26 aprile 09, 16:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
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| problema con batterie Hyperion
Qualcuno può aiutarmi? Ho un pacco di batterie Hyperion 5S 4350 25C formato da un pacco 2S ed un pèacco 3S in serie. Oggi ho ribilanciato i due pacchi e caricati, poi li ho uniti in serie e li ho collegati alla ventola 90mm con un motore 1600Kv. Ho ottenuto il risultato di circa 800watt, 48 amp. di assorbimento ed un voltaggio operativo attorno ai 17,8 volt. Mi sembra molto poco. Ho fatto la riprova ed ho collegato alla stessa ventola un pacco 5S 3700 FullMaxi 25C ed ho ottenuto 1030watt con 50 amp. di assorbimento con un voltaggio operativo attorno ai 20v. Qualcosa nelle Hyperion non va perchè con 4350 25C ed un assorbimento di 48amp le sfrutto molto poco (attorno ai 12C). Come mai secondo voi un voltaggio così basso??? Grazie |
26 aprile 09, 16:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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| Citazione:
D'ò per scontato che carichi i pacchi con un bilanciatore valido e verifichi periodicamente che i pacchi non abbiano scostamenti eccesivi tra le celle! Ultima modifica di pierino : 26 aprile 09 alle ore 16:28 | |
26 aprile 09, 16:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
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| Citazione:
Il caricabatterie però non effettua la scarica, questo è vero, ma solo il bilanciamento, dunque posso solo provare a scaricarle un po' e poi verificare se ci sono scostamenti di valore sulle diverse celle... | |
26 aprile 09, 17:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
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| Citazione:
Secondo voi come posso applicare un carico alle batterie mentre effettuo il bilanciamento con l'Hyperion 610i? E' possibile farlo? Ed in alternativa: provare a bilanciare le celle e poi scaricarle un po' con la ventola, ricollegarle al caricabatterie e controllare la differenza di valori tra le celle può dare risultati attendibili sullo stato delle celle? Grazie | |
26 aprile 09, 17:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
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Io collegherei un carico tipo 2 lampadine da auto in serie o se la trovi una da camion a 24V e con un tester leggerei la tensione di ogni cella dalla presa di bilanciamento.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
26 aprile 09, 17:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
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Ciao , dovresti verificare con uno strumento in serie alla batteria che ti controlli oltre che ovviamente la corrente di assorbimento la tensione all'uscita della batteria. Se come dai tutto motore la tensione scende vistosamente è pacifico che la batteria in questione non è più in grado di darti gli ampere promessi. A me è capitato con due flightpower da 1200 25 c 3celle che con un carico da 18A davano poco più di 9,5 volt. ( batterie nuove ) Poi ho provato le kokam 1500 30c e la turbinetta ( mirage topmodel ) girava molto di più. Ci credo poco a celle di un medisimo pacco con prestazioni molto differenti : spesso vengono dichiarate prestazioni lontane dall'effettivo. Per scaricare una singola cella puoi usare una lampadinetta da 6 volt 3 watt in modo che con 500 ma non le scarichi rapidamente. Occhio a mettere un tester per controllare la tensione mano a mano che scende...... Gianmario |
26 aprile 09, 17:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
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26 aprile 09, 19:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
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Lo strumento che uso per misurare la corrente ( limite 100 A - BANTHAM ) può anche verificare lo stato di tutte le celle ( visualizza la tensione instantaneamente sino a sei celle ) e poi effettuare la bilanciatura. Scarica le batterie con la ventola collegata e poi verifica la tensione di ogni cella. La verifica più attendibile è uno strumento in serie che dia la tensione della batteria a pieno numero di giri. Se cala parecchio rispetto al valore a vuoto , significa che nun supporta gli ampere dichiarati oppure è spompa. In ogni caso se una delle celle è kaput come fai a sostituirla ? Occorre il flussante per saldare e fare un bel corto è un'attimo....E poi per staccare le celle che sono incollate tra loro ? Ho assemblato un paio di pacchi batterie a 3 celle da 3 pacchi a due e non è stata proprio una passeggiata.
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27 aprile 09, 00:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
che temperatura c'era durante la prova con hyperion? la connessione tra il 3s e il 2s è "pulita" o "volante"? hai la certezza matematica che le celle erano tutte cariche allo stesso modo? Comunque puoi scaricarle un pò, e se ti è possibile misura la tensione cella per cella durante la scarica. Per farlo devi utilizzare la spinetta di bilanciamento, magari adoperandoti con un'altra spinetta femmina che ha però i cavi liberi dove poter applicare i becchi del tester....occhio che questa operazione è pericolosa. Tieni isolati i cavetti che non interessano la misura mano mano che verifichi ogni singola cella, magari fai dei capuccetti micro isolanti con la termoretraibile in modo da infilarli e sfilarli rapidamente, perchè è un attimo che mandi tutto in fumo. Oppure fai la misura dopo una scarica al 50% a bocce ferme e vedi se c'è una cella particolarmente più stressata delle altre, ma a vuoto c'è il rischio di una falsa lettura, anche se un valore di tensione significativamente diverso, del tipo 3,40 Volt 4 celle e una 3,20 volt, è un sintomo chiaro.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
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