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Vecchio 15 maggio 06, 09:20   #1 (permalink)  Top
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batteria con 1 cella gonfietta: DANGER?

Ciao a tutti. Ho rovinato 2 pacchi TP 1320 per mezzo del loro smart balancer. Incredibile ma ci sono riuscito.
Me ne sono accorto levando il pacco dal modello, dopo averci volato. e volava benone, come al solito con queste fichissime batterie.

La domanda è questa: su questi pacchi, si è gonfiata 1 cella (la prima guardandola da sopra) SOTTO CARICO. A tutti e due i pacchi. La cella è poco gonfia, ma certo stava mejo prima. Poichè non hanno mai dato questo problema e l'unica cosa successa è che le avevo 'passate' col loro smart balancer thunder power.
Il carico in volo è appena 8/10A di picco. Evidentemente la cella che si è gonfiata è stata stressata dal carico perchè era quella + scarica. Corretto?
CHI SA perchè le celle si gonfiano? Anche per gli urti vero?

Adesso ricarico il pacco da 1320mah ad appena 300mah e lascio il bilanciatore (che scarica) attaccato.

Secondo voi al prossimo volo si rigonfierà? E perchè non si sgonfia? Devo buttare il pacco?
'azzarola
GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 15:58   #2 (permalink)  Top
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Anch'io ho il tuo stesso problema, ma sfortunatamente con un pacco KOKAM 3200....
Non so proprio che cosa fare, è un pacco che costa 150 eurini, per cui penso che proverò ad utilizzarlo....se poi gonfia ancora pace, lo butto..<_<
Ad ogni modo dobbiamo fare attenzione,non si scherza con queste cose...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 16:45   #3 (permalink)  Top
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infatti rosico.
mah, il pacco ci mette 6 ore e passa a caricarsi a 250mah e il gonfiore (lieve come prima) non diminuisce. lo sto facendo a + riprese, nella stanza dove posso tenerlo d'occhio.
spero che passi il 'gonfiore' anche perchè il pacco sembra soffrire

cioè nel senso che se si sgonfia posso sperare che se riprenda. altrimenti niente, devo cercare di fare con 2 pacchi 1 pacco.
un 3s1p da1.3A da 100 euro.
però, che ficata <_<

anche se non gli passa, li testo con l'eli. mica prenderà fuoco in 30 secondi dai... e comunque volerò senza capottina. così sfiamma + libero
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 16:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Anch'io ho il tuo stesso problema, ma sfortunatamente con un pacco KOKAM 3200....
Non so proprio che cosa fare, è un pacco che costa 150 eurini, per cui penso che proverò ad utilizzarlo....se poi gonfia ancora pace, lo butto..<_<
Ad ogni modo dobbiamo fare attenzione,non si scherza con queste cose...
ma da quanto si è gonfiato? quanto tempo?
e in scarica? cioè in volo?
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 00:36   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GianCarlo
ma da quanto si è gonfiato? quanto tempo?
e in scarica? cioè in volo?
Si è gonfiato tutto ad un tratto, nel mometo in cui ho connesso la batteria,completamente carica,ad un modello..ed ho avviato il motore
Ha avuto un picco di assorbimento troppo violento. E' questa l'unica spiegazione che mi viene in mente..e si è gonfiata praticamente all'istante...
adesso è costante.sembra la scarica sia regolare, ma ho provato soloapprossimativamente onde evitare di correre rischi eccessivi..
dai incrociamo le dita
cmq se riacquistare la batteria non è troppo impegnativo allora fallo
non perdere tempo con le batterie gonfie..non dimagriranno mai!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 15:37   #6 (permalink)  Top
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attenzione !!!!
quando si gonfiano è perchè si produce all'interno del gas
HIDROGENO molto molto pericoloso

il tutto è a senso unico, non si sgonfieranno più
NON FORARE ASSOLUTAMENTE
se non volte rischiare qualche arto o gli occhi ecc ecc

possono prendere fuoco immediatamente senza preavviso ma
subito dopo una piccola esplosione
l'hidrogeno è molto instabile ed è uno dei problemi per le auto
non si riesce a trovare un modo di trasportarlo in sicurezza.

se volete un consiglio, sbarazzatevi al più presto della cella incriminata
comprate una sola cella della stessa marca e capacità
e rimpiazzatela

poi fate voi
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 18:03   #7 (permalink)  Top
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Ciao,
a me è successo per 2 volte, su 2 pacchi diversi ed entrambe
le volte una cella si è sgonfiata.

Sicuramente aspetterei lo sgonfiamento prima di ricaricarla anche con
bassissimi amperaggi. Ricaricarla mentre è gonfia credo sia ancor
più pericoloso.
Ciao,
Daniele
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Vecchio 17 maggio 06, 09:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danverz
Sicuramente aspetterei lo sgonfiamento prima di ricaricarla anche con
bassissimi amperaggi.
Aspetta e spera...Le celle gonfie non si sgonfiano più<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 10:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Aspetta e spera...Le celle gonfie non si sgonfiano più<_<
Ti ripeto, la mia esperienza mi dice che se la lasci al fresco un paio di giorni,
si può sgonfiare. Ed infatti le mie si sono sgonfiate entrambe, la prima dopo
mezza giornata era già sgonfia, l'altra l'ho recuperata il giorno dopo ed era
sgonfia pure lei.

Può essere che la cosa dipenda dall'entità del danno alla cella, oppure può essere
che la cella "perde materiale" sotto pressione. Non saprei il motivo, ma posso dire
con certezza che si sono sgonfiate e che le sto usando senza problemi, caricandole
ad 1C e scaricandole rimanendo nelle specifiche di assorbimento del produttore.

Sicuramente non va caricata subito dopo che si è gonfiata.

Oggi come oggi le celle che si sono gonfiate sono il collo di bottiglia della qualità del
pacco di batterie. Durano un po meno, immagazzinano l'energia prima delle altre e
la esauriscono prima delle altre. Io le carico controllando sempre la tensione per
sicurezza, ma fino ad oggi, a parte un leggero calo di prestazioni del pacco, non ho
avuto problema alcuno.

Ciao,
Daniele
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Vecchio 17 maggio 06, 10:30   #10 (permalink)  Top
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mi raccomando, non lasciate le celle li-po (SOPRATTUTTO se rovinate)
in casa o posti pericolosi
si potrebbero incendiare anche dopo qualche giorno (anche scoppiare a volte)


spesso mi e' capitato di vedere batterie lipo buttate via per questa ragione:
prendiamo 3 celle.
si fa un volo e si scaricano leggermente le lipo fino a fare abbassare la tensione nominale ... dagli 11 volt ai 9 volt (ovviamente sono degli esempi.. i valori li ho inventati ora)

si fa un secondo volo con la stessa batteria senza averla ricaricata.
puo' capitare che il BEC .. riconosca la batteria.. NON come 3 celle, ma come 2. percui abbasserà NOTEVOLMENTE la tensione di taglio, facendo utilizzare le batterie OLTRE il normale



un suggerimento e' quello di ricaricare sempre le lipo dopo ogni volo
seclimar non è collegato   Rispondi citando
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