Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 15, 21:41   #41 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
elementi in parallelo hanno di uguale solo la tensione , puoi caricare in parallelo batterie di differente capacita.
quindi secondo il tuo discorso posso mettere in parallelo una ministilo da 1A carica a metà, insieme a 3 belle torce da 10 ampere completamente scariche e caricare tutto assieme?

Ultima modifica di wrighizilla : 08 febbraio 15 alle ore 21:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 21:50   #42 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
quindi secondo il tuo discorso posso mettere in parallelo una ministilo da 1A carica a metà, insieme a 3 belle torce da 10 ampere completamente scariche e caricare tutto assieme?

mi sbaglierò eh.. ultimamente rincoglionisco, ma temo che la ministilo arriverà almeno a 3000 gradi prima che le torce siano cariche

guarda che il discorso dei vasi comunicanti è solo da prendere come logica! è chiaro che un fluido non centra nulla con un flusso di elettroni!

tuttavia tu hai confuso la tensione con la corrente, il livello del liquido lo devi vedere come tensione non come corrente, anzi più precisamente il livello è una differenza di potenziale, collegando 2 batteria in parallelo queste si autolivelleranno alla stessa tensione, la corrente non centra!

la corrente la puoi vedere come la quantità di liquido presente nel vaso...
ho studiato elettrotecnica più di 20 anni fa, ma qualcosina mi ricordo ancora!

poi vorrei chiederti una cosa, visto che insisti con le tue personali teorie, quante batterie hai mai caricato in parallelo? e in caso, che differenza di tensione hai rilevato tra una e l'altra?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 21:55   #43 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio


poi vorrei chiederti una cosa, visto che insisti con le tue personali teorie, quante batterie hai mai caricato in parallelo? e in caso, che differenza di tensione hai rilevato tra una e l'altra?
nessuna, sarà per questo che ho lipo di 8 anni e ni-mh di oltre 10 anni ancora perfettamente funzionanti.
le batterie le carico una alla volta e rispettando le specifiche, non faccio grappoli sperimentali e non mi metto a fare travasi, rispetto le batterie come prodotto chimico e le ricarico come vanno ricaricate, sono abbastanza paziente da non aver bisogno di tirare la chimica per guadagnare tempo.
a dire il vero le "personali teorie" mi sembrano le vostre.. comunque liberissimi di fare i mucchi assortiti per guadagnare spiccioli di tempo

Ultima modifica di wrighizilla : 08 febbraio 15 alle ore 22:00
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 21:58   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per le LiPo (penso che TITANs a quelle si riferisse) la carica può anche essere fatta in parallelo mediante le comuni basette adattatrici (per parallelo) che, comunque, permettono di collegare il bilanciatore.
Occorre più corrente per la carica, se non ci si accontenta di caricare lentamente, parimenti anche il circuito di bilanciamento viene caricato maggiormente, non so però con quale "piacere" da parte della circuitazione dedicata .......
I costruttori di tali basette raccomandano che i pacchi siano della stessa capacità e tensione, ma raccomandare la stessa capacità quando le batterie possono essere a diversi livelli di carica residua mi pare inutile ........., è come se fossero di diversa capacita.
Preferisco sempre la serie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:01   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@klamath
Forse la quantità la puoi vedere come ..... capacità ....., non come corrente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:02   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
quindi secondo il tuo discorso posso mettere in parallelo una ministilo da 1A carica a metà, insieme a 3 belle torce da 10 ampere completamente scariche e caricare tutto assieme?
E dov'è il problema?

Basta non impostare una corrente che possa essere eccessiva per la cella più piccola!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:03   #47 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
nessuna, sarà per questo che ho lipo di 8 anni e ni-mh di oltre 10 anni ancora perfettamente funzionanti.
le batterie le carico una alla volta e rispettando le specifiche, non faccio grappoli sperimentali e non mi metto a fare travasi, rispetto le batterie come prodotto chimico e le ricarico come vanno ricaricate, sono abbastanza paziente da non aver bisogno di tirare la chimica per guadagnare tempo.
a dire il vero le "personali teorie" mi sembrano le vostre.. comunque liberissimi di fare i mucchi assortiti per guadagnare spiccioli di tempo

non mi hai risposto pero,la mia domanda era sapere quante cariche in parallelo hai fatto e in caso che differenza di tensione hai rilevato...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:04   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@klamath
Forse la quantità la puoi vedere come ..... capacità ....., non come corrente.
si hai ragione, volevo poi dire capacita
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:05   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
quindi secondo il tuo discorso posso mettere in parallelo una ministilo da 1A carica a metà, insieme a 3 belle torce da 10 ampere completamente scariche e caricare tutto assieme?
è chiaro che quando si parallela non vi sia troppa differenza di tensione tra le celle.
poi per quanto riguarda l'esempio che hai fatto , si certamente puoi caricare batterie anche di notevole differenza di capacita, pero queste cose dovreste conoscerle molto bene per l'hobby che avete.
klamath dice bene e ha le idee chiare.
l'esempio che ha postato dei vasi comunicanti è esatto, l'altezza è la tensione, la larghezza e quindi la quantità è la capacita.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 22:19   #50 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
E dov'è il problema?

Basta non impostare una corrente che possa essere eccessiva per la cella più piccola!
ma scusa eh.. se la ministilo da 1A è in parallelo con una torcia da 10 A sarà questa che andrà a dargli corrente eccessiva.. no?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetto per caricare 2 lipo contemporaneamente dragstar84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 09 agosto 14 01:09
Caricare più lipo a 1 cella contemporaneamente dambe Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 14 18:30
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Come caricare 3 lipo 300mah contemporaneamente :) pincopaolino Batterie e Caricabatterie 4 06 gennaio 13 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002