Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Chi mi aiuta con una percorso 3D?

Finora ho sempre disegnato e tagliato 2D.

Uso Artcam e mi ci trovo bene, ovviamente sono un completo autodidatta.

Ora mi serviva creare un percorso di taglio 3D BANALE, ma o perchè Artcam non è adatto, o perchè sono una capra ma non ci riesco.

C'è qualche anima pia che mi crea il percorso utensile per scavare 6 gole 14x200 con sezione a semisfera?
(Eventualmente poi spiego bene cosa mi serve)

Dovrebbe essere banale....... a patto di sapere come fare.

In compenso posto il tutto per farsi dei supporti motore Droidworx stile.....
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ciao, se vuoi io ci provo, dal 2d e conoscendo com'è fatto in 3d il pezzo diciamo che "dovrei" riuscirci, se vuoi passa il 2D e spiega altezze ed altro che mi ci metto
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 16:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Mi servirebbe il file di taglio per una fresa cilindrica da 2mm, verrà leggermente a gradini, ma chissene, aggrapperà anche meglio sul tubo.

Parto da un pezzo di PVC 200x94x10 di spessore.
In realtà la lavorazione puù sforare sull'asse x e y anche oltre, questo passaggio mi crea solo le gole, poi mantengo il pezzo fisso per la seconda lavorazione.

La superfice superiore è a quota 0
Sull'asse Y il pezzo parte da quota -7
Quindi gli angoli sono 0,-7 0,87 200,87 200,-7

Mi serve questa posizione per facilitare l'allineamento se dovessi perdere lo 0 dopo.

Sull'asse x quindi per lungo, mi serve scavarci delle gole lunghe tutti i 200mm con la forma di una semisfera di diametro 14mm e profonde 6.5mm nel punto più basso.
La semisfera deve essere perfettamente curva, sarà la culla del tubo di carbonio da 14mm il 1/2mm in meno serve per accoppiarne 2 e lasciare 1mm x stringerle

Tra una gola e l'altra ci sono 6mm, quindi:

La prima gola parte è alta da -7 a 7 sull'asse y
La seconda da 13 a 27
La terza da 33 a 47
La quara da 43 a 67
La sesta da 73 a 87

Acuni pezzi sfruttano la gola fino alla x 0 e 200 quindi la lavorazione dovrebbe proseguire qualche mm da entrambi i lati (x - 2 e x 202 per esempio) per evitare che la curva dell'utensile lasci un cuneo.



Ho messo anche una vista laterale di come dovrebbe venire il blocchetto dopo la lavorazione delle gole.

Mi aiuti?

Grazie
Silvio
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Certo che ci provo, vediamo cosa salta fuori
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io le "gole" le avrei anche fatte, non mi hai detto però il diametro dei cerchi, fori ecc, se me li dai vedo di posizionarli dentro al disegno ed integrarli..

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:51
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 00:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
SAepassi il file cad te lo rendo in formato artcam con il percorso fatto...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 00:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
, l'unico problema è che ho solamente fatto il percorso delle gole con una end mill da 1,5mm e quindi è tutta a gradini, se la fai con una ball nose sparisce tutto

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:51
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 08:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Le gole per me servono da 14mm di diametro.

Ovviamente è la parte che più varia in base al diametro del tubolare in carbonio che si vuole usare.
Su Ebay se ne trovano in Germania di tutte le misure!
Anche per questo mi piaceva lasciare le 2 parti della lavorazione separate.

@dtruffo Non ho capito se lo chiedi a me o ad AleBS, ti allego il file Artcam mio con i tagli 2D e la piastra motore che farò in Carbonio o vetronite.

Se lo prendete come esempio, ricordate di adattare le sedi del motore!

Questa notte mi sono accorto che devo anche vedere se mi serve fare un'asola per le teste delle viti.
Il disco motore originale, ha le asole svasate per viti svasate.
Visto che lo vorrei fare in carbonio ed userò viti normali, devo vedere se serve una tasca scavata sotto.
Ovviamente non ho problemi a farla da me, era una nota per chi vuolesse usare i miei disegni!

@AleBS perchè 1.5mm? Devo vedere se ce l'ho da 1.5 per fare le prime prove, sempre se mi spediscono il Kress....
Files allegati
Tipo file: zip SupportiDw.zip‎ (29,0 KB, 46 visite)
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 08:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Attento al bordo delle gole!
Anche nelle simulazioni, si vede che il primo pezzo avrebbe le gole non complete.
La punta tonda, ma anche la cilindrica, lascia un dente di 1/2 diametro all'uscita della gola che finirebbe nel primo ed ultimo pezzo.

Se puoi prolungare la lavorazione almeno 1mm prima e dopo la fine del materiale si risolve.
Se troppo complesso allora dovremo considerare il blocco da 202mm e sposto io i tagli.
Icone allegate
Chi mi aiuta con una percorso 3D?-erroresupporti.jpg  
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 11:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ciao, allora per le gole ho allargato a 225mm altrimenti facendo la lavorazione 3D sui lati a dx e sx lasciava comunque un "arco" che saliva fino a quota 0 del pezzo; le ho quindi allargate e spostato in basso la prima esterna 7mm da quota 0,0 tanto la fresa quando selezioni la lavorazione non va esterno al tuo pezzo ma si limita all'area di lavoro (il rettangolo verde sarebbe il tuo pezzo con le dimensioni esatte). Ho ipotizatto, guardando la tua immagine precedente, che il diametro dei supporti sia 40mm e per i fori e gli alleggerimenti sono andato ad occhio (il tuo file di artcam non me lo apre, al max se lo esporti in dxf poi riesco ad aprirlo) e se li vedi posizionati sul tuo blocchetto rimane comunque dello spazio a dx e sx dei pezzi da lavorare quindi li ho centrati.

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:51
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta con una futaba t7c??? pausand Elimodellismo Principianti 20 15 ottobre 16 15:53
Chi mi aiuta a fare una configurazione di un 250? psycomantis Elimodellismo Motore Elettrico 14 02 marzo 12 22:32
chi mi aiuta a fare una configurazione di un 450? psycomantis Elimodellismo Motore Elettrico 60 17 giugno 11 20:58
chi mi aiuta a smontare una gig nikko freccia rossa? hobos850 Automodellismo 5 21 luglio 10 11:12
Mi hanno regalato una mini-z e una xmods ma vanno riparate ...Chi mi aiuta? scoppio975 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 15 gennaio 08 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002