| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Errore da newbie
Credo di aver fatto un errore: pensando di far bene ho fatto scaricare un pacchettino pile della RC-system (montato su mini mandy) Ni-Cd da 7 celle (quindi 8.4V) da 600mAh completamente. Pensavo infatti che un bel ciclo completo di scarica->carica non potesse che fargli bene. Tanto per capirci l'ho fatto scaricare ben oltre il punto in cui il regolatore "decideva" che la batteria era scarica al punto da dover indirizzare la carica nel pilotaggio dei servi piuttosto che nell'alimentazione del motore. Ebbene io pensavo di far bene in realtà da quanto leggo anche qui: http://www.baronerosso.it/Articolo50.html (E' consigliabile scaricare i pacchi ogni 2-3 cicli di ricarica fino a portare la tensione ad un valore pari a n.accumulatori X 1, in ogni caso mai sotto i 0,8 per elemento (es. pacco da 4 elementi (4,8 Volt) va scaricato fino a 4 Volt), non scaricate mai i vostri pacchi fino a 0 Volt, rischiereste solamente di danneggiare qualche elemento rendendo il pacco inutilizzabile.) credo di aver fatto qualche danno.... e infatti ultimamente il mio mini mandy non ha più lo sprint di una volta.... cosa devo fare? (oltre comprare una nuova batteria ovviamente....) Cioè esiste un metodo per chesso io bilanciare le batterie o altro? Inoltre come posso verificare tale ipotesi? dovrei caricare la batteria e controllare con un multimetro che tensione mi viene data in uscita? Grazie a chiunque voglia darmi delucidazioni al riguardo!!! |
| | |
| Bookmarks |
| |