Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 11, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Caricare al campo o portarsi piu' pacchi?

Ciao,
ho un dilemma che forse chi tra voi ha piu' esperienza puo' aiutarmi a risolvere.
Con setup che utilizzano batterie da 5000 in 6s o piu', mi trovo nella condizione di dover scegliere se comprarmi un buon caricabatterie (o due?) e un singolo pacco di batterie serie e ricaricarle al campo oppure prendere piu' set di batterie e caricarle lentamente a casa.

Volo piu' o meno una volta a settimana e faccio dai 4 ai 6 voli. Mi porto sempre 2 modelli - a volte 2 elettrici (acro che va in 3s x 4900 e l'habu 32 che va a 6s x 5000) e a volte un benzina e uno dei due elettrici appena citati. Non mi dispiacerebbe nemmeno farmi una ventola da 120 (o un maxi acro) in 12s, ma il problema delle batterie mi frena molto - non voglio portarmi 2 metri di modello al campo per farci un solo volo, ma non voglio nemmeno spendere 500 euro in batterie.

Fin'ora ho sempre portato 4 set di batterie per l'acro e 2 per l'habu e ho caricato a 1A a casa il giorno prima, ma ora queste batterie hanno bisogno di essere cambiate (forse anche perche' le dovevo lasciar completamente cariche per qualche giorno, nonche' a volte ho notato che venivano caricate oltre il voltaggio massimo, entrambe cose che possono averle rovinate).

Qual e' la vostra opinione personale? Inoltre, per chi consiglia di utilizzare un caricabatterie buono, cosa consigliereste voi? Link su hk o altro sono i benvenuti ;)

Grazie!
mauryr è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Forse ti conviene pensare a comprarti un generatore per produrre elettricita', poi ci attacchi un alimentatore da 12 volts e il caricabatterie, al mio campo abbiamo un generatore,


Dal griofono quasi tuttofare
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Avevo il tuo stesso problema finchè:
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 30C
Ora ho 6 pacchi e per fare 3 voli in 12s vanno più che bene!
Che dire, spenderesti sicuramente di più con un buon caricatore (tipo hyperion) per caricare un pacco in mezzora, in più usando lo stesso pacco si deteriorerebbe prima! E in una giornata verrebbe sollecitato troppo: carica-scarica....
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Avevo il tuo stesso problema finchè:
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 30C
Ora ho 6 pacchi e per fare 3 voli in 12s vanno più che bene!
Che dire, spenderesti sicuramente di più con un buon caricatore (tipo hyperion) per caricare un pacco in mezzora, in più usando lo stesso pacco si deteriorerebbe prima! E in una giornata verrebbe sollecitato troppo: carica-scarica....
Quanti voli ci hai fatto con le flightmax? Io con l'habu sto usando delle turnigy 25C da 5000 e sono gia' gonfie dopo circa 6 o 7 voli ciascuna. Non le ho mai scaricate oltre i 3,6v per cella e faccio sempre molta attenzione anche in volo a non scendere oltre quella soglia. Sull'acro piu' piccino invece uso delle rhino da 20c da un anno e mezzo e stanno iniziando solo ora a rendere meno, ma hanno decine e decine di voli ciascuna.
Cio' che mi preoccupa e' l'idea di prendere 300 euro di batterie e poi doverle cambiare tutte dopo poco tempo, stando su C relativamente bassi. Con un pacco solo e un caricabatterie serio, almeno cambierei solo la batteria. No?
mauryr è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 23:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
secondo me le turnigy hanno dei limiti. dopo un pò le devi buttare. meglio spendere qualcosa in più ma almeno hai la sicurezza che ti durano decisamente di più. è vero con un gruppo elettrogeno riesci a fare un carica scarica decisamente più sano che con un caricabatterie attaccato ad una batetria. io così faccio porto al cmapo una batteria da auto e la uso per batterie fino a 4 s al amssimo. ma è già troppo. le 6s le carico a casa se no secondo me si rovinano.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Quanti voli ci hai fatto con le flightmax? Io con l'habu sto usando delle turnigy 25C da 5000 e sono gia' gonfie dopo circa 6 o 7 voli ciascuna. Non le ho mai scaricate oltre i 3,6v per cella e faccio sempre molta attenzione anche in volo a non scendere oltre quella soglia. Sull'acro piu' piccino invece uso delle rhino da 20c da un anno e mezzo e stanno iniziando solo ora a rendere meno, ma hanno decine e decine di voli ciascuna.
Cio' che mi preoccupa e' l'idea di prendere 300 euro di batterie e poi doverle cambiare tutte dopo poco tempo, stando su C relativamente bassi. Con un pacco solo e un caricabatterie serio, almeno cambierei solo la batteria. No?
----------------------------------------------------------------
dopo aver provato già 3 anni fà turnigy e rhino da 30c e 35 c,devo affermarti con consumi nella norma cioè dai 45- 60 <AMP CHE SI CONFIANO ANCHE CON CARICHE A 1 C, quindi vedi tù,io personalmente le ho eliminate,come batterie..
spiritoflouis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 23:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Con le zippy 5000 ancora non tanti, ma le ho usate per molte prove, anche con alti assorbimenti...
Ma so di per certo che le turnigy serie 25C si gonfiano, a me addirittura un pacco è andato in fumo in volo.......
Però con le zippy mai avuto problemi (qualsiasi tipo purchè almeno 30C)
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 04:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Quanti voli ci hai fatto con le flightmax? Io con l'habu sto usando delle turnigy 25C da 5000 e sono gia' gonfie dopo circa 6 o 7 voli ciascuna. Non le ho mai scaricate oltre i 3,6v per cella e faccio sempre molta attenzione anche in volo a non scendere oltre quella soglia. Sull'acro piu' piccino invece uso delle rhino da 20c da un anno e mezzo e stanno iniziando solo ora a rendere meno, ma hanno decine e decine di voli ciascuna.
Cio' che mi preoccupa e' l'idea di prendere 300 euro di batterie e poi doverle cambiare tutte dopo poco tempo, stando su C relativamente bassi. Con un pacco solo e un caricabatterie serio, almeno cambierei solo la batteria. No?
mauryr sei un assasino!....io per habu uso un pacco da 3400 4s 30c 51a
e va piu' che bene. anche se potrebbe andare anche con una 4500. ma 5000 sono un po' tantini per quel motore.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 09:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Credo si parli di habu 32 con 80 mm di ventola
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 09:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ma 5000 sono un po' tantini per quel motore.
Semmai 6s sono un po' tantini x quel motore ;)

Ciao
mauryr è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare più pacchi con un caricabatterie, ora è possibile. Daniele Batterie e Caricabatterie 2 01 luglio 10 09:13
Pannello autocostruito per caricare più pacchi HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 4 27 febbraio 09 09:58
caricare pacchi in serie delfino1 Batterie e Caricabatterie 5 31 dicembre 08 18:00
Caricare più pacchi... angelo19 Batterie e Caricabatterie 0 12 marzo 07 18:19
caricare 2 pacchi lipo?????? ZIKY77 Batterie e Caricabatterie 10 12 ottobre 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002