Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 20:28   #11 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Su come utilizzare un comune alimentatore atx, puoi dare un occhio anche qui

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

Comunque alimentando il cb questo dovrebbe accendersi, e dovrebbe permettere di navigare tra i menù anche senza collegarci lipo da caricare...

Se si illumina solo il display,c'è qualcosa che non va, come lo stai alimentando al momento?
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 05 marzo 14 alle ore 20:32
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 22:57   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2014
Allora...

Per quanto riguarda l'alimentatore ATX, avevo preso il cavo del +5v (rosso) convinto che fosse quello e quindi la tensione essendo debole (oltre al bip) alimentava a mala pena il display, ma sono riuscito a leggere che il problema era "tensione errata o insufficiente".
Quindi al posto del cavo rosso ho collegato il giallo (+12v) ed si è accesso correttamente.

In un link in questo stesso sottoforum ho trovato il manuale pdf in italiano del SFB6 che è uguale e quindi ho cominciato a leggere e a provare (solo in lettura e senza batteria collegata), ma sinceramente ho capito poco e niente.

Allora sono andato a rileggermi NARAJ, la parte iniziale e qualche pagina oltre, ma sinceramente 85 pagine sono troppe per un post in evidenza e mi sono perso, perso e riperso. Inoltre ho letto di esplosioni, fiammate e quant'altro che mi sono completamente scoraggiato.

"Avevo ragione a dire che in questo "mondo" è complicato anche ricaricare delle batterie"

Ma io le batterie le devo solo caricare? o anche bilanciare? (bho!) o prima scaricare?

Allora ho scelto a intuito e mi sono detto <<visto che sono nuove ed è la loro prima ricarica, magari le dovrò solo caricare e basta?!>> (cosa che non ho ancora fatto ovvio!).

per esempio, per la prima batteria, quella a bordo, ovvero questa (5000mAh 4S 30C 4S1P 14.8V):

1) accendo ACCUCELL 6;
2) faccio TYPE finché non trovo PROGRAM SELECT LiPo BATT e premo START;

mi indica di suo 6.0A 7.4V(2S)
gli A non so se modificarli, mentre avendo 4S modifico i V

3) porto a 14.8V (con il tasto +) e confermo con START;
4) vado avanti con + e trovo BALANCE (non lo tocco?);
5) vado avanti con + e trovo LiPo FAST CHG (non lo tocco);
6) vado avanti con + e trovo LiPo STORAGE (non lo tocco);
7) vado avanti con + e trovo LiPo DISCHARGE (non lo tocco);

fine dei menu e premo TYPE per tornare al punto 2).

Poi mi sono fermato perché non so se:
- devo solo effettuare la CARICA normale (o attivare anche alcuni punti da 4 a 7)?;
- devo modificare anche gli Ampers (6.0A) e se si a quanto (5.0A)?;

Ho letto che una volta effettuati i settaggi corretti, collegando la batteria, ACCUCELL 6 rileva e confronta le celle impostate (S) con quelle rilevate (R) e permette quindi di procedere o correggere, indicando anche i tempi di ricarica.

Che faccio? Procedo?!
scurbatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 01:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Una volta che hai collegato il cavo di potenza (rosso e nero) ed il cavetto di bilanciamento (la spinetta bianca) imposti la corrente di carica,nel tuo caso 5A (5000mha),imposti il numero di celle 4S (14,8V) e scorri il menù fino ad arrivare a balance (carica bilanciata da fare sempre ) premi start e confermi ancora con start e parte la carica,la quale si fermerà da sola al raggiungimento dei 4,20V/cella ( 16,8V)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 02:09   #14 (permalink)  Top
User

...quindi al punto 3) oltre a mettere 14.8V (4S), metto i 6.0A a 5.0A, ho capito bene?

però non ho spinette bianche nella confezione di ACCUCELL 6 per fare il BALANCE!
(e in BALANCE quanti A? mentre immagino sempre i V a 14.8V (4S)?)
Vecchio 06 marzo 14, 09:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Il balance e la carica bilanciata...più lenta ma migliore imposta 5A nel tuo caso...

La tua lipo ha 2 cavi di potenza rosso nero e 5 cavetti più piccoli che terminano con un connettore bianco (di solito)...quelli sono i cavi di bilanciamento!
Infine la corrente di carica la imposti a seconda delle batterie, nel tuo caso 5A perché hai una 5000mha,se fosse stata una 3200mha impostati 3,2A e cosi via...chiaro adesso?

Team Associated B64D
Vecchio 06 marzo 14, 10:06   #16 (permalink)  Top
User

...quindi in BALANCE invece di 0.5A (il valore presente al momento) imposto 5.0A?

Ribadisco che nella confezione non erano presenti cavetti bianchi piccoli o di altro colore, se non quelli (2 paia) rosso e nero di potenza che ho già connesso da ACCUCELL verso l'alimentatore e da ACCUCEL verso la batteria (in seguito).

Ho visto che ACCUCEL presenta delle connessioni bianche in uscita (di vario tipo), ma non erano presenti cavetti per quelle uscite.
E comunque, una volta rimediati non so dove questi cavetti, immagino vadano connessi al connettore della batteria preposto per la segnalazione di allarme di carica?
Quindi poi ACCUCEL (con anche questi cavetti connessi alla batt), capisce automaticamente che il tipo di carica sarà un BALANCE e non un CHARGE?

Faccio tutte queste precisazioni perché non vorrei perdere le batterie appena acquistate a causa di una mia incomprensione in termini.

tks
Vecchio 06 marzo 14, 11:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Ma tu leggi quello che scrivo? Attaccato alla batteria c'è un cavetto a 5 fili con un connettore bianco,lo devi collegare al caricabatterie alla presa di cui parli...
Comunque vai su YouTube e cerca accucel6 che si capisce meglio.

Team Associated B64D
Vecchio 06 marzo 14, 11:48   #18 (permalink)  Top
User

Azz scusa non avevo letto bene
"mea culpa!"
Vecchio 06 marzo 14, 13:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Team Associated B64D
Vecchio 06 marzo 14, 15:47   #20 (permalink)  Top
User

esattamente quello che avevo trovato io
(ma sai, quando sei principiante, meglio anche qualche conferma!)
Rispondi

Bookmarks