Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 06, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Aiutatemi sulla carica delle lipo

Ciao a tutti
forse non è proprio la sezione giusta,
ma quella dedicata mi sembra un pò trascurata e quindi ho deciso di postare qui.
Volevo sapere come devo caricare le mie batterie lipo 2 celle 2000 mah che mi ho comprato usando il caricabatterie ultramat 10.
Aspetto i vostri consigli sul programma di carica, sono totalmente inesperto in materia.
Grazie.
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 15:46   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Perchè non provi a leggere le istruzioni?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Le ho lette
ma non so a quanti ampere caricare e non so le altre impostazioni a cosa servono
grazie comunque per la tua disponibilità

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Perchè non provi a leggere le istruzioni?
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 19:10   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Ciao a tutti
forse non è proprio la sezione giusta,
ma quella dedicata mi sembra un pò trascurata e quindi ho deciso di postare qui.
Volevo sapere come devo caricare le mie batterie lipo 2 celle 2000 mah che mi ho comprato usando il caricabatterie ultramat 10.
Aspetto i vostri consigli sul programma di carica, sono totalmente inesperto in materia.
Grazie.
Io carico col Triton e non conosco l'Ultramat, comunque devi settare la carica ad un amperaggio compreso tra 1,0 e 2,0 amp (dipende quanto tempo hai a disposizione per la carica) e il voltaggio a 2 celle 7,4v, il resto lo dovrebbe fare da solo il cb.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 19:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal


http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Ma cosa significa
Dopo aver confermato con il tasto ENTER l’impostazione della corrente di carica, inizia a lampeggiare la parte inferiore del display. Ora potete impostare, sempre con i tasti INC / DEC, il punto di riferimento del Delta peak da 3 mV fino a 25 mV per cella con intervalli di 0.1 mV. Può essere accettabile un valore di base di 15 mV per cella. Per questa impostazione regolatevi sulle indicazioni del produttore.

cos'è il punto di riferimento del Delta Peak? E quegli mV?
e la tensione di attivazione?
Sono tutti termini tratti dal manuale.
Aiuto

Citazione:
Originalmente inviato da comet
Io carico col Triton e non conosco l'Ultramat, comunque devi settare la carica ad un amperaggio compreso tra 1,0 e 2,0 amp (dipende quanto tempo hai a disposizione per la carica) e il voltaggio a 2 celle 7,4v, il resto lo dovrebbe fare da solo il cb.....
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
Ciao io non ti posso aiutare ma credo di fare cosa gradita allegando il manuale del tuo caricabatterie, se magare qualcuno gli da un'occhiata di sicuro parlerete la stessa lingua evitando domande fuori luogo
Files allegati
Tipo file: pdf 0.pdf‎ (331,0 KB, 361 visite)
volando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Volevo precisare che questa terminologia viene usata sul manuale solo per le batterie nimh e non per le lipo
io devo caricare le lipo ma anche le nimh e quindi vorrei sapere a quanto devo impostare questo mV (di default c'è 15mV/C) per batterie nimh 6 celle 1200 mah.
a quanto deve essere impostata la corrente di carica? Sulle batterie c'è scritto FAST CHARGE up to 2000mah
ho provato ma si fanno caldissime
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Ma cosa significa


Dopo aver confermato con il tasto ENTER l’impostazione della corrente di carica, inizia a lampeggiare la parte inferiore del display. Ora potete impostare, sempre con i tasti INC / DEC, il punto di riferimento del Delta peak da 3 mV fino a 25 mV per cella con intervalli di 0.1 mV. Può essere accettabile un valore di base di 15 mV per cella. Per questa impostazione regolatevi sulle indicazioni del produttore.



cos'è il punto di riferimento del Delta Peak? E quegli mV?
e la tensione di attivazione?
Sono tutti termini tratti dal manuale.
Aiuto
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
non vorrei dire una caz***a, ma credo sia sconsigliato superare la potenza della batteria cioè se tu hai una batteria da 2 A è preferibile che la carica sia da 1.5/1.8 A.
Mi sbaglio?
volando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 01:59   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
SE leggi sulle istruzioni che ti ha postato Volando a pagina 9 c'è il programma per le lipo spiegate in maniera chiara. Devi stare attento a impostare esattamente l'amperaggio mai superiore a quello delle celle e il numero di celle. Poi fa tutto lui e quando ha finito fischia. Stai attento perchè con le lipo non si scherza. Ti consiglio di informarti, anche su questo forum, su come trattare le lipo perchè vedo, anche sul mio campo, troppa gente che le tratta con superficialità. C'è chi ne ha una paura folle (ingiustificata) e chi all'opposto un giorno finirà per provocare un incendio a forza di caricarle/scaricarle in maniera sbagliata.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La carica e la scarica delle LiPo Naraj Batterie e Caricabatterie 21 29 giugno 09 18:24
Aumentare la carica delle Lipo ???? satmania63 Batterie e Caricabatterie 2 25 dicembre 06 19:37
Curiosità sulla ricarica delle lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 15 31 agosto 06 21:46
domanda urgente sulla carica delle batterie di una eclipse 7! alex85 Radiocomandi 2 19 maggio 06 13:28
CARICA DELLE LIPO nicolapodda Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 aprile 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002