Discussione: aiuto quanti c?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 15, 11:47   #21 (permalink)  Top
Max Scagnetti
User

Data registr.: 19-05-2007
Le 18650, che ne uso diverse..per diversi usi, ovvero ci rigenero un pacco per il pc portatile, la torcia led tattica, e in qualche box della mia sigaretta elettronica, fanno abbondantemente schifo! in merito ai C di scarica, premetto che uso delle 18650 sony,panasonic e similari dichiarate 20A dal costo non inferiore ai 7-8 euro, ebbene se il carico e' costante (come l'uso delle cose dette sopra) e non va' di molto oltre le 10amp. se la cavano benino...ma appena si chiede uno spunto maggiore (come ad esempio la coil della sigaretta elettrica...ce' un crollo evidente) figuriamoci sotto un motore di modellino...certo su qualche modellino funzionano..ma deve essere un modellino molto ma molto tranquillo.

Detto cio', quando posso preferisco usare le lipo, poiche anche il tipo economico avra' sempre maggiore C reale e meno peso finale, ovviamente sono piu delicate da gestire .

Su box della sigaretta elettronica....un modello potente da 50watt. non e' un caso che ci sia una lipo a due celle in parallelo..e infatti va bene!

Su tutti i miei modelli, barche racing, utilizzo pacchi lipo abbastanza spinti, con l'etichetta dei C molto reali (molte lipo sono con etichetta farlocca) e se ho spazio...non avendo problema di volo (a me 40-80 grammi in piu non fanno la differenza) utilizzo delle 40C anziche delle 20-30 C anche perche devo avere la certezza che con 140 ampere di consumo continuo (o 100 dipende dal modello) il pacco da 5000 non si faccia a pallone di fuoco, resta ovvio ed obbligatorio di non scendere sotto i 3,5..3,6 (nel mio caso) altrimenti le butto lo stesso prima o poi.

Domanda x Massimo

Il calcolo delle C in fase di scarica l'ho sempre fatto come di consueto, ma ne dubito fortemente, ovvero se un pacco lipo da 40C 5000Mha avra un massimo di 200 amp. (seeee e' miraggio!) cosa succede quando sto al 50% di autonomia ovvero la capacita della lipo sara magari a 2500?? avro quindi 100 ampere come C ? noi facciamo il calcolo moltiplicando il valore della capacita del pacco...ma questo valore e' un numero variabile e non fisso, ecco il mio dubbio, in ogni caso ho provato a fare dei lanci con le lipoo ridotte al 50% e apparte la risposta meno aggressiva del modello (ovvio le celle sono a 3,8 anziche i 4v iniziali) ho notato che il pacco soffrer molto di piu (scalda di piu) allo stesso sforzo riaspetto a quando e' carico al 100%

Che ne pensi?

ciao
Max Scagnetti non รจ collegato   Rispondi citando