BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   caricare le lipo sul campo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/236561-caricare-le-lipo-sul-campo.html)

Matty001 19 gennaio 12 20:05

caricare le lipo sul campo
 
chiedo una info agli esperti...
per caricare le lipo sul campo di che batteria ho bisgno x alimentare il caricatore?
batteria tipo macchina? da quanti ampere?

è possibile x caso usare una lipo massiccia tipo un a 3s da 5000mah? oppure non basta? o si possono usare altre batterie più pratiche?

il mio caricatore ha anche la funzione di carica PD, posso caricare anche la batteri da macchina?

FrancoC. 19 gennaio 12 21:19

Dipende sempre da quali batterie (caratteristiche) e quante cariche vuoi fare al campo ......

Matty001 19 gennaio 12 22:09

devo caricare lipo 3s 2600 40-50c
come cariche 3/4 circa

flytag 20 gennaio 12 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da Matty001 (Messaggio 2986778)
devo caricare lipo 3s 2600 40-50c
come cariche 3/4 circa

quindi viene da se che con una 3S 5000 ce ne carichi una e la seconda non la riempi :(

io uso una batteria da auto 45A/h, funziona benissimo poi a casa la carico con lo stesso carichino delle lipo solo su funzione PB.

Unico inconveniete la batteria durante il trasporto, dalla sfiato mi ha sversato un po' di acido sul tappetino dell'auto, sciupandolo.

Quindi se la devi comunque comprare prendine una al pb gel sigillata almeno da una 20ina di A/h

FrancoC. 20 gennaio 12 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da Matty001 (Messaggio 2986778)
devo caricare lipo 3s 2600 40-50c
come cariche 3/4 circa

Se la tua auto avesse una batteria da 60Amp/h tre cariche dovrebbe consentirtele senza il rischio di non riuscire a rimetterla in moto a fine attività.
Se vuoi stare sul sicuro comprati una batteria come ti ha consigliato flytag e se vuoi stare ancora più sul sicuro prendila da 60Ah.; nei Brico le trovi anche sigillate a circa 1€ per Amp.

volaresempre1 20 gennaio 12 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da flytag (Messaggio 2987716)
quindi viene da se che con una 3S 5000 ce ne carichi una e la seconda non la riempi :(

io uso una batteria da auto 45A/h, funziona benissimo poi a casa la carico con lo stesso carichino delle lipo solo su funzione PB.

Unico inconveniete la batteria durante il trasporto, dalla sfiato mi ha sversato un po' di acido sul tappetino dell'auto, sciupandolo.

Quindi se la devi comunque comprare prendine una al pb gel sigillata almeno da una 20ina di A/h


20A/h sono pochini secondo me. Almeno 40.


(Editata parte del messaggio per OT. Apri un thread specifico.)

Matty001 20 gennaio 12 19:37

grazie mille a tutti!!!

flytag 23 gennaio 12 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2988082)
Se la tua auto avesse una batteria da 60Amp/h tre cariche dovrebbe consentirtele senza il rischio di non riuscire a rimetterla in moto a fine attività.
Se vuoi stare sul sicuro comprati una batteria come ti ha consigliato flytag e se vuoi stare ancora più sul sicuro prendila da 60Ah.; nei Brico le trovi anche sigillate a circa 1€ per Amp.

per chi volesse proprio fare lo sborone, protrebbe montare sulla propria auto queste:

YellowTop : OPTIMA Batteries

sono batterie nate per usi particolari, le yellow top nascono proprio per essere scaricate quasi tutte e comunque garantire la ripartenza del veicolo, costano notevolmente di più ma offrono garanzie che altre batterie non possono dare.

io ho una toyota prius e fino a che sono in garanzia è meglio che non vada a fare troppe manomissioni, ma se avessi un auto normale con la batteria da sostituire le avrie già montate! :wink:

FrancoC. 23 gennaio 12 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da flytag (Messaggio 2993096)
per chi volesse proprio fare lo sborone, protrebbe montare sulla propria auto queste:

YellowTop : OPTIMA Batteries

sono batterie nate per usi particolari, le yellow top nascono proprio per essere scaricate quasi tutte e comunque garantire la ripartenza del veicolo, costano notevolmente di più ma offrono garanzie che altre batterie non possono dare.

io ho una toyota prius e fino a che sono in garanzia è meglio che non vada a fare troppe manomissioni, ma se avessi un auto normale con la batteria da sostituire le avrie già montate! :wink:

Non posso che essere d'accordo.
Ne ho avuta una (rossa), regalatami, usata, da un amico elettrauto; mi fece una decina di anni impiegata alternativamente per ricaricare al campo e sul gommone e la dovetti buttare solo perché il meccanico, nel toglierla dal gommone, ruppe uno dei poli in modo irreparabile, altrimenti l'avrei ancora.
Sono ineguagliabili, a mio parere le migliori al mondo.

mikiko 23 gennaio 12 16:01

Oppure si possono fare dei megapacconi di vecchie lipo...O meglio ancora, comprare le LiFe prismatiche da 20 Ah e comporre il pacco che si preferisce....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002