Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
Batteri Lipo Per Futaba T10cg

Ciao a tutti !
scusate la mia ignoranza ma da poco ho acquistato una futaba t10 e con la batteria di serie la carica dura si e no un'ora !
mi hanno consigliato di acquistare una batteria lipo ma, onestamente, non sono pratico, non so quale tipo, modello e dove acquistarle.
qualcuno gentilmente mi sa dare qualche dato e suggerimento in merito?

grazie in anticipo e della pazienza per un neofito in merito d queste batterie.
Marco
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
So che ci sono persone che hanno montato le Lipo sulla T10, io non mi sentirei sicuro visto il voltaggio piuttosto alto... io ho montato un pacco Life da 3 celle a 1800mAh ed è perfetto, dura tantissimo e non si scarica... ed il voltaggio mi fa stare tranquillo...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 07:38   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da mark001 Visualizza messaggio
Ciao a tutti !
scusate la mia ignoranza ma da poco ho acquistato una futaba t10 e con la batteria di serie la carica dura si e no un'ora !
mi hanno consigliato di acquistare una batteria lipo ma, onestamente, non sono pratico, non so quale tipo, modello e dove acquistarle.
qualcuno gentilmente mi sa dare qualche dato e suggerimento in merito?

grazie in anticipo e della pazienza per un neofito in merito d queste batterie.
Marco
Ciao,
da un paio di anni uso una lipo 3 celle da 2500 mah sulla mia T10 cg senza nessun problema. Lo stesso vale per altri possessori di T10 che ho conosciuto.
Puoi quindi optare per la Life da 3 servi come suggerito oppure per la lipo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
esatto!! anche io uso una lipo 2650/3S da diverso tempo senza problemi... a piena carica e' circa 12,6V che il regolatore interno sopporta senza grossi problemi....

Riguardo alla scelta.... che sia lipo o life l'unico vero vincolo e' la dimensione del pacco.... Misura quello standard NiMh che hai e poi cerca tra i vari produttori/fornitori quello che piu' si adatta e che abbia gia' montata la spinetta tipo servo che si utilizza per collegarlo alla radio.

Molti fornitori (Hyperion, GigaPower, ecc) hanno una sezione fatta apposta per le trasmittenti.... infine... non scendere sotto i 2500ma.....

Ultima cosa .. ricorda che le lipo hanno una tensione (a batteria scarica) piu' alta delle batterie normali e quindi l'avviso della radio non ci sara' piu'... dovrai verificare tu la tensione scritta sul display e mettere in carica il pacco.... quella tensione non deve scendere sotto i 10V circa.....A titolo indicativo... io volo sabato e domenica, la radio resta accesa in tutto 9 ore (tra i due giorni e in media)... la ricarico una volta ogni due mesi circa e quando il display indica 11V...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 20
GRAZIE A TUTTI, RAGAZZI !
SIETE STATI TUTTI MOLTO ESAUSTIVI E CHIARI.
GRAZIE ANCHE PER LE ULTERIORI INFORMAZIONI VARIE, DI CUI NON CONOSCEVO I TRABOCCHETTI !

Marco
mark001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
esatto!! anche io uso una lipo 2650/3S da diverso tempo senza problemi... a piena carica e' circa 12,6V che il regolatore interno sopporta senza grossi problemi....

Riguardo alla scelta.... che sia lipo o life l'unico vero vincolo e' la dimensione del pacco.... Misura quello standard NiMh che hai e poi cerca tra i vari produttori/fornitori quello che piu' si adatta e che abbia gia' montata la spinetta tipo servo che si utilizza per collegarlo alla radio.

Molti fornitori (Hyperion, GigaPower, ecc) hanno una sezione fatta apposta per le trasmittenti.... infine... non scendere sotto i 2500ma.....

Ultima cosa .. ricorda che le lipo hanno una tensione (a batteria scarica) piu' alta delle batterie normali e quindi l'avviso della radio non ci sara' piu'... dovrai verificare tu la tensione scritta sul display e mettere in carica il pacco.... quella tensione non deve scendere sotto i 10V circa.....A titolo indicativo... io volo sabato e domenica, la radio resta accesa in tutto 9 ore (tra i due giorni e in media)... la ricarico una volta ogni due mesi circa e quando il display indica 11V...

