Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
carica batterie Nimh

Salve a tutti.
premetto che sono un profano o quasi.
E' da poco che ho iniziato questo hobby.
Ho delle batterie da 1200 Mha (penso si scrive cosi) ricaricabili (4,8 volt) per la ricevente del mio aereo a scoppio.
Leggo nel forum che le batterie Nimh non hannop l'effetto memoria e quindi possono essere ricaricate senza scaricarle.
In genere le tengo circa 15 ore quando penso che sono scariche.
Comunque se dopo averle e ricaricate ci faccio 4- 5 voli e vedo che il pacco della ricevente che ha una tensione di 4,8 volt (dopo averle la ricaricate mi segna sui 5,2 volt) vedo che è ancora sui 4,6- 4,8 volt per la prossima volta che andrò a volare vorrei ricaricarle, quanto tempo dovrei tenerle sotto carica?. saranno sufficienti 4-5 ore? c'è qualche formula?
Per la trasmittente non ho problemi in quanto il valore di tensione della batteria me lo da sul display.
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:14   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve a tutti.
premetto che sono un profano o quasi.
E' da poco che ho iniziato questo hobby.
Ho delle batterie da 1200 Mha (Si scrive mAh, milliampereora)(penso si scrive cosi) ricaricabili (4,8 volt) per la ricevente del mio aereo a scoppio.
Leggo nel forum che le batterie Nimh non hannop l'effetto memoria e quindi possono essere ricaricate senza scaricarle.
In genere le tengo circa 15 ore quando penso che sono scariche.
Comunque se dopo averle e ricaricate ci faccio 4- 5 voli e vedo che il pacco della ricevente che ha una tensione di 4,8 volt (dopo averle la ricaricate mi segna sui 5,2 volt) vedo che è ancora sui 4,6- 4,8 volt per la prossima volta che andrò a volare vorrei ricaricarle, quanto tempo dovrei tenerle sotto carica?. saranno sufficienti 4-5 ore? c'è qualche formula?
Per la trasmittente non ho problemi in quanto il valore di tensione della batteria me lo da sul display.
grazie
Non esiste formula per conoscere la carica residua di una batteria NiMH.
Anche se l'effetto memoria in questo tipo di cella non esiste, ne esiste pur sempre uno simile, meno dannoso (LazyBattery) ma che porta ad una minore capacita di erogare corrente ed anche ad una minor vita della cella.
L'unico sistema per non sottoporre sistematicamente la batterie a sovraccariche, è quelli di scaricare il pacco prima di ricaricarlo a fondo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per carica batterie NiMh Alessino Elimodellismo Principianti 2 24 marzo 06 10:37
Batterie Sanyo NIMH - 6 Ampere di carica AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 10 19 novembre 05 13:59
carica batterie nicd e nimh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 novembre 05 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002