Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
problema con batterie Hyperion

Qualcuno può aiutarmi?
Ho un pacco di batterie Hyperion 5S 4350 25C formato da un pacco 2S ed un pèacco 3S in serie. Oggi ho ribilanciato i due pacchi e caricati, poi li ho uniti in serie e li ho collegati alla ventola 90mm con un motore 1600Kv. Ho ottenuto il risultato di circa 800watt, 48 amp. di assorbimento ed un voltaggio operativo attorno ai 17,8 volt. Mi sembra molto poco.
Ho fatto la riprova ed ho collegato alla stessa ventola un pacco 5S 3700 FullMaxi 25C ed ho ottenuto 1030watt con 50 amp. di assorbimento con un voltaggio operativo attorno ai 20v.
Qualcosa nelle Hyperion non va perchè con 4350 25C ed un assorbimento di 48amp le sfrutto molto poco (attorno ai 12C). Come mai secondo voi un voltaggio così basso???
Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 16:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Qualcuno può aiutarmi?
Ho un pacco di batterie Hyperion 5S 4350 25C formato da un pacco 2S ed un pèacco 3S in serie. Oggi ho ribilanciato i due pacchi e caricati, poi li ho uniti in serie e li ho collegati alla ventola 90mm con un motore 1600Kv. Ho ottenuto il risultato di circa 800watt, 48 amp. di assorbimento ed un voltaggio operativo attorno ai 17,8 volt. Mi sembra molto poco.
Ho fatto la riprova ed ho collegato alla stessa ventola un pacco 5S 3700 FullMaxi 25C ed ho ottenuto 1030watt con 50 amp. di assorbimento con un voltaggio operativo attorno ai 20v.
Qualcosa nelle Hyperion non va perchè con 4350 25C ed un assorbimento di 48amp le sfrutto molto poco (attorno ai 12C). Come mai secondo voi un voltaggio così basso???
Grazie
Sicuramente una una cella stà morendo.Se hai un carica batterie tipo l'EOS1210 della hyperion puoi verificare con il programma di scarica,se le celle si comportano in maniera uniforme.Altrimenti devi farlo tù cella per cella con un tester,applicando un carico alla batteria.
D'ò per scontato che carichi i pacchi con un bilanciatore valido e verifichi periodicamente che i pacchi non abbiano scostamenti eccesivi tra le celle!

Ultima modifica di pierino : 26 aprile 09 alle ore 16:28
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Sicuramente una una cella stà morendo.Se hai un carica batterie tipo l'EOS1210 della hyperion puoi verificare con il programma di scarica,se le celle si comportano in maniera uniforme.Altrimenti devi farlo tù cella per cella con un tester,applicando un carico alla batteria.
D'ò per scontato che carichi i pacchi con un bilanciatore valido e verifichi periodicamente che i pacchi non abbiano scostamenti eccesivi tra le celle!
Ovviamente carico le batterie con un caricabatterie ac Hoc (Hyperion 610i) con bilanciatore incluso ed il voltaggio delle celle è normale. Ne ho due di pacchi identici ed il comportamento è identico...
Il caricabatterie però non effettua la scarica, questo è vero, ma solo il bilanciamento, dunque posso solo provare a scaricarle un po' e poi verificare se ci sono scostamenti di valore sulle diverse celle...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
verifica i cavi, le saldature ed i connettori.
poi le celle.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
verifica i cavi, le saldature ed i connettori.
poi le celle.

