Mi servirebbe il file di taglio per una fresa cilindrica da 2mm, verrà leggermente a gradini, ma chissene, aggrapperà anche meglio sul tubo.
Parto da un pezzo di PVC 200x94x10 di spessore.
In realtà la lavorazione puù sforare sull'asse x e y anche oltre, questo passaggio mi crea solo le gole, poi mantengo il pezzo fisso per la seconda lavorazione.
La superfice superiore è a quota 0
Sull'asse Y il pezzo parte da quota -7
Quindi gli angoli sono 0,-7 0,87 200,87 200,-7
Mi serve questa posizione per facilitare l'allineamento se dovessi perdere lo 0 dopo.
Sull'asse x quindi per lungo, mi serve scavarci delle gole lunghe tutti i 200mm con la forma di una semisfera di diametro 14mm e profonde 6.5mm nel punto più basso.
La semisfera deve essere perfettamente curva, sarà la culla del tubo di carbonio da 14mm il 1/2mm in meno serve per accoppiarne 2 e lasciare 1mm x stringerle
Tra una gola e l'altra ci sono 6mm, quindi:
La prima gola parte è alta da -7 a 7 sull'asse y
La seconda da 13 a 27
La terza da 33 a 47
La quara da 43 a 67
La sesta da 73 a 87
Acuni pezzi sfruttano la gola fino alla x 0 e 200 quindi la lavorazione dovrebbe proseguire qualche mm da entrambi i lati (x - 2 e x 202 per esempio) per evitare che la curva dell'utensile lasci un cuneo.
Ho messo anche una vista laterale di come dovrebbe venire il blocchetto dopo la lavorazione delle gole.
Mi aiuti?
Grazie
Silvio