Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti .....................
Il calcolo delle C in fase di scarica l'ho sempre fatto come di consueto, ma ne dubito fortemente, ovvero se un pacco lipo da 40C 5000Mha avra un massimo di 200 amp. (seeee e' miraggio!) cosa succede quando sto al 50% di autonomia ovvero la capacita della lipo sara magari a 2500?? avro quindi 100 ampere come C ? noi facciamo il calcolo moltiplicando il valore della capacita del pacco...ma questo valore e' un numero variabile e non fisso, ecco il mio dubbio, in ogni caso ho provato a fare dei lanci con le lipoo ridotte al 50% e apparte la risposta meno aggressiva del modello (ovvio le celle sono a 3,8 anziche i 4v iniziali) ho notato che il pacco soffrer molto di piu (scalda di piu) allo stesso sforzo riaspetto a quando e' carico al 100%
Che ne pensi?
ciao |
Il valore dei "C" mi indica la corrente massima che posso chiedere alla mia batteria, sia quando è completamente carica che quasi scarica.
E' chiaro che con la batteria mezza scarica, la sua tensione massima si abbassa, ma anche in questo caso, se il carico a lei collegato lo permette, può fornire ancora il massimo dei suoi "C".
Quindi se la batteria da 5000 mAh e 40C può fornire 200A, gli stessi 200A li posso prelevare anche con la batteria semiscarica.
Nei casi più comuni, quando il nostro motore perde potenza, questo è dovuto al solo calo di tensione della batteria e non al variare del numero di "C".
Naraj.