Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 11, 22:35   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Prima hai detto 3000mAh di capacità, ora scrivi 1500mAh ....... (Penso siano 3000mAh).
Non conosco quel tipo di cella; in campo AA faccio uso solo ed esclusivamente di celle LSD (o ibride che dir si voglia) tipo le Sanyo Eneloop (2000mAh).
In ogni caso se il fabbricante consiglia 300mA per 16 ore, che in sostanza è quello che ti hanno già consigliato sia Naraj sia rcfly, segui quelle indicazioni scaricando prima a 1V/cella.
Sul fatto che siano calate di tensione ....... è normale; caleranno ancora.
Mi permetto una considerazione.
La capacità di 3000mAh dichiarata dal fabbricante è ottimistica: parlando di celle con vecchia tecnologia (quindi non LSD) la massima capacità ottenuta è stata quelle delle Sanyo 2700mAh e tutti i valori superiori dichiarati dai vari venditori si sono rivelati ....... aria fritta. Ma nemmeno le vecchie Sanyo 2700mAh (citate prima) sono in grado di competere con qualsiasi nuova LSD da 2000/2200mAh.
Sono pienamente d'accordo cone le considerazioni di FrancoC, quindi se non hai premura di ricaricare le batterie adotta la carica standard da 14-16 h ad 1/10 C, viceversa procedi per tentativi e con prudenza utilizzando il rilevamento di fine carica -dV, monitorando la temperatura.
PS: anch'io da un paio d'anni compro solo le ibride, confermo che offrono prestazioni di scarica superiori anche a celle della stessa marca con capacità nominale maggiore, con l'innegabile vantaggio della ridotta autoscarica.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 08:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da rcfly Visualizza messaggio
Quindi il valore da te utilizzato per la carica rapida (1,5 A) è corretto, occorre settare il giusto -delta V e controllare l'innalzamento della temperatura.
Per quanto attiene al valore di tensione a vuoto delle celle NiMh e NiCd, esso non è significativo dello stato di carica della cella, tale parametro può essere tenuto in considerazione solo per batterie come le lipo o le batterie al piombo.
e come faccio a settare il giusto deltapeak?va da un minuimo di 5mV a un 20mV

ahh altre notizie: le pile sono LRP VTEC 3000...non sono buone allora?

x franco: i 1500mha, se leggi bene sono gli ampere che ho provato a usare x la carica rapida....

Ultima modifica di fastandfurious200 : 05 giugno 11 alle ore 08:28
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 08:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da rcfly Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo cone le considerazioni di FrancoC, quindi se non hai premura di ricaricare le batterie adotta la carica standard da 14-16 h ad 1/10 C, viceversa procedi per tentativi e con prudenza utilizzando il rilevamento di fine carica -dV, monitorando la temperatura.
PS: anch'io da un paio d'anni compro solo le ibride, confermo che offrono prestazioni di scarica superiori anche a celle della stessa marca con capacità nominale maggiore, con l'innegabile vantaggio della ridotta autoscarica.
ok per la carica standard......però la carica aveva superato le 16h e ancora non aveva finito....e pergiunta, la correbnte impostaata a 0.3mha ch quando sta per finire la carica scnede a 0.2 e poi 0.1 ancora non era sceso......quindi immagino che mancava parecchio....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 09:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
ok per la carica standard......però la carica aveva superato le 16h e ancora non aveva finito....e pergiunta, la correbnte impostaata a 0.3mha ch quando sta per finire la carica scnede a 0.2 e poi 0.1 ancora non era sceso......quindi immagino che mancava parecchio....
L'interruzione della carica standard a 14-16 h deve avvenire tramite timer, oppure manualmente se non vi è un timer apposito nel caricabatterie. La quantità di corrente immagazzinata si presume adeguata dopo che è avvenuta una carica ad 1/10 C per 14-16 h, quindi non è da considerare il diminuire della corrente di carica dovuto semplicemente all'innalzamento della resistenza interna della batteria man mano che si carica.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 09:24   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per avere una qualche (non totale) garanzia del funzionamento del -dV con le NiMH, che notoriamente hanno una curva di carica molto piatta, è necessario che la corrente di carica sia compresa fra 0,5C e 1C.
Dipende anche dalla precisione e sensibilità del CB, dalla marca (qualità) delle celle, dalla temperatura ambiente .........
Nel tuo caso le celle dovresti caricarle con correnti fra un minimo di 1,5A e un massimo di 3A: sono in grado di sopportare tale corrente? Che formato sono? Cosa consiglia il fabbricante per la ricarica?
concordo perfettamente, io le carico normalmente a 7-800 mah e non ho mai avuto problemi, con il carica batterie Hyperion, con un Jamara invece, niente da fare, stacca sempre troppo presto o non le carica proprio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 10:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
concordo perfettamente, io le carico normalmente a 7-800 mah e non ho mai avuto problemi, con il carica batterie Hyperion, con un Jamara invece, niente da fare, stacca sempre troppo presto o non le carica proprio