Secondo voi come posso applicare un carico alle batterie mentre effettuo il bilanciamento con l'Hyperion 610i? E' possibile farlo? Ed in alternativa: provare a bilanciare le celle e poi scaricarle un po' con la ventola, ricollegarle al caricabatterie e controllare la differenza di valori tra le celle può dare risultati attendibili sullo stato delle celle?
Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Io collegherei un carico tipo 2 lampadine da auto in serie o se la trovi una da camion a 24V e con un tester leggerei la tensione di ogni cella dalla presa di bilanciamento.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao , dovresti verificare con uno strumento in serie alla batteria che ti controlli oltre che ovviamente la corrente di assorbimento la tensione all'uscita della batteria. Se come dai tutto motore la tensione scende vistosamente è pacifico che la batteria in questione non è più in grado di darti gli ampere promessi. A me è capitato con due flightpower da 1200 25 c 3celle che con un carico da 18A davano poco più di 9,5 volt. ( batterie nuove ) Poi ho provato le kokam 1500 30c e la turbinetta ( mirage topmodel ) girava molto di più. Ci credo poco a celle di un medisimo pacco con prestazioni molto differenti : spesso vengono dichiarate prestazioni lontane dall'effettivo. Per scaricare una singola cella puoi usare una lampadinetta da 6 volt 3 watt in modo che con 500 ma non le scarichi rapidamente. Occhio a mettere un tester per controllare la tensione mano a mano che scende......
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , dovresti verificare con uno strumento in serie alla batteria che ti controlli oltre che ovviamente la corrente di assorbimento la tensione all'uscita della batteria. Se come dai tutto motore la tensione scende vistosamente è pacifico che la batteria in questione non è più in grado di darti gli ampere promessi. A me è capitato con due flightpower da 1200 25 c 3celle che con un carico da 18A davano poco più di 9,5 volt. ( batterie nuove ) Poi ho provato le kokam 1500 30c e la turbinetta ( mirage topmodel ) girava molto di più. Ci credo poco a celle di un medisimo pacco con prestazioni molto differenti : spesso vengono dichiarate prestazioni lontane dall'effettivo. Per scaricare una singola cella puoi usare una lampadinetta da 6 volt 3 watt in modo che con 500 ma non le scarichi rapidamente. Occhio a mettere un tester per controllare la tensione mano a mano che scende......
Gianmario
Ma secondo voi l'alternativa di provare a bilanciare le celle e poi scaricarle un po' con la ventola, ricollegarle al caricabatterie e controllare la differenza di valori tra le celle può dare risultati attendibili sullo stato delle celle?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Unhappy

Lo strumento che uso per misurare la corrente ( limite 100 A - BANTHAM ) può anche verificare lo stato di tutte le celle ( visualizza la tensione instantaneamente sino a sei celle ) e poi effettuare la bilanciatura. Scarica le batterie con la ventola collegata e poi verifica la tensione di ogni cella. La verifica più attendibile è uno strumento in serie che dia la tensione della batteria a pieno numero di giri. Se cala parecchio rispetto al valore a vuoto , significa che nun supporta gli ampere dichiarati oppure è spompa. In ogni caso se una delle celle è kaput come fai a sostituirla ? Occorre il flussante per saldare e fare un bel corto è un'attimo....E poi per staccare le celle che sono incollate tra loro ? Ho assemblato un paio di pacchi batterie a 3 celle da 3 pacchi a due e non è stata proprio una passeggiata.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 00:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ma secondo voi l'alternativa di provare a bilanciare le celle e poi scaricarle un po' con la ventola, ricollegarle al caricabatterie e controllare la differenza di valori tra le celle può dare risultati attendibili sullo stato delle celle?
se non hai strumenti di misura particolarmente adatti è l'unica, ma sei sicuro che abbiano qualcosa che non và?
che temperatura c'era durante la prova con hyperion?
la connessione tra il 3s e il 2s è "pulita" o "volante"?
hai la certezza matematica che le celle erano tutte cariche allo stesso modo?

Comunque puoi scaricarle un pò, e se ti è possibile misura la tensione cella per cella durante la scarica.
Per farlo devi utilizzare la spinetta di bilanciamento, magari adoperandoti con un'altra spinetta femmina che ha però i cavi liberi dove poter applicare i becchi del tester....occhio che questa operazione è pericolosa.
Tieni isolati i cavetti che non interessano la misura mano mano che verifichi ogni singola cella, magari fai dei capuccetti micro isolanti con la termoretraibile in modo da infilarli e sfilarli rapidamente, perchè è un attimo che mandi tutto in fumo.
Oppure fai la misura dopo una scarica al 50% a bocce ferme e vedi se c'è una cella particolarmente più stressata delle altre, ma a vuoto c'è il rischio di una falsa lettura, anche se un valore di tensione significativamente diverso, del tipo 3,40 Volt 4 celle e una 3,20 volt, è un sintomo chiaro.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con Hyperion 25C Light Storm sandrocacciola Batterie e Caricabatterie 5 30 aprile 09 15:12
problema programmare regolatore hyperion con pc Ali4342 Software 3 19 novembre 08 15:09
problema con caricabatteria Hyperion pigi1975 Batterie e Caricabatterie 2 11 novembre 08 17:54
problema con batterie pastore1980 Aeromodellismo Principianti 7 20 ottobre 08 21:04
Problema con connettore bilanciamento Hyperion Pampero Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 agosto 07 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002