Rino
Ciao Rino, 9 ore e carichi dopo 2 mesi! Azz vuol dire che la tua radio va ad aria, che cu....! Io sulla mia T 12 ho montato una LiPo della robbe e per carità non mi lamento non ricordo quando ci faccio esattamente ma 6 7 ore ci escono ma mai un'autonomia astronomica come la tua. Ciao e buoni voli a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
beh... non sono mai stato con l'orologio in mano a cronometrare quanto resta accesa... sono sicuro dei due mesi (giorno piu' giorno meno) perche' scrivo sulla batteria ogni ricarica, sono anche sicuro che volo ogni sabato e domenica... sono meno sicuro delle 9 ore che pero' vengono da un calcolo sui tempi di volo (vado a nitro) e sui voli che in genere faccio.

Ad ogni modo la T10CG non beve molte batterie... ricordo che con il pacco di serie ci facevo diversi giorni (nelle stesse condizioni di cui sopra)... forse la T12 consuma di piu'??

Ad ogni modo .. i miei dati sono da prendere con le pinze... l'importante e' verificare l'indicazione del display perche' non esiste piu' l'allarme della radio...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Io ho sia le lipo, (un pacco da jonathan dualsky da 2500mA dedicato per i TX), che un pacco autoassemblato con le nuove celle NiMh a bassa autoscarica che sono da 2000mA.
A parte la evidente maggiore autonomia del pacco lipo, non ci sono sostanziali differenze con il vantaggio per il pacco NiMh che funziona l'allarme della radio.

In ogni modo con i due pacchi l'autonomia è così alta che ricarico sempre prima dell'allarme.

Il pacco lipo dedicato, ha il bilanciatore integrato per questo ha solo la spinetta di collegamento al TX.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 23:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
beh... non sono mai stato con l'orologio in mano a cronometrare quanto resta accesa... sono sicuro dei due mesi (giorno piu' giorno meno) perche' scrivo sulla batteria ogni ricarica, sono anche sicuro che volo ogni sabato e domenica... sono meno sicuro delle 9 ore che pero' vengono da un calcolo sui tempi di volo (vado a nitro) e sui voli che in genere faccio.

Ad ogni modo la T10CG non beve molte batterie... ricordo che con il pacco di serie ci facevo diversi giorni (nelle stesse condizioni di cui sopra)... forse la T12 consuma di piu'??

Ad ogni modo .. i miei dati sono da prendere con le pinze... l'importante e' verificare l'indicazione del display perche' non esiste piu' l'allarme della radio...

Rino
Ciao Rino, beh non è che mi lamenti dell'autonomia per carità ma sottolineavo il fatto che fortuna tua fai qualche oretta in più di me, può essere che la T 12 consumi un'pò di più ma questo bisognerebbe chiederlo agli intenditori di Radio comunque nulla di che e buoni voli a tutti. ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 09:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Rino, beh non è che mi lamenti dell'autonomia per carità ma sottolineavo il fatto che fortuna tua fai qualche oretta in più di me, può essere che la T 12 consumi un'pò di più ma questo bisognerebbe chiederlo agli intenditori di Radio comunque nulla di che e buoni voli a tutti. ciao
Mi intrometto nella discussione. Io ho una futaba ff9 trasformata in 2.4ghz e con lipo 3celle 2200mah. Inizialmente avevo messo un diodo per abbassare la tensione ma ora l'ho tolto e va. Tutto bene e la tensione Max e' 12.6.


Per la durata ho anch'io qualche problemino!! Nel senso che tempo a misurai con pinza amperometrica gli ampere ed era sui 0.6 A. Ma l'altro giorno usandola 1ora in continuo di volo, nel ricaricarla mi ha messo solo circa 150mah. Come e' possibile?! Avrebbe consumato circa 0.25 A e non 0.6A. Secondo voi? Non riesco ancora capire quanto avrei di tempo con radio!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba t10cg puzarro Radiocomandi 4 09 marzo 12 16:01
LiPo e Futaba T10CG goryc Radiocomandi 11 19 gennaio 12 22:04
Futaba T10CG Superfly Radiocomandi 6 24 marzo 11 20:28
Batteri lipo domande LordDavid Batterie e Caricabatterie 2 27 aprile 09 18:45
chi possiede un carica batteri triton per lipo? kira0 Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 marzo 06 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002