Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 15, 12:23   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Pistoia
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
io continuo a non capire perché complicarsi la vita quando col cavetto che ho postato io che mette le batterie "in parallelo" tutti si problemi non si hanno, fate un po come vi pare


...anche io carico spesso in parallelo e non ho avuto problemi.

In serie puoi monitorare meglio lo stato della singola batteria.

...da usare...c'è da attaccare un connettore in più...non mi sembra una gran complicazione.

Per me sono entrambi validi.

Ultima modifica di silvio mka : 08 febbraio 15 alle ore 12:27
silvio mka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 12:32   #32 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da silvio mka Visualizza messaggio
...anche io carico spesso in parallelo e non ho avuto problemi.

In serie puoi monitorare meglio lo stato della singola batteria.
per il parallelo il concetto è questo:



come vedi il liquido è al pari livello....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 13:04   #33 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
mah.. non sono proprio daccordo.
per il semplice motivo che le batterie non sono contenitori vuoti in cui infili un liquido sotto influsso della gravità.. ognuna ha la sua componente chimica che varia e la corrente non è acqua.

in base alla tua semplificazione potrei prendere 10 stilo cariche e scariche di marche e specifiche diverse e metterle tutte affiancate collegando i poli negativi e positivi con 2 lastrine separate.. aspettare qualche ora e trovarmi le stilo tutte livellate alla media di corrente che esse possono contenere, come da disegno sarebbero tutte con la stessa identica corrente all'interno.

la legge di pascal tiene conto della gravità e della pressione comune a tutti i vasi collegati tra loro, cosa che dentro le batterie non esiste, nelle batterie la gravità e pressione atmosferica non ci incastrano un piffero.

poi magari mi sbaglio e imparo qualcosa di nuovo, un domani basterà che collego una lipo carica a una completamente scarica per trovarmi 2 lipo metà cariche, poi la chimica interna a quel punto diventa una quisquilia da non tenere più in cosiderazione.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 13:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mah.. non sono proprio daccordo.
per il semplice motivo che le batterie non sono contenitori vuoti in cui infili un liquido sotto influsso della gravità.. ognuna ha la sua componente chimica che varia e la corrente non è acqua.

in base alla tua semplificazione potrei prendere 10 stilo cariche e scariche di marche e specifiche diverse e metterle tutte affiancate collegando i poli negativi e positivi con 2 lastrine separate.. aspettare qualche ora e trovarmi le stilo tutte livellate alla media di corrente che esse possono contenere, come da disegno sarebbero tutte con la stessa identica corrente all'interno.

la legge di pascal tiene conto della gravità e della pressione comune a tutti i vasi collegati tra loro, cosa che dentro le batterie non esiste, nelle batterie la gravità e pressione atmosferica non ci incastrano un piffero.

poi magari mi sbaglio e imparo qualcosa di nuovo, un domani basterà che collego una lipo carica a una completamente scarica per trovarmi 2 lipo metà cariche, poi la chimica interna a quel punto diventa una quisquilia da non tenere più in cosiderazione.
Parere puramente personale......
perche' su di una lipo 6S, durante la carica, devo attaccare la spina del bilanciatore......sono 6 elementi che si presumono esattamente identici.........se non serve bilanciare 6 elementi non omogenei a maggior ragione a cosa serve sugli altri.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 13:44   #35 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Parere puramente personale......
perche' su di una lipo 6S, durante la carica, devo attaccare la spina del bilanciatore......sono 6 elementi che si presumono esattamente identici.........se non serve bilanciare 6 elementi non omogenei a maggior ragione a cosa serve sugli altri.....
non t'ho capito..
io dico che l'esempio dei vasi comunicanti è sbagliato se applicato alle batterie, esse non sono contenitori aperti e soggetti a pressione e gravità e il contenuto riversato dentro non è un liquido.. quindi l'esempio dei vasi comunicanti non va bene, voglio capire se sto sbagliando.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 febbraio 15 alle ore 13:51
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 13:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non t'ho capito..
Saranno gli antibiotici.....

X elementi, disomogenei, caricati in parallelo dovrebbero caricarsi in modo omogeneo.............perche..?? gia' solo per le diverse resistenze interne alcuni raggiungeranno la piena carica prima e altri dopo....con il risultato che alcuni andranno in sovraccarica e altri saranno ancora scarichi

X elementi omogenei formanti un pacco, perche' li bilanciamo??, dovrebbero fare da soli.......ma sappiamo benissimo che non e' vero......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 13:57   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non t'ho capito..
io dico che l'esempio dei vasi comunicanti è sbagliato se applicato alle batterie, esse non sono contenitori aperti e soggetti a pressione e gravità e il contenuto riversato dentro non è un liquido.. quindi l'esempio dei vasi comunicanti non va bene, voglio capire se sto sbagliando.
Penso esattamente la stessa cosa......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 17:24   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
per il parallelo il concetto è questo:



come vedi il liquido è al pari livello....

questo concetto si applica perfettamente in caso di liquidi.

con le batterie non è proprio così. è vero, si ottiene un discreto risultato risultato, ma non paragonabile alla carica bilanciata cella per cella. senza contare eventuali problematiche in caso di cella difettosa...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 19:34   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
fate un po come volete, io le carico in parallelo e continuerò a farlo, ho usato per un bel po di tempo anche la carica in serie ma ho trovato più svantaggi che altro, e non ho certo problemi ne con un metodo ne con l'altro, visto che il mio cb può' arrivare a caricare fino a 10s e fino a 2000W

ps: qui ci si sta facendo delle seghe mentali per delle lipette 1s da 750mAh, io carico in parallelo delle 1-2-3 e 4s anche fino a 16000mAh fate vobis
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 08 febbraio 15 alle ore 19:38
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 21:16   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mah.. non sono proprio daccordo.
per il semplice motivo che le batterie non sono contenitori vuoti in cui infili un liquido sotto influsso della gravità.. ognuna ha la sua componente chimica che varia e la corrente non è acqua.

in base alla tua semplificazione potrei prendere 10 stilo cariche e scariche di marche e specifiche diverse e metterle tutte affiancate collegando i poli negativi e positivi con 2 lastrine separate.. aspettare qualche ora e trovarmi le stilo tutte livellate alla media di corrente che esse possono contenere, come da disegno sarebbero tutte con la stessa identica corrente all'interno.

la legge di pascal tiene conto della gravità e della pressione comune a tutti i vasi collegati tra loro, cosa che dentro le batterie non esiste, nelle batterie la gravità e pressione atmosferica non ci incastrano un piffero.

poi magari mi sbaglio e imparo qualcosa di nuovo, un domani basterà che collego una lipo carica a una completamente scarica per trovarmi 2 lipo metà cariche, poi la chimica interna a quel punto diventa una quisquilia da non tenere più in cosiderazione.
elementi in parallelo hanno di uguale solo la tensione , puoi caricare in parallelo batterie di differente capacita. è più semplice per certi versi quando non si hanno problemi di fornire alte correnti , in serie invece se non si hanno problemi a fornire alte tensioni, ma il problema più grosso nella serie e nel quale si incorre è che tutte le batterie devono essere perfettamente uguali in tutto e per tutto ed è per questo che i caricab. hanno il bilanciatore proprio per ovviare alle differenze tra cella e cella.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetto per caricare 2 lipo contemporaneamente dragstar84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 09 agosto 14 01:09
Caricare più lipo a 1 cella contemporaneamente dambe Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 14 18:30
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Come caricare 3 lipo 300mah contemporaneamente :) pincopaolino Batterie e Caricabatterie 4 06 gennaio 13 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002