Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 13:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
ma sono cariche anche a 1,35volt?
secondo la tabella del manuale RC/S 1,35 e mezzo-scarico, 1,42 sono cariche
A mio parere, quella tabella va ben spiegata.
Una cella sotto carica può raggiungere 1,4 Volt. La tensione della stessa cella a riposo, può scendere di qualche decimo di Volt.
Dire che una cella a 1,35 Volt è mezza carica, non è attendibile.

La stessa cella collegata al suo carico, la si ritiena scarica quando la sua tensione raggiunge 1.1 Volt.
Al di là di questo valore, valutare la carica residua di una cella dalla tensione da 1,2 Volt (cella carica) a 1.1 Volt (cella scarica), è un'impresa molto difficile da definire.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 18:42   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
----------------------------------
x franco: i 1500mha, se leggi bene sono gli ampere che ho provato a usare x la carica rapida....
Appunto perché ho letto bene ho fatto quella domanda .......
In elettronica con mAh (milliamperora) si intende "capacità"; se tu avessi scritto correttamente 1500mA (milliampere) avrei capito "intensità di corrente" .......
Scrivi correttamente e sarai interpretato correttamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 18:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Appunto perché ho letto bene ho fatto quella domanda .......
In elettronica con mAh (milliamperora) si intende "capacità"; se tu avessi scritto correttamente 1500mA (milliampere) avrei capito "intensità di corrente" .......
Scrivi correttamente e sarai interpretato correttamente.
se guardi bene, il post precedente mi era stato chiesto le iistruzioni della casa(LRP) e io ho scritto che la standard era di 300mha e quella fast(veloce) di 1500mha...
tu hai interpretato che fossero 1500mha le mie batterie.....percho nel post dopo hai scitto che non avevi capito che le batterie fossero da 3000mha o 1500mha.......vabbè fa niente, non puntualizziamo o peggio litighiamo su ste piccolezze.....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 19:06   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
se guardi bene, il post precedente mi era stato chiesto le iistruzioni della casa(LRP) e io ho scritto che la standard era di 300mha e quella fast(veloce) di 1500mha...
tu hai interpretato che fossero 1500mha le mie batterie.....percho nel post dopo hai scitto che non avevi capito che le batterie fossero da 3000mha o 1500mha.......vabbè fa niente, non puntualizziamo o peggio litighiamo su ste piccolezze.....
..................................
Premesso che io non litigo mai (ma mi piace puntualizzare), fai così: quando ti riferisci a "capacità" usa mAh, quando ti riferisci a "intensità di corrente" usa mA.
Vedrai che ci intenderemo di certo
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 19:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Quando nelle descrizioni tecniche ci sono delle "sviste", è giusto farlo notare. Ha fatto bene Franco a precisare i giusti termini elettrici da usare, questo, aiuta a parlare nello stesso linguaggio e a farsi capire da chi vuole rispondere alle richieste di aiuto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 22:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Scusate se io ho una batteria ricaricabile 1,2 volt con scritto 2700 mAh con questo, specifico la capacità della stessa, ho mi sbaglio?
Se invece devo fare la ricarica con intensità a 1/10 della capacità qui devo dire, ricarica con intensità di corrente di 270 mA esatto?

Grazie Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 00:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusate se io ho una batteria ricaricabile 1,2 volt con scritto 2700 mAh con questo, specifico la capacità della stessa, ho mi sbaglio?
Se invece devo fare la ricarica con intensità a 1/10 della capacità qui devo dire, ricarica con intensità di corrente di 270 mA esatto?

Grazie Pegaso

si giusto
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 09:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
..................................
Premesso che io non litigo mai (ma mi piace puntualizzare), fai così: quando ti riferisci a "capacità" usa mAh, quando ti riferisci a "intensità di corrente" usa mA.
Vedrai che ci intenderemo di certo
beh, vedendola coi(mA==> intensita corrente e mha==> capacità) è chiara la differenza......Quindi chiesdo scusa se ho insistito ad avere ragione, quando assolutamente non ne avevo
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 10:38   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusate se io ho una batteria ricaricabile 1,2 volt con scritto 2700 mAh con questo, specifico la capacità della stessa, ho mi sbaglio?
Se invece devo fare la ricarica con intensità a 1/10 della capacità qui devo dire, ricarica con intensità di corrente di 270 mA esatto?

Grazie Pegaso
Ciao,
considerato che non avrai un caricabatterie in cui è possibile settare la corrente di carica esattamente a 270 mA, imposta pure 300 mA e caricala per una quindicina di ore (14-16 h). Se la capacità dichiarata è vicina a quella effettiva non avrai alcun problema anche se dovessi superare il tempo previsto, se invece così non è (perchè il valore dichiarato è molto ottimistico o la cella è particolarmente degradata) potrebbe surriscaldarsi, quindi è consigliato monitorare la temperatura durante la carica evitando che si superino i 45 C° circa.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 14:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da rcfly Visualizza messaggio
Ciao,
considerato che non avrai un caricabatterie in cui è possibile settare la corrente di carica esattamente a 270 mA, imposta pure 300 mA e caricala per una quindicina di ore (14-16 h). Se la capacità dichiarata è vicina a quella effettiva non avrai alcun problema anche se dovessi superare il tempo previsto, se invece così non è (perchè il valore dichiarato è molto ottimistico o la cella è particolarmente degradata) potrebbe surriscaldarsi, quindi è consigliato monitorare la temperatura durante la carica evitando che si superino i 45 C° circa.
Di solito è difficile trovare carica batterie che si possono adattare a tutte le necessità, basta non eccedere.

Ciao Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con batterie Hyperion sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 10 27 aprile 09 18:55
problema batterie volo libero Aeromodellismo Principianti 2 10 aprile 09 14:58
problema con batterie pastore1980 Aeromodellismo Principianti 7 20 ottobre 08 21:04
problema batterie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 3 01 febbraio 08 16:24
problema batterie oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 08 luglio 07 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002