Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 15, 11:47   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
Le 18650, che ne uso diverse..per diversi usi, ovvero ci rigenero un pacco per il pc portatile, la torcia led tattica, e in qualche box della mia sigaretta elettronica, fanno abbondantemente schifo! in merito ai C di scarica, premetto che uso delle 18650 sony,panasonic e similari dichiarate 20A dal costo non inferiore ai 7-8 euro, ebbene se il carico e' costante (come l'uso delle cose dette sopra) e non va' di molto oltre le 10amp. se la cavano benino...ma appena si chiede uno spunto maggiore (come ad esempio la coil della sigaretta elettrica...ce' un crollo evidente) figuriamoci sotto un motore di modellino...certo su qualche modellino funzionano..ma deve essere un modellino molto ma molto tranquillo.

Detto cio', quando posso preferisco usare le lipo, poiche anche il tipo economico avra' sempre maggiore C reale e meno peso finale, ovviamente sono piu delicate da gestire .

Su box della sigaretta elettronica....un modello potente da 50watt. non e' un caso che ci sia una lipo a due celle in parallelo..e infatti va bene!

Su tutti i miei modelli, barche racing, utilizzo pacchi lipo abbastanza spinti, con l'etichetta dei C molto reali (molte lipo sono con etichetta farlocca) e se ho spazio...non avendo problema di volo (a me 40-80 grammi in piu non fanno la differenza) utilizzo delle 40C anziche delle 20-30 C anche perche devo avere la certezza che con 140 ampere di consumo continuo (o 100 dipende dal modello) il pacco da 5000 non si faccia a pallone di fuoco, resta ovvio ed obbligatorio di non scendere sotto i 3,5..3,6 (nel mio caso) altrimenti le butto lo stesso prima o poi.

Domanda x Massimo

Il calcolo delle C in fase di scarica l'ho sempre fatto come di consueto, ma ne dubito fortemente, ovvero se un pacco lipo da 40C 5000Mha avra un massimo di 200 amp. (seeee e' miraggio!) cosa succede quando sto al 50% di autonomia ovvero la capacita della lipo sara magari a 2500?? avro quindi 100 ampere come C ? noi facciamo il calcolo moltiplicando il valore della capacita del pacco...ma questo valore e' un numero variabile e non fisso, ecco il mio dubbio, in ogni caso ho provato a fare dei lanci con le lipoo ridotte al 50% e apparte la risposta meno aggressiva del modello (ovvio le celle sono a 3,8 anziche i 4v iniziali) ho notato che il pacco soffrer molto di piu (scalda di piu) allo stesso sforzo riaspetto a quando e' carico al 100%

Che ne pensi?

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 13:04   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Le 18650, che ne uso diverse..per diversi usi, ovvero ci rigenero un pacco per il pc portatile, la torcia led tattica, e in qualche box della mia sigaretta elettronica, fanno abbondantemente schifo! in merito ai C di scarica, premetto che uso delle 18650 sony,panasonic e similari dichiarate 20A dal costo non inferiore ai 7-8 euro, ebbene se il carico e' costante (come l'uso delle cose dette sopra) e non va' di molto oltre le 10amp. se la cavano benino...ma appena si chiede uno spunto maggiore (come ad esempio la coil della sigaretta elettrica...ce' un crollo evidente) figuriamoci sotto un motore di modellino...certo su qualche modellino funzionano..ma deve essere un modellino molto ma molto tranquillo.

Detto cio', quando posso preferisco usare le lipo, poiche anche il tipo economico avra' sempre maggiore C reale e meno peso finale, ovviamente sono piu delicate da gestire .

Su box della sigaretta elettronica....un modello potente da 50watt. non e' un caso che ci sia una lipo a due celle in parallelo..e infatti va bene!

Su tutti i miei modelli, barche racing, utilizzo pacchi lipo abbastanza spinti, con l'etichetta dei C molto reali (molte lipo sono con etichetta farlocca) e se ho spazio...non avendo problema di volo (a me 40-80 grammi in piu non fanno la differenza) utilizzo delle 40C anziche delle 20-30 C anche perche devo avere la certezza che con 140 ampere di consumo continuo (o 100 dipende dal modello) il pacco da 5000 non si faccia a pallone di fuoco, resta ovvio ed obbligatorio di non scendere sotto i 3,5..3,6 (nel mio caso) altrimenti le butto lo stesso prima o poi.

