Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
caricare le lipo sul campo

chiedo una info agli esperti...
per caricare le lipo sul campo di che batteria ho bisgno x alimentare il caricatore?
batteria tipo macchina? da quanti ampere?

è possibile x caso usare una lipo massiccia tipo un a 3s da 5000mah? oppure non basta? o si possono usare altre batterie più pratiche?

il mio caricatore ha anche la funzione di carica PD, posso caricare anche la batteri da macchina?
__________________
Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
Car : mini e-Revo super Uppato!!!
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 22:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Dipende sempre da quali batterie (caratteristiche) e quante cariche vuoi fare al campo ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
devo caricare lipo 3s 2600 40-50c
come cariche 3/4 circa
__________________
Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
Car : mini e-Revo super Uppato!!!
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 13:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
devo caricare lipo 3s 2600 40-50c
come cariche 3/4 circa
quindi viene da se che con una 3S 5000 ce ne carichi una e la seconda non la riempi

io uso una batteria da auto 45A/h, funziona benissimo poi a casa la carico con lo stesso carichino delle lipo solo su funzione PB.

Unico inconveniete la batteria durante il trasporto, dalla sfiato mi ha sversato un po' di acido sul tappetino dell'auto, sciupandolo.

Quindi se la devi comunque comprare prendine una al pb gel sigillata almeno da una 20ina di A/h
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 16:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
devo caricare lipo 3s 2600 40-50c
come cariche 3/4 circa
Se la tua auto avesse una batteria da 60Amp/h tre cariche dovrebbe consentirtele senza il rischio di non riuscire a rimetterla in moto a fine attività.
Se vuoi stare sul sicuro comprati una batteria come ti ha consigliato flytag e se vuoi stare ancora più sul sicuro prendila da 60Ah.; nei Brico le trovi anche sigillate a circa 1€ per Amp.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
quindi viene da se che con una 3S 5000 ce ne carichi una e la seconda non la riempi

io uso una batteria da auto 45A/h, funziona benissimo poi a casa la carico con lo stesso carichino delle lipo solo su funzione PB.

Unico inconveniete la batteria durante il trasporto, dalla sfiato mi ha sversato un po' di acido sul tappetino dell'auto, sciupandolo.

Quindi se la devi comunque comprare prendine una al pb gel sigillata almeno da una 20ina di A/h

20A/h sono pochini secondo me. Almeno 40.


(Editata parte del messaggio per OT. Apri un thread specifico.)

Ultima modifica di FrancoC. : 20 gennaio 12 alle ore 22:42
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
grazie mille a tutti!!!
__________________
Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
Car : mini e-Revo super Uppato!!!
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se la tua auto avesse una batteria da 60Amp/h tre cariche dovrebbe consentirtele senza il rischio di non riuscire a rimetterla in moto a fine attività.
Se vuoi stare sul sicuro comprati una batteria come ti ha consigliato flytag e se vuoi stare ancora più sul sicuro prendila da 60Ah.; nei Brico le trovi anche sigillate a circa 1€ per Amp.
per chi volesse proprio fare lo sborone, protrebbe montare sulla propria auto queste:

YellowTop : OPTIMA Batteries

sono batterie nate per usi particolari, le yellow top nascono proprio per essere scaricate quasi tutte e comunque garantire la ripartenza del veicolo, costano notevolmente di più ma offrono garanzie che altre batterie non possono dare.

io ho una toyota prius e fino a che sono in garanzia è meglio che non vada a fare troppe manomissioni, ma se avessi un auto normale con la batteria da sostituire le avrie già montate!
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 16:28   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
per chi volesse proprio fare lo sborone, protrebbe montare sulla propria auto queste:

YellowTop : OPTIMA Batteries

sono batterie nate per usi particolari, le yellow top nascono proprio per essere scaricate quasi tutte e comunque garantire la ripartenza del veicolo, costano notevolmente di più ma offrono garanzie che altre batterie non possono dare.

io ho una toyota prius e fino a che sono in garanzia è meglio che non vada a fare troppe manomissioni, ma se avessi un auto normale con la batteria da sostituire le avrie già montate!
Non posso che essere d'accordo.
Ne ho avuta una (rossa), regalatami, usata, da un amico elettrauto; mi fece una decina di anni impiegata alternativamente per ricaricare al campo e sul gommone e la dovetti buttare solo perché il meccanico, nel toglierla dal gommone, ruppe uno dei poli in modo irreparabile, altrimenti l'avrei ancora.
Sono ineguagliabili, a mio parere le migliori al mondo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Oppure si possono fare dei megapacconi di vecchie lipo...O meglio ancora, comprare le LiFe prismatiche da 20 Ah e comporre il pacco che si preferisce....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiariminti su come caricare lipo e sul caricalipo donny Batterie e Caricabatterie 8 12 gennaio 12 15:16
Caricare al campo o portarsi piu' pacchi? mauryr Aeromodellismo Ventole Intubate 10 11 dicembre 11 15:16
Caricare 12s al campo. gpet6 Elimodellismo Motore Elettrico 22 13 aprile 10 09:18
lezioni sul campo g.giancarlo Aeromodellismo Principianti 2 28 dicembre 07 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002