Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Prima hai detto 3000mAh di capacità, ora scrivi 1500mAh ....... (Penso siano 3000mAh).
Non conosco quel tipo di cella; in campo AA faccio uso solo ed esclusivamente di celle LSD (o ibride che dir si voglia) tipo le Sanyo Eneloop (2000mAh).
In ogni caso se il fabbricante consiglia 300mA per 16 ore, che in sostanza è quello che ti hanno già consigliato sia Naraj sia rcfly, segui quelle indicazioni scaricando prima a 1V/cella.
Sul fatto che siano calate di tensione ....... è normale; caleranno ancora.
Mi permetto una considerazione.
La capacità di 3000mAh dichiarata dal fabbricante è ottimistica: parlando di celle con vecchia tecnologia (quindi non LSD) la massima capacità ottenuta è stata quelle delle Sanyo 2700mAh e tutti i valori superiori dichiarati dai vari venditori si sono rivelati ....... aria fritta. Ma nemmeno le vecchie Sanyo 2700mAh (citate prima) sono in grado di competere con qualsiasi nuova LSD da 2000/2200mAh. |
Sono pienamente d'accordo cone le considerazioni di FrancoC, quindi se non hai premura di ricaricare le batterie adotta la carica standard da 14-16 h ad 1/10 C, viceversa procedi per tentativi e con prudenza utilizzando il rilevamento di fine carica -dV, monitorando la temperatura.
PS: anch'io da un paio d'anni compro solo le ibride, confermo che offrono prestazioni di scarica superiori anche a celle della stessa marca con capacità nominale maggiore, con l'innegabile vantaggio della ridotta autoscarica.