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Vecchio 17 febbraio 16, 19:00   #31 (permalink)  Top
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Ancora: non puoi frenare con i soli mosfet primari (motore a spazzole), hai bisogno di un mosfet in più che metta in corto gli avvolgimenti. Sul motore brushless il controllo usa un H bridge e il circuito di rigenerazione sarebbe ben più complesso. Ma lì per frenare basta mettere in conduzione tutti i FETs di un braccio del ponte (ma così non c'è rigenerazione della batteria)



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Se lo dici tu va bene così. Chiaramente mi riferivo ai motori BL DC.


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Vecchio 17 febbraio 16, 19:02   #32 (permalink)  Top
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E secondo te i diodi inseriti nel case dei Mosfet non funzionano come un rettificatore trifase ?



I treni se non lo sai vanno in C.C. 3kV o giù di li a memoria.




È comunque non credo che si facciano treni in CC da dopo che io nascessi


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Vecchio 17 febbraio 16, 19:15   #33 (permalink)  Top
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È comunque non credo che si facciano treni in CC da dopo che io nascessi


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Mi sa che qui sbagli:
https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_aerea_di_contatto

i treni sono ancora a 3KV CC solo l'alta velocità usa 25KV AC.
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Vecchio 17 febbraio 16, 20:31   #34 (permalink)  Top
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Mi sa che qui sbagli:
https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_aerea_di_contatto

i treni sono ancora a 3KV CC solo l'alta velocità usa 25KV AC.
mi sa che tu e elNonino avete ragione, in Italia e in qualche paese europeo c'e' ancora la linea DC a 3K. anche se I treni nuovi non hanno I motori in CC ma usano degli inverter e motori brushless.

vale che nel maggior parte del mondo non si usa piu', non solo per l'alta velocita'...
non lo sapevo e ho cercato qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Electric_locomotive

comunque riguardo ancora il freno sui motori brushless ricordo un post della CastleCreation che spiegava ampiamente cosa intendono per frenata rigenerativa: significa solo che si frena senza usare la retromarcia MA non si ricarica la batteria durante la frenata (quindi non significa niente, e solo un termine da mettere sui flyer dei prodotti).
Supponiamo che un motore brushless generi 2500 giri su un'elica a 11 volt, ora se facciamo girare noi l'elica agli stessi giri avremo un valore rms di tensione ben inferiore a quello della batteria..
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Vecchio 18 febbraio 16, 08:47   #35 (permalink)  Top
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La ricarica é fatta durante il rilascio, non in frenata

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La ricarica é fatta durante il rilascio, non in frenata

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e credo che anche l'occhialuto cia raggione.
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Vecchio 18 febbraio 16, 10:54   #37 (permalink)  Top
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spero che tu stia scherzando... non credo che ci sia neanche una cosa giusta in tutto quello che hai scritto...

quindi tu faresti passare la corrente in due direzioni diverse in MOSFET? guarda se ci riesci rivoluzioni tutta l'elettronica del mondo e diventeresti ricco

tornando in tema: questo tizio qui ha scritto un post rcgroups mostrando ottimi risultati sulle trunigy al graphene:

https://www.youtube.com/watch?v=9IoADvTGL6I

sono molto curioso anch'io..
Quoto questo, ma ho letto anche gli altri tuoi post.
Visto che te la tiri da esperto, mi piacerebbe capire su che base fai le tue affermazioni.

Cominciamo.

I treni ancora oggi producono elettricità in frenata, il problema è che sulla rete più che tanto non possono buttarne e quindi hanno delle resistenze sul tetto (sono letteralmente delle stufe elettriche) che servono a dissipare l'energia prodotta in frenatura.
La stessa cosa avviene nelle metropolitane anche se in alcuni casi, a terra ci sono dei quadri appositi pieni di supercapacitors per immagazzinare temporaneamente una parte dell'energia di frenatura e restituirla successivamente alla rete.
Tutto questo vale anche per i filobus.
Nei veicoli elettrici invece in genere tutta l'energia che si produce in frenata si cerca di buttarla in batteria.

Questo per ciò che riguarda il mondo reale.

Per quel che riguarda gli esc, partiamo da un caso facile, il motore DC.
In questo caso, se fai un azionamento dotato di retromarcia, lo fai con un ponte ad H, in questo modo puoi far scorrere corrente nei 2 sensi nel motore senza bisogno di invertire la corrente nei mosfet (i diodi servono per assorbire i transitori di apertura del mosfet e ci devono essere).
Poi ti assicuro è solo come regoli la modulazione dei mosfet che accelera o frena il motore e quando accelera assorbe corrente dalla batteria, quando frena ce la butta.
Per il brushless e per qualunque motore trifase il discorso è analogo, solo che in questo caso i rami della H non sono più 2 ma sono 3, tutto il resto però rimane valido.

E' ovvio che se tu finora hai conosciuto solo regolatori in continua composti da un unico mosfet collegato ad un pwmatore per far girare il motorino dell'aereo beh, quello non frenerà mai, ma non è certo quello il modo migliore per fare un azionamento.

Ciao.
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Vecchio 18 febbraio 16, 11:08   #38 (permalink)  Top
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Mi sono reso conto di aver scritto un'inesattezza, in frenata la corrente che va in batteria passa effettivamente attraverso i diodi di ricircolo dei mosfet.

Ciao.
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Vecchio 18 febbraio 16, 11:14   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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OT visto che siamo in ot grafene
ma perché mantenere qul titolo?
oramai qui si parla di rigenerazione o ricarica in rilascio/frenata.
la vedo più per la sezione macchinettari.
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Vecchio 18 febbraio 16, 13:44   #40 (permalink)  Top
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OT visto che siamo in ot grafene
ma perché mantenere qul titolo?
oramai qui si parla di rigenerazione o ricarica in rilascio/frenata.
la vedo più per la sezione macchinettari.
E anche tu mica hai tutti i torti...
Siccome tuttavia i primi OT erano iniziati su altro non so che titolo trovargli...
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