino che la prova a batterie incrociate l'hai già fatta nel caso .
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Allora ragazzi, innanzitutto grazie per gli interventi
La radio è sempre la DX3C, e ho fatto il min/max del gas sul Mtroniks 14T. (le luci si accendono esattamente come dite).
Le trasmissioni scorrono bene ma ho usato il grasso. (forse era meglio il WD40?)
Le gommature sono diverse, così come i pesi (uno Short Course e una Buggy )
La cosa strana è che veramente lo SC non ha avuto il benchè minimo miglioramento passando dal 23T con esc farlocco al 15T con esc buono...
Boh, sarà il pignone ?
Il mio timore è che, volendo in futuro farne uno brushless, mi ritrovi a spendere un pacco di soldi e ritrovarmi poi nella stessa situazione..
La lipo è sempre la stessa, una Turnigy 4000 2S 30C, avrà 7 o 8 scariche.
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:29   #5 (permalink)  Top
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con il 15t prova a scendere di pignone sull'sc2 considera che già le ruote sono più grandi, il peso è maggiore e il motore ha meno spire... prova un pignone 17 o se hai qualcosa di simile, tanto si tratta solo di perdere qualche minuto a fare delle prove
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:30   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo, io sui motori (venendo da aerei ed elicotteri) ho usato questi connettori
=> 3.5 mm PMX Gold Bullet Connectors x 10 pairs

Possono andare bene o ci vogliono i 4 mm ?
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:34   #7 (permalink)  Top
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Hai controllato il diff a sfere?
Se ho detto una cagata scusate
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:38   #8 (permalink)  Top
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Hai controllato il diff a sfere?
Se ho detto una cagata scusate
Si si. sono uguali tra le due macchinine, montati in modo analogo.
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:55   #9 (permalink)  Top
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Dimenticavo, io sui motori (venendo da aerei ed elicotteri) ho usato questi connettori
=> 3.5 mm PMX Gold Bullet Connectors x 10 pairs

Possono andare bene o ci vogliono i 4 mm ?
io uso quelli da 4, però ho visto che sui combo 1:10 i motori nascono con i connettori da 3,5 mm come i tuoi.. viste le potenze in gioco non credo proprio possa essere un problema! al limite l'unica raccomandazione è quella di usare i deans ( dovrebbero reggere fino a 120a ) invece che i connettori tamiya, anche se venendo dagli aerei probabilmente hai già esperienza in merito e sicuramente usi i connettori giusti

p.s. se riesci a provare un altro pignone forse trovi la soluzione ai tuoi problemi
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Vecchio 19 febbraio 12, 13:56   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
io uso quelli da 4, però ho visto che sui combo 1:10 i motori nascono con i connettori da 3,5 mm come i tuoi.. viste le potenze in gioco non credo proprio possa essere un problema! al limite l'unica raccomandazione è quella di usare i deans ( dovrebbero reggere fino a 120a ) invece che i connettori tamiya, anche se venendo dagli aerei probabilmente hai già esperienza in merito e sicuramente usi i connettori giusti
PEr le batterie sto utilizzando i 4.0mm Bullet
Possono andare si ? (su eli ed aerei mi ci trovavo meglio dei Deans)
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