16 aprile 15, 20:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
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| Cella batteria LiPo impazzita
Ciao a tutti,datemi una dritta su cosa può essere successo alla mia Lipo.É una 5S da 4500 mah,65-130C della Turnigy.La uso accoppiata con un'altra 5 celle,quindi stanno a 10celle 4500mah.Prima di decollare le batterie erano cariche e stavano tutte a 4.20Volts. Ho volato,atterro e controllo la carica ed erano tutte quante a 3.70V tranne qualcuna a 3.72. Metto a caricare il primo pacco e come al solito tutto ok,metto il secondo e dopo 2 ore non aveva finito.Mi accorgo che 4 celle su 5 erano a 4.20v,mentre una era rimasta ancora a 3.70,ho pensato che si fosse staccato il cavetto e che non riuscisse a caricare... Ora le ho aperte e il tester dice che quella cella é arrivata a 0 volts! Nessun maltrattamento,caricate sempre a mezzo C con caricatore Robbe Triple,bilanciate,mai fatte scaricare sotto i 3.70Volts.. che si fa? Su Hobbyking non l'ho trovata singola.. How is it possible!!?
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20 aprile 15, 00:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
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| Onestamente non ricordo ma non credo,lo avrei notato...Il modello ha una buona areazione non scalda quasi nulla! Il problema ora è che non so come recuperare il pacco,a 4S non ho nulla...E su HK non vendono la cella singola
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20 aprile 15, 11:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
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| Citazione:
purtroppo quella cella mi sa che è andata e non puoi recuperarla...ma con il tester è proprio a 0? se trovi una equivalente capacità e potenza prendi una 3/4celle e recuperi le celle...altrimenti mi sa che dovrai ricomprare tutto il pacco | |
20 aprile 15, 12:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
| Citazione:
É meglio metterci una cella con gli stessi C e capacità? Cosa succede se sgarro un po? (Tipo 4400mah invece che 4500,o 55C invece che 65C)
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20 aprile 15, 12:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
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| se non ne usi una uguale in volo secondo me è un casino con sbilanciamento...e quindi poi butteresti prima anche le altre lipo
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20 aprile 15, 14:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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|
Se il tuo modello può volare a 9S, allora escludi la cella rovinata e risolvi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
20 aprile 15, 16:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
|
Ipotizzerei queste soluzioni 1 : sostituirei la cella con una con gli stessi A ma con C inferiori e mi aspetto a fine carica la cella sostituita rimanga con V leggermente piu' alto costringendo le altre a scaricarsi leggermente in piu', ma senza rischio perche' l'abbassamento di V diviso il numero di celle residue e' irrisorio. Il successivo recupero e' sulla ricarica che deve essere bilanciata 2: sostituzione con cella sempre con stessi A ma con C superiori, questa soluzione e' piu' conservativa per il pacco residuo ma rischiosa per la cella sostituita, la quale a fine scarica potrebbe andare molto giu' di V e durare meno (ma il pacco e' salvo e mal che vada si sostituisce la cella che ha tutto un altro costo) Hai ovviamente il CB che ricarica bilanciando. |
20 aprile 15, 17:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
|
ho effettuato una rapida ricerca ma celle singole adatte non ne ho trovate.dai una occhiata a queste. sono pacchi 2s che devi disassemblare Turnigy nano-tech 4400mah 2S 65~130C Lipo Pack (EU Warehouse) Turnigy nano-tech 4500mah 2S 45~90C Lipo Pack (EU Warehouse) Turnigy nano-tech 4500mah 2S 25~50C Lipo Pack (EU Warehouse) ZIPPY Flightmax 4500mAh 2S1P 30C (EU Warehouse) |
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