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Vecchio 15 febbraio 16, 18:56   #21 (permalink)  Top
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Romolo il dubbio è proprio questo infatti, non capisco come fa a ricaricare la batteria. Deve già mandare corrente al motore per frenare, come fa a mandarla anche alla batteria? Mi pare strano.. Anche se fosse, quanto te lo fanno pagare un affare del genere?
__________________
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Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 22:10   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Romolo il dubbio è proprio questo infatti, non capisco come fa a ricaricare la batteria. Deve già mandare corrente al motore per frenare, come fa a mandarla anche alla batteria? Mi pare strano.. Anche se fosse, quanto te lo fanno pagare un affare del genere?
Usa il motore come generatore, visto che genera energia e tale energia viene usata per caricare la batteria, tale energia viene sottratta all'energia cinetica del mezzo fungendo a tutti gli effetti da freno motore. In un ESC rigenerativo non c'è alcun bisogno di mandare energia al motore per farlo frenare, al più di prenderglliene il più possibile.

La stessa cosa la puoi fare con un motore a spazzole.
Prova a metter in corto i due cavi del motore (senza aver attaccato la batteria) e a far girare il motore.
Sentirai l'albero molto frenato.
Ora prova a togliere il corto, l'albero girerà tranquillo.

Quindi in linea di principio è possibile, ad esempio questo dice che lo fa: VESC – Open Source ESC | Benjamin's robotics
Anche questo...
KISS ESC 2-4S 12A v1.1
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 23:28   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Usa il motore come generatore, visto che genera energia e tale energia viene usata per caricare la batteria, tale energia viene sottratta all'energia cinetica del mezzo fungendo a tutti gli effetti da freno motore. In un ESC rigenerativo non c'è alcun bisogno di mandare energia al motore per farlo frenare, al più di prenderglliene il più possibile.

La stessa cosa la puoi fare con un motore a spazzole.
Prova a metter in corto i due cavi del motore (senza aver attaccato la batteria) e a far girare il motore.
Sentirai l'albero molto frenato.
Ora prova a togliere il corto, l'albero girerà tranquillo.

Quindi in linea di principio è possibile, ad esempio questo dice che lo fa: VESC – Open Source ESC | Benjamin's robotics
Anche questo...
KISS ESC 2-4S 12A v1.1
be dal primo link e il secondo ce' un abisso,ma devo dire che i kiss
traggono in inganno come descrizione,si perche per me sono solo progettati per
l'inversione istantanea di rotazione e frenata controllata per decelerazione dei motori controllata.
mentre il primo link sembra proprio che sfrutti la frenata per rigenerare/ricaricare le batterie.ho scritto sembra,mi sono studiato i datasheet ma mi sfugge qualcosa.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 22:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Peccato che le tensioni generate da un motore elettrico in rotazione siano estremamente basse quindi insufficienti senza adeguata circuiteria a caricare una batteria.
Ripeto: esistono ESC rigenerativi, esistono ESC che frenano mettendo in corto gli avvolgimenti esistono esc che frenano forzando regimi di rotazione minori di quello attuale. Non sono tuttavia la cosa più comune da trovarsi.
Vorrei proprio vedere quanti utenti ne hanno installati sulle loro macchinine.
Anche il freno motore in un aereo normalmente avviene tramite corrente in un avvolgimento per impedire la libera rotazione.
anche con un qualsiasi brushless.. se si toccano insieme i 3 cavi, e si prova a far girare, risulta frenato.. se ti metti sulla lingua i cavi del motore e provi a farlo girare, sentirai la lieve corrente che crea..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 17 febbraio 16, 08:46   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Vi assicuro che quando scrivete il firmware di un esc, è di gran lunga più semplice farlo frenare buttando energia in batteria, che non ricircolando energia all'interno del motore.


Tutti gli esc utilizzano un modulatore per dare corrente al motore (qualunque tipo di motore), questo modulatore produce un PWM ed a seconda di come si regola il modulatore si spinge o si frena il motore, non è necessario avere nessuna circuiteria aggiuntiva e nemmeno nessuna aggiunta al software.

Far ricircolare energia all'interno del motore (è quello che si fa mettendo in corto i fili) invece è una funzione molto diversa rispetto a quella di spingere il motore e quindi richiede firmware e a volte hardware differente.

