17 febbraio 16, 19:00 | #31 (permalink) Top | |
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__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
17 febbraio 16, 19:02 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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È comunque non credo che si facciano treni in CC da dopo che io nascessi Sent from my iPhone using Tapatalk | |
17 febbraio 16, 19:15 | #33 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_aerea_di_contatto i treni sono ancora a 3KV CC solo l'alta velocità usa 25KV AC.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
17 febbraio 16, 20:31 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Citazione:
vale che nel maggior parte del mondo non si usa piu', non solo per l'alta velocita'... non lo sapevo e ho cercato qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Electric_locomotive comunque riguardo ancora il freno sui motori brushless ricordo un post della CastleCreation che spiegava ampiamente cosa intendono per frenata rigenerativa: significa solo che si frena senza usare la retromarcia MA non si ricarica la batteria durante la frenata (quindi non significa niente, e solo un termine da mettere sui flyer dei prodotti). Supponiamo che un motore brushless generi 2500 giri su un'elica a 11 volt, ora se facciamo girare noi l'elica agli stessi giri avremo un valore rms di tensione ben inferiore a quello della batteria.. | |
18 febbraio 16, 08:47 | #35 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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|
La ricarica é fatta durante il rilascio, non in frenata Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
18 febbraio 16, 09:02 | #36 (permalink) Top |
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| e credo che anche l'occhialuto cia raggione.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
18 febbraio 16, 10:54 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| Citazione:
Visto che te la tiri da esperto, mi piacerebbe capire su che base fai le tue affermazioni. Cominciamo. I treni ancora oggi producono elettricità in frenata, il problema è che sulla rete più che tanto non possono buttarne e quindi hanno delle resistenze sul tetto (sono letteralmente delle stufe elettriche) che servono a dissipare l'energia prodotta in frenatura. La stessa cosa avviene nelle metropolitane anche se in alcuni casi, a terra ci sono dei quadri appositi pieni di supercapacitors per immagazzinare temporaneamente una parte dell'energia di frenatura e restituirla successivamente alla rete. Tutto questo vale anche per i filobus. Nei veicoli elettrici invece in genere tutta l'energia che si produce in frenata si cerca di buttarla in batteria. Questo per ciò che riguarda il mondo reale. Per quel che riguarda gli esc, partiamo da un caso facile, il motore DC. In questo caso, se fai un azionamento dotato di retromarcia, lo fai con un ponte ad H, in questo modo puoi far scorrere corrente nei 2 sensi nel motore senza bisogno di invertire la corrente nei mosfet (i diodi servono per assorbire i transitori di apertura del mosfet e ci devono essere). Poi ti assicuro è solo come regoli la modulazione dei mosfet che accelera o frena il motore e quando accelera assorbe corrente dalla batteria, quando frena ce la butta. Per il brushless e per qualunque motore trifase il discorso è analogo, solo che in questo caso i rami della H non sono più 2 ma sono 3, tutto il resto però rimane valido. E' ovvio che se tu finora hai conosciuto solo regolatori in continua composti da un unico mosfet collegato ad un pwmatore per far girare il motorino dell'aereo beh, quello non frenerà mai, ma non è certo quello il modo migliore per fare un azionamento. Ciao. | |
18 febbraio 16, 11:14 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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OT visto che siamo in ot grafene ma perché mantenere qul titolo? oramai qui si parla di rigenerazione o ricarica in rilascio/frenata. la vedo più per la sezione macchinettari.
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18 febbraio 16, 13:44 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Siccome tuttavia i primi OT erano iniziati su altro non so che titolo trovargli...
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