Discussione: Carica delle NiMh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 08, 07:59   #8 (permalink)  Top
Poldo111850
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Se la carica è lenta il delta peak è meno accentuato quindi il caricabatterie può avere difficoltà a rilevarlo, devi abbassare il valore, anche se come controindicazione ti potrebbe capitare che stacca a batterie non completamente cariche.
Io di solito se la batteria lo permette le carico in 2-3 ore e non ho problema di rilevamento del picco, a fine carica le batterie sono a circa 40° di temperatura.
Per fare una prova puoi tenere sotto controllo la temperatura delle stilo, considera che quando sono cariche iniziano a scaldare, in modo approssimativo possiamo dire che la fine carica corrisponde al momento in cui raggiungono circa 40-45 gradi di temperatura (è un modo empirico).
Il fatto di veder caricare più corrente della capacità effettiva è normale, una sovraccarica del 10-20% è necessaria per compensare l'energia buttata via in forma di calore.
Hai ragione, vero tutto quello che scrivi, ma il problema sollevato da veleno71, e constatato anche da me col mio cb, è che anche caricando a correnti superiori, il delta peak con batterie stilo (quelle del supermercato per intenderci) non stacca a carica terminata, quindi bisogna affidarsi ad altri sistemi per far terminare la carica.
Il metodo della temperatura potrebbe essere valido, ma bisogna indovinare una giusta carica, se caricate troppo lentamente non scaldano, se caricate con troppa corrente surriscaldano prima di aver terminato la carica..
Insomma si comportano in maniera leggermente diversa dai pacchi per modellismo.
Comunque, effettivamente molte volte tramite il sensore di temperatura collegato al pacco batteria, faccio terminare la carica in automatico a temperatura raggiunta, anche se vista la facilità con cui si riscaldano queste batterie caricate a correnti superiori, dubito che quella sia la carica completa.

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 ottobre 08 alle ore 08:06
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando