Discussione: aiuto quanti c?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 15, 19:57   #24 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Si massimo, questo lo so', io dico che la formula per calcolare il massimo amperaggio fornibile dal pacco (ampere alla scarica e non la capacita) non mi garba! poiche nella formula abbiamo come numero fisso i C dichiarati..e fin qui tutto ok, ma poi abbiamo la capacita' della stessa che e' attendibile come valore numerico solo a pacco carico, quindi e' un numero variabile...(a diminuire in modo rapido durante l'uso ben prima dei 3,7volt cella) ecco i miei dubbi che ho da molti anni, e in ogni caso continuo a considerare il calcolo come tutti quanti ovvero 40C X 5000 = 200 ampere (per esempio)

Ciao
Mah, secondo me si fa un po' di confusione tra "capacita'" e "carica". la capacita' e' un valore fisso: definisce quanta "carica" la batteria puo' contenere, ed e' indipendente quanto e' effettivamente carica la batteria.

immagina come se la batteria fosse una bottiglia d'acqua: il volume (in litri) e' la capacita', quanto essa e' piena definisce la carica residua. La resistenza interna potrebbe essere il diametro del collo della bottiglia, e ti dice quanto velocemente la puoi svuotare (piu' o meno)... questo e' in qualche modo legato ai C di scarica dichiarati.

E' vero che la resistenza interna, la temperatura, l'eta' della batteria etc.. possono limitare i "C" effettivi, ma ingenerale essi sono da considerarsi indipendenti da quanto e' carico il pacco.. Le migliori batterie hanno valori di C dichiarati piuttosto affidabili, spesso quelle piu' economiche dichiarano valori un po' ottimistici.

marco
marcodef non รจ collegato   Rispondi citando