Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 22:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Attenzione Con I Carica Batterie

Scrivo queste due righe per mettere a conoscenza di tutti la mia esperienza sull'uso di un nuovo caricabatterie che va per la maggiore.
Premessa:da 5 anni uso regolarmente un caricabatterie
con il quale carico pacchi anche di 30 celle senza aver mai avuto problemi.

Nell'agosto 2008 acquisto l'ultimo modello della stessa marca del C.B. che ho sempre utilizzato. Funziona per 10 giorni, poi inizia un'anomalia saltuaria: anzichè caricare ai 400 m.a. selezionati il C.B. visiona sul displaY una carica di 14.34 A.!!??
Il guasto diventa permanente. Il C.B. viene spedito dal negoziante alla casa madre.
Dopo 50 giorni ritiro il C.B. e faccio circa 8 cicli con batterie diverse e tutto sembra funzionare bene.
Mercoledì 15 ottobre ore 18 brucia una batteria-5 celle. Subito scollego il tutto e porto sul terrazzo il C.B. e la batteria.
Mi convinco che il guasto è dovuto al deterioramento di qualche cella e uso il C.B. per caricare le batterie della MC 24. Dopo un paio di minuti esce del fumo dalla trasmittente; velocemente scollego tutto, apro lo sportello posteriore e trovo pezzi di filo carbonizzato come da un cortocircuito.

Per farla breve scopro che la causa dei due guasti è dovuta al C.B. che, anche se solo acceso,a volte, senza aver selezionato un tipo di carica , eroga 5AMPERE NON VISUALIZZATI DAL DISPLAY,mentre a volte durante una carica a 400 m.a. parte la ventola(normalmente parte con grossi amperaggi) e sul display compare 14.34 A. anzichè i 400 m.a. e l'amperometro mi segnala 5 A. di carica!! che nella trasmittente ha provocato la fusione nei cablaggi e il conseguente cortocircuito.

Oggi 16 OTTOBRE ho rifatto le prove con l'amperometro inserito e l'anomalia non si è presentata.
E' un guasto subdolo e pericoloso perchè si può presentare in qualsiasi momento della carica che si tramuta da un 400 m.a.impostati a un 5 A.FISSI SENZA LA POSSIBILITA' CHE il sensore della TEMPERATURA STACCHI LA CARICA!!!
Se si stanno caricando delle lipo è logico aspettarsi che si incendino!!!

Il negoziante che ho avvisato del fatto mi assicura che cambiera' il C.B. e vedrà di visionare il guasto della trasmittente.

Morale:se la carica sarà a basso amperaggio(200-400m.a.)interporrò un fusibile da 1A.(tipo ritardato per evitare il picco) affinchè possa eliminare la corrente da 5A. dovuta alla anomalia che si ripresenta.Se la carica sarà veloce il controllo sarà molto attento con la batteria posizionata in un luogo che non sia pericolosa nel caso in cui parta un incendio.

NON VORREI FARE ALLARMISMO MA QUANDO SI VERIFICA UN GUASTO DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE COME QUESTO PERCHE' SALTUARIO E SI VIVONO LE CONSEGUENZE PER FORTUNA NON GRAVI PERCHE' SONO INTERVENUTO IMMEDIATAMENTE E PERCHE' NON ERANO LI.PO. SI PRENDE COSCIENZA DELLA EFFETTIVA GRAVE PERICOLOSITA' DELLA SITUAZIONE E PER COSCIENZA HO SCRITTO IL TUTTO PER AVVISARVI.

Ciao Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
la domanda sorge spontanea:
di quale cb stai parlando?
la marca e il modello

allora sarà un'informazione completa.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 23:04   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
la domanda sorge spontanea:
di quale cb stai parlando?
la marca e il modello

allora sarà un'informazione completa.


Sì per un'informazione corretta dovrei fare il nome del C.B. ma non me la sento di causare un danno di immagine.

Il mio messaggio è"attenzione a qualsiasi C.B.può guastarsi il software e l'anomalia può essere come quella da me riscontrata"
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
la domanda sorge spontanea:
di quale cb stai parlando?
la marca e il modello

allora sarà un'informazione completa.


Quoto in pieno.
Devi dirci di quale C.B. si tratta.
Magari se e' una partita difettosa puoi salvare altri pacchi batterie dall' arrosto
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 00:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Effettivamente sarebbe utile saperlo, se non vuoi pronunciarti, puoi comunicarlo almeno in MP.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 00:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annge
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 42
re

comunicalo qui, cosi lo sappiamo anche noi.
saluti
annge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 01:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58 Visualizza messaggio
Il mio messaggio è"attenzione a qualsiasi C.B.può guastarsi il software e l'anomalia può essere come quella da me riscontrata"
Carico solo a ore, con un selettore meccanico sulla presa... Devo solo ricordarmi di staccare le batterie prima che passino 24 ore, se no rifà il giro

Caricatori automatici nisba se non per le lipo, perchè sono così semplici da caricare che ce la possono fare anche loro
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 17:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NICATO
 
Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58 Visualizza messaggio
Scrivo queste due righe per mettere a conoscenza di tutti la mia esperienza sull'uso di un nuovo caricabatterie che va per la maggiore.
Premessa:da 5 anni uso regolarmente un caricabatterie
con il quale carico pacchi anche di 30 celle senza aver mai avuto problemi.