oi credo di avere il tuo stesso problema del carica batterie jamara.....xò solo conb questo tipo di batterie le LRP...perchè sempre con questoCB, carico le sub-c della orion Rocket e alla fine della carica suona.....come deve essere......
ho provato anche a caricarle tramite i caricbatteria da muro(quelli lenti) della energizer che cvarica a 600mha ma la lucina a verde( quando è in carica è rossa) si accende troppo presto.....infatti quando le stacco, le lascio rafferedare e misuro con il tester e segna una tensione di 1,35volt......xò cosi sono mezze scariche, segunedo una tabella che trovai sul manuale RC/S pubblicata su una nota rivista di automodellismo......
ora mi viene da pensare, e se fossero le batterie difettose?
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 11:31   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
oi credo di avere il tuo stesso problema del carica batterie jamara.....xò solo conb questo tipo di batterie le LRP...perchè sempre con questoCB, carico le sub-c della orion Rocket e alla fine della carica suona.....come deve essere......
ho provato anche a caricarle tramite i caricbatteria da muro(quelli lenti) della energizer che cvarica a 600mha ma la lucina a verde( quando è in carica è rossa) si accende troppo presto.....infatti quando le stacco, le lascio rafferedare e misuro con il tester e segna una tensione di 1,35volt......xò cosi sono mezze scariche, segunedo una tabella che trovai sul manuale RC/S pubblicata su una nota rivista di automodellismo......
ora mi viene da pensare, e se fossero le batterie difettose?
il cb della Jamara mi da problemi solo con le AA e peggio con le AAA, con le subC mai avuto problemi
in pratica non me le carica perchè stacca subito (stilo e ministilo)
io uso solo Eneloop quindi per le altre marche non so
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
allora dato che il mio CB professionale, alla fine delel 16h a 0,3mA non suona e ha caricatop anche piu di 3200mha( la pila è da 3000mha) cosa faccio al termine delle 16h stacco o faccio andare avanti la carica?

ricordo che a fine carica delle 16h, le pile a caldo risultavano 1,45volt e a freddo anche dopo 12h risultavano 1,35volt.......

NB stessa cosa, la fa con caricabatteria a muro non professionale
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
allora dato che il mio CB professionale, alla fine delel 16h a 0,3mA non suona e ha caricatop anche piu di 3200mha( la pila è da 3000mha) cosa faccio al termine delle 16h stacco o faccio andare avanti la carica?

ricordo che a fine carica delle 16h, le pile a caldo risultavano 1,45volt e a freddo anche dopo 12h risultavano 1,35volt.......

NB stessa cosa, la fa con caricabatteria a muro non professionale
le pile sono cariche, con quella corrente di carica le puoi lasciare anche 20 ore collegate che non succede niente di grave alle batterie
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le pile sono cariche, con quella corrente di carica le puoi lasciare anche 20 ore collegate che non succede niente di grave alle batterie
ma sono cariche anche a 1,35volt?
secondo la tabella del manuale RC/S 1,35 e mezzo-scarico, 1,42 sono cariche
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con batterie Hyperion sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 10 27 aprile 09 18:55
problema batterie volo libero Aeromodellismo Principianti 2 10 aprile 09 14:58
problema con batterie pastore1980 Aeromodellismo Principianti 7 20 ottobre 08 21:04
problema batterie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 3 01 febbraio 08 16:24
problema batterie oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 08 luglio 07 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002