Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 08, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Carica delle NiMh

Utilizzo consodisfazione un imax b5 per caricare le mie lipo e devo dire che fa ,almeno credo, un ottimo lavoro ma quando provo a caricare le stilo non suona mai la fine della carica e continua anche oltre la capacita delle stiloCosa puo essere oppure e normale che sia cosi?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Utilizzo consodisfazione un imax b5 per caricare le mie lipo e devo dire che fa ,almeno credo, un ottimo lavoro ma quando provo a caricare le stilo non suona mai la fine della carica e continua anche oltre la capacita delle stiloCosa puo essere oppure e normale che sia cosi?
Lo fa anche il mio GT A6, penso sia un problema di delta peak, il picco delle stilo forse è meno accentuato, bisognerebbe provare a cambiare la sensibilità oppure impostare un limite di milliampere di ricarica sul cb.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Lo fa anche il mio GT A6, penso sia un problema di delta peak, il picco delle stilo forse è meno accentuato, bisognerebbe provare a cambiare la sensibilità oppure impostare un limite di milliampere di ricarica sul cb.
Grazie della risposta, fa piacere vedere che c'e ancora gente che ha piacere ad aiutare gli altri, comunque impostando il limite di tempo o di mha sul carichino potrebbe andare bene ma se non so a che punto sono le stilo come faccio ad impostare quanto dargliene?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Grazie della risposta, fa piacere vedere che c'e ancora gente che ha piacere ad aiutare gli altri, comunque impostando il limite di tempo o di mha sul carichino potrebbe andare bene ma se non so a che punto sono le stilo come faccio ad impostare quanto dargliene?
Allora, se le carichi a carica lenta (1/10 della loro capacità, se ad es. il pacco è da 2300ma, carichi a 200-300ma) non ci sono problemi, nel senso che le ni mh non si danneggiano se caricate oltre la loro capacità, quello che è in più lo disperdono in calore.
Comunque intorno ad 1v a cella si considerano scariche, imposta il fine carica pari alla capacità del pacco (es 2300ma se il pacco è da 2300), tanto anche se aveva già carica residua, e carichi a carica lenta, non si danneggia, come detto già su.

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 ottobre 08 alle ore 22:26
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Allora, se le carichi a carica lenta (1/10 della loro capacità, se ad es. il pacco è da 2300ma, carichi a 200-300ma) non ci sono problemi, nel senso che le ni mh non si danneggiano se caricate oltre la loro capacità, quello che è in più lo disperdono in calore.
Comunque intorno ad 1v a cella si considerano scariche, imposta il fine carica pari alla capacità del pacco (es 2300ma se il pacco è da 2300), tanto anche se aveva già carica residua, e carichi a carica lenta, non si danneggia, come detto già su.
Ti ringrazio per l'informazione. Faro cosi la prossima volta.
Un ultima cosa ,sai se e possibile dire al carichino a quanti mha fermarsi oppure vado a tempo?
Ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per l'informazione. Faro cosi la prossima volta.
Un ultima cosa ,sai se e possibile dire al carichino a quanti mha fermarsi oppure vado a tempo?
Ciao.
Bè sul mio è possibile impostare sia il limite dei ma che del tempo, ma penso anche sull'imax, quasi identico all'A-6 che possiedo, leggi il manuale, devi impostarlo nel menù di programmazione, prima di iniziare la carica.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se la carica è lenta il delta peak è meno accentuato quindi il caricabatterie può avere difficoltà a rilevarlo, devi abbassare il valore, anche se come controindicazione ti potrebbe capitare che stacca a batterie non completamente cariche.
Io di solito se la batteria lo permette le carico in 2-3 ore e non ho problema di rilevamento del picco, a fine carica le batterie sono a circa 40° di temperatura.
Per fare una prova puoi tenere sotto controllo la temperatura delle stilo, considera che quando sono cariche iniziano a scaldare, in modo approssimativo possiamo dire che la fine carica corrisponde al momento in cui raggiungono circa 40-45 gradi di temperatura (è un modo empirico).
Il fatto di veder caricare più corrente della capacità effettiva è normale, una sovraccarica del 10-20% è necessaria per compensare l'energia buttata via in forma di calore.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 08:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Se la carica è lenta il delta peak è meno accentuato quindi il caricabatterie può avere difficoltà a rilevarlo, devi abbassare il valore, anche se come controindicazione ti potrebbe capitare che stacca a batterie non completamente cariche.
Io di solito se la batteria lo permette le carico in 2-3 ore e non ho problema di rilevamento del picco, a fine carica le batterie sono a circa 40° di temperatura.
Per fare una prova puoi tenere sotto controllo la temperatura delle stilo, considera che quando sono cariche iniziano a scaldare, in modo approssimativo possiamo dire che la fine carica corrisponde al momento in cui raggiungono circa 40-45 gradi di temperatura (è un modo empirico).
Il fatto di veder caricare più corrente della capacità effettiva è normale, una sovraccarica del 10-20% è necessaria per compensare l'energia buttata via in forma di calore.
Hai ragione, vero tutto quello che scrivi, ma il problema sollevato da veleno71, e constatato anche da me col mio cb, è che anche caricando a correnti superiori, il delta peak con batterie stilo (quelle del supermercato per intenderci) non stacca a carica terminata, quindi bisogna affidarsi ad altri sistemi per far terminare la carica.
Il metodo della temperatura potrebbe essere valido, ma bisogna indovinare una giusta carica, se caricate troppo lentamente non scaldano, se caricate con troppa corrente surriscaldano prima di aver terminato la carica..
Insomma si comportano in maniera leggermente diversa dai pacchi per modellismo.
Comunque, effettivamente molte volte tramite il sensore di temperatura collegato al pacco batteria, faccio terminare la carica in automatico a temperatura raggiunta, anche se vista la facilità con cui si riscaldano queste batterie caricate a correnti superiori, dubito che quella sia la carica completa.

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 ottobre 08 alle ore 09:06
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie Nimh oscarpippo Batterie e Caricabatterie 1 16 ottobre 08 16:14
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29
Carica delle ar500 xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 novembre 05 13:45
Celle NiMh veramente sono peggio delle Lipo? saviothecnic Batterie e Caricabatterie 24 20 ottobre 05 14:49
carica nimh - nicd fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 ottobre 04 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002