Domanda x Massimo

Il calcolo delle C in fase di scarica l'ho sempre fatto come di consueto, ma ne dubito fortemente, ovvero se un pacco lipo da 40C 5000Mha avra un massimo di 200 amp. (seeee e' miraggio!) cosa succede quando sto al 50% di autonomia ovvero la capacita della lipo sara magari a 2500?? avro quindi 100 ampere come C ? noi facciamo il calcolo moltiplicando il valore della capacita del pacco...ma questo valore e' un numero variabile e non fisso, ecco il mio dubbio, in ogni caso ho provato a fare dei lanci con le lipoo ridotte al 50% e apparte la risposta meno aggressiva del modello (ovvio le celle sono a 3,8 anziche i 4v iniziali) ho notato che il pacco soffrer molto di piu (scalda di piu) allo stesso sforzo riaspetto a quando e' carico al 100%

Che ne pensi?

ciao
il numero di C è il valore massimo ottenibile dalle batterie completamente cariche senza che si danneggino, non il valore fornito dalla batteria a prescindere
per avere la certezza di avere a disposizione fino alla fine (quasi) la corrente prevista, bisogna avere un buon margine di sicurezza, almeno il 30 40% sempre se pesi e misure lo consentono
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 15:41   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
Si massimo, questo lo so', io dico che la formula per calcolare il massimo amperaggio fornibile dal pacco (ampere alla scarica e non la capacita) non mi garba! poiche nella formula abbiamo come numero fisso i C dichiarati..e fin qui tutto ok, ma poi abbiamo la capacita' della stessa che e' attendibile come valore numerico solo a pacco carico, quindi e' un numero variabile...(a diminuire in modo rapido durante l'uso ben prima dei 3,7volt cella) ecco i miei dubbi che ho da molti anni, e in ogni caso continuo a considerare il calcolo come tutti quanti ovvero 40C X 5000 = 200 ampere (per esempio)

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 19:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Si massimo, questo lo so', io dico che la formula per calcolare il massimo amperaggio fornibile dal pacco (ampere alla scarica e non la capacita) non mi garba! poiche nella formula abbiamo come numero fisso i C dichiarati..e fin qui tutto ok, ma poi abbiamo la capacita' della stessa che e' attendibile come valore numerico solo a pacco carico, quindi e' un numero variabile...(a diminuire in modo rapido durante l'uso ben prima dei 3,7volt cella) ecco i miei dubbi che ho da molti anni, e in ogni caso continuo a considerare il calcolo come tutti quanti ovvero 40C X 5000 = 200 ampere (per esempio)

Ciao
Mah, secondo me si fa un po' di confusione tra "capacita'" e "carica". la capacita' e' un valore fisso: definisce quanta "carica" la batteria puo' contenere, ed e' indipendente quanto e' effettivamente carica la batteria.

immagina come se la batteria fosse una bottiglia d'acqua: il volume (in litri) e' la capacita', quanto essa e' piena definisce la carica residua. La resistenza interna potrebbe essere il diametro del collo della bottiglia, e ti dice quanto velocemente la puoi svuotare (piu' o meno)... questo e' in qualche modo legato ai C di scarica dichiarati.

E' vero che la resistenza interna, la temperatura, l'eta' della batteria etc.. possono limitare i "C" effettivi, ma ingenerale essi sono da considerarsi indipendenti da quanto e' carico il pacco.. Le migliori batterie hanno valori di C dichiarati piuttosto affidabili, spesso quelle piu' economiche dichiarano valori un po' ottimistici.

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 20:29   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2015
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Se sono queste:

Test of UltraFire BRC18650 3000mAh (Red-silver)

sono come quelle blu da 5000mah....più di 5 A non danno quindi per un quad NO ma per led, luci, centralina ecc SI

Stessa cosa anche per le lr123.....in genere le pile stilo singole che trovi su internet per uso modellistico non sono molto adatte per via della bassa corrente di scarica

mi è chiaro ora, già da un paio di post, che i c delle li ion non sono adatte al modellismo per motori ma neanche per i radiocomandi? volevo capire anche se almeno le altre li ion che ho hanno realmente la capacità dichiarata visto che il prezzo varia abbastanza in base a quello.

