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veleno71 19 ottobre 08 12:19

Carica delle NiMh
 
Utilizzo consodisfazione un imax b5 per caricare le mie lipo e devo dire che fa ,almeno credo, un ottimo lavoro ma quando provo a caricare le stilo non suona mai la fine della carica e continua anche oltre la capacita delle stiloCosa puo essere oppure e normale che sia cosi?

Poldo111850 20 ottobre 08 15:39

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Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 1169808)
Utilizzo consodisfazione un imax b5 per caricare le mie lipo e devo dire che fa ,almeno credo, un ottimo lavoro ma quando provo a caricare le stilo non suona mai la fine della carica e continua anche oltre la capacita delle stiloCosa puo essere oppure e normale che sia cosi?

Lo fa anche il mio GT A6, penso sia un problema di delta peak, il picco delle stilo forse è meno accentuato, bisognerebbe provare a cambiare la sensibilità oppure impostare un limite di milliampere di ricarica sul cb.

veleno71 20 ottobre 08 20:05

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Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1171611)
Lo fa anche il mio GT A6, penso sia un problema di delta peak, il picco delle stilo forse è meno accentuato, bisognerebbe provare a cambiare la sensibilità oppure impostare un limite di milliampere di ricarica sul cb.

Grazie della risposta, fa piacere vedere che c'e ancora gente che ha piacere ad aiutare gli altri, comunque impostando il limite di tempo o di mha sul carichino potrebbe andare bene ma se non so a che punto sono le stilo come faccio ad impostare quanto dargliene?

Poldo111850 20 ottobre 08 21:23

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Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 1171987)
Grazie della risposta, fa piacere vedere che c'e ancora gente che ha piacere ad aiutare gli altri, comunque impostando il limite di tempo o di mha sul carichino potrebbe andare bene ma se non so a che punto sono le stilo come faccio ad impostare quanto dargliene?

Allora, se le carichi a carica lenta (1/10 della loro capacità, se ad es. il pacco è da 2300ma, carichi a 200-300ma) non ci sono problemi, nel senso che le ni mh non si danneggiano se caricate oltre la loro capacità, quello che è in più lo disperdono in calore.
Comunque intorno ad 1v a cella si considerano scariche, imposta il fine carica pari alla capacità del pacco (es 2300ma se il pacco è da 2300), tanto anche se aveva già carica residua, e carichi a carica lenta, non si danneggia, come detto già su.

veleno71 20 ottobre 08 22:03

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Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1172214)
Allora, se le carichi a carica lenta (1/10 della loro capacità, se ad es. il pacco è da 2300ma, carichi a 200-300ma) non ci sono problemi, nel senso che le ni mh non si danneggiano se caricate oltre la loro capacità, quello che è in più lo disperdono in calore.
Comunque intorno ad 1v a cella si considerano scariche, imposta il fine carica pari alla capacità del pacco (es 2300ma se il pacco è da 2300), tanto anche se aveva già carica residua, e carichi a carica lenta, non si danneggia, come detto già su.

Ti ringrazio per l'informazione. Faro cosi la prossima volta.
Un ultima cosa ,sai se e possibile dire al carichino a quanti mha fermarsi oppure vado a tempo?
Ciao.

Poldo111850 20 ottobre 08 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 1172352)
Ti ringrazio per l'informazione. Faro cosi la prossima volta.
Un ultima cosa ,sai se e possibile dire al carichino a quanti mha fermarsi oppure vado a tempo?
Ciao.

Bè sul mio è possibile impostare sia il limite dei ma che del tempo, ma penso anche sull'imax, quasi identico all'A-6 che possiedo, leggi il manuale, devi impostarlo nel menù di programmazione, prima di iniziare la carica.

marcosinatti 20 ottobre 08 23:05

Se la carica è lenta il delta peak è meno accentuato quindi il caricabatterie può avere difficoltà a rilevarlo, devi abbassare il valore, anche se come controindicazione ti potrebbe capitare che stacca a batterie non completamente cariche.
Io di solito se la batteria lo permette le carico in 2-3 ore e non ho problema di rilevamento del picco, a fine carica le batterie sono a circa 40° di temperatura.
Per fare una prova puoi tenere sotto controllo la temperatura delle stilo, considera che quando sono cariche iniziano a scaldare, in modo approssimativo possiamo dire che la fine carica corrisponde al momento in cui raggiungono circa 40-45 gradi di temperatura (è un modo empirico).
Il fatto di veder caricare più corrente della capacità effettiva è normale, una sovraccarica del 10-20% è necessaria per compensare l'energia buttata via in forma di calore.

Poldo111850 21 ottobre 08 07:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1172484)
Se la carica è lenta il delta peak è meno accentuato quindi il caricabatterie può avere difficoltà a rilevarlo, devi abbassare il valore, anche se come controindicazione ti potrebbe capitare che stacca a batterie non completamente cariche.
Io di solito se la batteria lo permette le carico in 2-3 ore e non ho problema di rilevamento del picco, a fine carica le batterie sono a circa 40° di temperatura.
Per fare una prova puoi tenere sotto controllo la temperatura delle stilo, considera che quando sono cariche iniziano a scaldare, in modo approssimativo possiamo dire che la fine carica corrisponde al momento in cui raggiungono circa 40-45 gradi di temperatura (è un modo empirico).
Il fatto di veder caricare più corrente della capacità effettiva è normale, una sovraccarica del 10-20% è necessaria per compensare l'energia buttata via in forma di calore.

Hai ragione, vero tutto quello che scrivi, ma il problema sollevato da veleno71, e constatato anche da me col mio cb, è che anche caricando a correnti superiori, il delta peak con batterie stilo (quelle del supermercato per intenderci) non stacca a carica terminata, quindi bisogna affidarsi ad altri sistemi per far terminare la carica.
Il metodo della temperatura potrebbe essere valido, ma bisogna indovinare una giusta carica, se caricate troppo lentamente non scaldano, se caricate con troppa corrente surriscaldano prima di aver terminato la carica..
Insomma si comportano in maniera leggermente diversa dai pacchi per modellismo.
Comunque, effettivamente molte volte tramite il sensore di temperatura collegato al pacco batteria, faccio terminare la carica in automatico a temperatura raggiunta, anche se vista la facilità con cui si riscaldano queste batterie caricate a correnti superiori, dubito che quella sia la carica completa.


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