15 febbraio 16, 18:56 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
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Romolo il dubbio è proprio questo infatti, non capisco come fa a ricaricare la batteria. Deve già mandare corrente al motore per frenare, come fa a mandarla anche alla batteria? Mi pare strano.. Anche se fosse, quanto te lo fanno pagare un affare del genere?
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
15 febbraio 16, 22:10 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
La stessa cosa la puoi fare con un motore a spazzole. Prova a metter in corto i due cavi del motore (senza aver attaccato la batteria) e a far girare il motore. Sentirai l'albero molto frenato. Ora prova a togliere il corto, l'albero girerà tranquillo. Quindi in linea di principio è possibile, ad esempio questo dice che lo fa: VESC Open Source ESC | Benjamin's robotics Anche questo... KISS ESC 2-4S 12A v1.1
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
15 febbraio 16, 23:28 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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| Citazione:
traggono in inganno come descrizione,si perche per me sono solo progettati per l'inversione istantanea di rotazione e frenata controllata per decelerazione dei motori controllata. mentre il primo link sembra proprio che sfrutti la frenata per rigenerare/ricaricare le batterie.ho scritto sembra,mi sono studiato i datasheet ma mi sfugge qualcosa.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
16 febbraio 16, 22:00 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
17 febbraio 16, 08:46 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Vi assicuro che quando scrivete il firmware di un esc, è di gran lunga più semplice farlo frenare buttando energia in batteria, che non ricircolando energia all'interno del motore. Tutti gli esc utilizzano un modulatore per dare corrente al motore (qualunque tipo di motore), questo modulatore produce un PWM ed a seconda di come si regola il modulatore si spinge o si frena il motore, non è necessario avere nessuna circuiteria aggiuntiva e nemmeno nessuna aggiunta al software. Far ricircolare energia all'interno del motore (è quello che si fa mettendo in corto i fili) invece è una funzione molto diversa rispetto a quella di spingere il motore e quindi richiede firmware e a volte hardware differente. Per tutti questi motivi è molto più semplice frenare sulla batteria che non sul motore, con in più il vantaggio di scaldare meno il motore regolare meglio il freno e giocare più a lungo. Se invece siete sicuri che non sia così potete fare una prova semplicissima, mettete un diodo bello grosso in serie alla batteria. Nel migliore dei casi la macchinina non frenerà, nel peggiore, vederete una fiammata bella grossa partire dall'esc . Ovviamente dopo lo dovrete buttare . Ciao. |
17 febbraio 16, 17:07 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Citazione:
quindi tu faresti passare la corrente in due direzioni diverse in MOSFET? guarda se ci riesci rivoluzioni tutta l'elettronica del mondo e diventeresti ricco tornando in tema: questo tizio qui ha scritto un post rcgroups mostrando ottimi risultati sulle trunigy al graphene: https://www.youtube.com/watch?v=9IoADvTGL6I sono molto curioso anch'io.. | |
17 febbraio 16, 18:05 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricordo anche che i treni in discesa dal Brennero buttavano corrente in linea, però....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
17 febbraio 16, 18:45 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I treni se non lo sai vanno in C.C. 3kV o giù di li a memoria.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
17 febbraio 16, 18:54 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
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Ancora: non puoi frenare con i soli mosfet primari (motore a spazzole), hai bisogno di un mosfet in più che metta in corto gli avvolgimenti. Sul motore brushless il controllo usa un H bridge e il circuito di rigenerazione sarebbe ben più complesso. Ma lì per frenare basta mettere in conduzione tutti i FETs di un braccio del ponte (ma così non c'è rigenerazione della batteria) Sent from my iPhone using Tapatalk |
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