Nell'agosto 2008 acquisto l'ultimo modello della stessa marca del C.B. che ho sempre utilizzato. Funziona per 10 giorni, poi inizia un'anomalia saltuaria: anzichè caricare ai 400 m.a. selezionati il C.B. visiona sul displaY una carica di 14.34 A.!!??
Il guasto diventa permanente. Il C.B. viene spedito dal negoziante alla casa madre.
Dopo 50 giorni ritiro il C.B. e faccio circa 8 cicli con batterie diverse e tutto sembra funzionare bene.
Mercoledì 15 ottobre ore 18 brucia una batteria-5 celle. Subito scollego il tutto e porto sul terrazzo il C.B. e la batteria.
Mi convinco che il guasto è dovuto al deterioramento di qualche cella e uso il C.B. per caricare le batterie della MC 24. Dopo un paio di minuti esce del fumo dalla trasmittente; velocemente scollego tutto, apro lo sportello posteriore e trovo pezzi di filo carbonizzato come da un cortocircuito.

Per farla breve scopro che la causa dei due guasti è dovuta al C.B. che, anche se solo acceso,a volte, senza aver selezionato un tipo di carica , eroga 5AMPERE NON VISUALIZZATI DAL DISPLAY,mentre a volte durante una carica a 400 m.a. parte la ventola(normalmente parte con grossi amperaggi) e sul display compare 14.34 A. anzichè i 400 m.a. e l'amperometro mi segnala 5 A. di carica!! che nella trasmittente ha provocato la fusione nei cablaggi e il conseguente cortocircuito.

Oggi 16 OTTOBRE ho rifatto le prove con l'amperometro inserito e l'anomalia non si è presentata.
E' un guasto subdolo e pericoloso perchè si può presentare in qualsiasi momento della carica che si tramuta da un 400 m.a.impostati a un 5 A.FISSI SENZA LA POSSIBILITA' CHE il sensore della TEMPERATURA STACCHI LA CARICA!!!
Se si stanno caricando delle lipo è logico aspettarsi che si incendino!!!

Il negoziante che ho avvisato del fatto mi assicura che cambiera' il C.B. e vedrà di visionare il guasto della trasmittente.

Morale:se la carica sarà a basso amperaggio(200-400m.a.)interporrò un fusibile da 1A.(tipo ritardato per evitare il picco) affinchè possa eliminare la corrente da 5A. dovuta alla anomalia che si ripresenta.Se la carica sarà veloce il controllo sarà molto attento con la batteria posizionata in un luogo che non sia pericolosa nel caso in cui parta un incendio.

NON VORREI FARE ALLARMISMO MA QUANDO SI VERIFICA UN GUASTO DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE COME QUESTO PERCHE' SALTUARIO E SI VIVONO LE CONSEGUENZE PER FORTUNA NON GRAVI PERCHE' SONO INTERVENUTO IMMEDIATAMENTE E PERCHE' NON ERANO LI.PO. SI PRENDE COSCIENZA DELLA EFFETTIVA GRAVE PERICOLOSITA' DELLA SITUAZIONE E PER COSCIENZA HO SCRITTO IL TUTTO PER AVVISARVI.

Ciao Rolando
Credo che il vero problema sia il caricabatterie.
Lo stesso negoziante ti ha criticato che lo avessi modificato, vedendo i connettori differenti.
Qui, avrei chiesto al negoziante come mai aveva , un caricabatterie nuovo, degli spinotti ( per intenderci quelli del + e del - )non originali e me lo avrei fatto cambiare con uno nuovo.

Ho rifatto il ciclo di scarica e carica come ti avevo detto: lo ha terminato correttamente senza darmi messaggi di errori tipo "cut...", come apparivano a te.

In sintesi credo che il difetto sia solo il caricabatterie avuto da te,in quanto il mio, comprato a marzo, lavora come un mulo e non ha mai dato segni di cedimento.

cambiandolo , credo/penso/spero che tu non abbia piu' problemi.

Ciao

Nicola
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
e no eee.

non si lancia il sasso e si nasconde la mano!

modello e marca x cortesia.

io carico lipo ogni giorno e non sono sempre li a controllare.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 10:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
e no eee.

non si lancia il sasso e si nasconde la mano!

modello e marca x cortesia.

io carico lipo ogni giorno e non sono sempre li a controllare.

ciao
Anch'io la penso come Dex1 ed altri.
Non credo che fare il nome del cb significhi necessariamente metterlo in cattiva luce.
Tutti i vari forum(di auto,moto,aggeggi elettronici,lavatrici,scope,battipanni,ecc ecc) sono strapieni di utenti che dichiarano le loro disavventure per avere consigli,mettere in guardia e sopratutto per avere la certezza di essere un caso isolato oppure no.
Il mio cb,lo dipinto bene bene in questo forum,finchè dico la verità,secondo me,tutto è concesso!
Se proprio non vuoi dirlo,non fa niente,tanto per quanto ho capito,non è robba per me...parli di carica di 15A,quindi,è un cb di fascia alta.

Ripeto però,secondo me,finchè si dicono cose vere ed in assoluta buona fede non vedo il problema.
Nel forum,ci sono tante persone che parlano male di cose che non hanno mai avuto/provato senza farsi nessuno scrupolo,figurati un po!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenzione alle batterie!!! aardvark Aeromodellismo Alianti 0 09 agosto 08 20:13
Carica Batterie per Li-Fe 6S con bilanciatore dragoxx81 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 aprile 08 18:48
carica batterie per Lipo con bilanciatore lican Batterie e Caricabatterie 2 25 dicembre 07 19:34
problema con lipo e carica batterie... ne riconosce una su due! iacopo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 maggio 06 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002