Per tutti questi motivi è molto più semplice frenare sulla batteria che non sul motore, con in più il vantaggio di scaldare meno il motore regolare meglio il freno e giocare più a lungo.

Se invece siete sicuri che non sia così potete fare una prova semplicissima, mettete un diodo bello grosso in serie alla batteria. Nel migliore dei casi la macchinina non frenerà, nel peggiore, vederete una fiammata bella grossa partire dall'esc .

Ovviamente dopo lo dovrete buttare .

Ciao.
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Vecchio 17 febbraio 16, 17:07   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Vi assicuro che quando scrivete il firmware di un esc, è di gran lunga più semplice farlo frenare buttando energia in batteria, che non ricircolando energia all'interno del motore.


Tutti gli esc utilizzano un modulatore per dare corrente al motore (qualunque tipo di motore), questo modulatore produce un PWM ed a seconda di come si regola il modulatore si spinge o si frena il motore, non è necessario avere nessuna circuiteria aggiuntiva e nemmeno nessuna aggiunta al software.

Far ricircolare energia all'interno del motore (è quello che si fa mettendo in corto i fili) invece è una funzione molto diversa rispetto a quella di spingere il motore e quindi richiede firmware e a volte hardware differente.

Per tutti questi motivi è molto più semplice frenare sulla batteria che non sul motore, con in più il vantaggio di scaldare meno il motore regolare meglio il freno e giocare più a lungo.

Se invece siete sicuri che non sia così potete fare una prova semplicissima, mettete un diodo bello grosso in serie alla batteria. Nel migliore dei casi la macchinina non frenerà, nel peggiore, vederete una fiammata bella grossa partire dall'esc .

Ovviamente dopo lo dovrete buttare .

Ciao.
spero che tu stia scherzando... non credo che ci sia neanche una cosa giusta in tutto quello che hai scritto...

quindi tu faresti passare la corrente in due direzioni diverse in MOSFET? guarda se ci riesci rivoluzioni tutta l'elettronica del mondo e diventeresti ricco

tornando in tema: questo tizio qui ha scritto un post rcgroups mostrando ottimi risultati sulle trunigy al graphene:

https://www.youtube.com/watch?v=9IoADvTGL6I

sono molto curioso anch'io..
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 18:05   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
spero che tu stia scherzando... non credo che ci sia neanche una cosa giusta in tutto quello che hai scritto...

quindi tu faresti passare la corrente in due direzioni diverse in MOSFET? guarda se ci riesci rivoluzioni tutta l'elettronica del mondo e diventeresti ricco

tornando in tema: questo tizio qui ha scritto un post rcgroups mostrando ottimi risultati sulle trunigy al graphene:

https://www.youtube.com/watch?v=9IoADvTGL6I

sono molto curioso anch'io..
Oddio, io ero rimasto ai mosfet con diodo di 'ricircolo' entro contenuto e con quelli pensavo che fintanto che la tensione generata dal motore in frenata è superiore a quella della batteria la stessa venisse ricaricata.

Ricordo anche che i treni in discesa dal Brennero buttavano corrente in linea, però....

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Vecchio 17 febbraio 16, 18:35   #28 (permalink)  Top
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Peccato che la tensione generata sia AC... Quindi magari sui treni funziona bene ma su un motorino ci CC, per frenare, ti serve qualcosa in più


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Vecchio 17 febbraio 16, 18:45   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Peccato che la tensione generata sia AC... Quindi magari sui treni funziona bene ma su un motorino ci CC, per frenare, ti serve qualcosa in più


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E secondo te i diodi inseriti nel case dei Mosfet non funzionano come un rettificatore trifase ?

I treni se non lo sai vanno in C.C. 3kV o giù di li a memoria.

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Vecchio 17 febbraio 16, 18:54   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Messaggi: 1.007
Ancora: non puoi frenare con i soli mosfet primari (motore a spazzole), hai bisogno di un mosfet in più che metta in corto gli avvolgimenti. Sul motore brushless il controllo usa un H bridge e il circuito di rigenerazione sarebbe ben più complesso. Ma lì per frenare basta mettere in conduzione tutti i FETs di un braccio del ponte (ma così non c'è rigenerazione della batteria)



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