Ultima modifica di joe791000 : 18 settembre 15 alle ore 20:35
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 23:14   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
mi è chiaro ora, già da un paio di post, che i c delle li ion non sono adatte al modellismo per motori ma neanche per i radiocomandi? volevo capire anche se almeno le altre li ion che ho hanno realmente la capacità dichiarata visto che il prezzo varia abbastanza in base a quello.
io ho iniziato ad usarle per alimentare l'impianto rx di bordo, però mica quelle porcherie, ho preso da Lindinger una 2s da 2900mah con scarica max 10A, al momento ne sono soddisfatto
per esempio, guarda le caratteristiche delle liIon della Jeti
LiIon Accu: JETI model s. r. o.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 23:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
.....................

Che ne pensi?

ciao
Il valore dei "C" mi indica la corrente massima che posso chiedere alla mia batteria, sia quando è completamente carica che quasi scarica.
E' chiaro che con la batteria mezza scarica, la sua tensione massima si abbassa, ma anche in questo caso, se il carico a lei collegato lo permette, può fornire ancora il massimo dei suoi "C".
Quindi se la batteria da 5000 mAh e 40C può fornire 200A, gli stessi 200A li posso prelevare anche con la batteria semiscarica.
Nei casi più comuni, quando il nostro motore perde potenza, questo è dovuto al solo calo di tensione della batteria e non al variare del numero di "C".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 00:50   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
.........................
La resistenza interna potrebbe essere il diametro del collo della bottiglia, e ti dice quanto velocemente la puoi svuotare (piu' o meno)... questo e' in qualche modo legato ai C di scarica dichiarati...........................

marco
Il valore dei "C" è solo un avvertimento di quanta corrente massima possiamo richiedere alla batteria senza danneggiarla e non mi sembra legato a nessun altro valore della stessa batteria.
Per esempio, ad una batteria di 30 "C", ne puoi richiedere anche 50 di "C" (se riesce da darteli), ma in questo caso distruggi la batteria molto rapidamente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 12:54   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
Per il radiocomando potrebbero andare anche bene ma devi vedere la tensione di alimentazione massima della tua radio anche se io comprerei un pacco batteria già assemblato sia per quad/aereo/hely che per impianto rx/tx....lesinare sul modellismo non è proprio la strada giusta...
Vecchio 21 settembre 15, 22:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il valore dei "C" è solo un avvertimento di quanta corrente massima possiamo richiedere alla batteria senza danneggiarla e non mi sembra legato a nessun altro valore della stessa batteria.
Per esempio, ad una batteria di 30 "C", ne puoi richiedere anche 50 di "C" (se riesce da darteli), ma in questo caso distruggi la batteria molto rapidamente.

Naraj.
In realta il valore "C" e' legato alla resistenza interna.

Il valore "C" (Discharge Rating) e' dichiarato dal fornitore, teoricamente secondo uno standard.

I ambito industriale e' definito come il volore di corrente massimo per cui un pacco batterie (carico entro il 50% della propria capacita') risulta avere una tensione maggiore o uguale a 3.7V (tensione nominale) per cella in serie. La caduta di tensione si ottiene moltiplicando il volore di corrente per la resistenza interna.

Questo in linea di massima: in alcune applicazioni (per esempio nei cellulari) si parla di "impedenza" interna (anziche' resistenza), come per i condensatori, perche' il test viene fatto con corrente variabili nel tempo secondo standard definiti (i cosi' detti pulse repeated test).

Nel nostro caso si puo' dire che maggiore e' il "C" rating di una batteria, minore e' la sua resistenza interna. Di fatto vale anche che (in generale) le batterie a "C" piu' alti pesano di piu' (cioe' hanno una densita' di energia minore) di quelli a "C" inferiore.

qui una semplice lettura:

http://www.optipower.co.uk/public/51...0c4485f51c.pdf
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks