Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 11, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Problema Batterie Ni-MH

come da titolo, ragazzi, ho un problema (Cerdo) a queste tipo di batterie;

ho acquistato presso il mio negoziante un pacchetto da 4 di batterie tipo AA della LRP da 1,2volt 3000mha di capacita, da inserire nella radio Spektrum dx3r pro.
alla prima carica che ho sbagliato fare, anche x la fretta, l'ho fatta ci 1,5A e risultavano mezze scariche dopo che il caricabatterie professionale ha dato l'allarme x la fine carica.
allora le ho scaricate afino a 1.0V e vcaricate in modalità standard come da istruzione a 300mha che le istruzine dicevano circa 16h.....
ora siccome le carico due alla volta, le ho messe sotto carica alle 3,30 di mattina e alle 19,30circa dovevao essere cariche....e ancora non ha finito...possibile? e poco dopo ha suonato il CB xkè erroniamente ho impostato il cut-off a 3200mha.....possibile?
Allora le ho staccate, controllato col tester e segnavano 1,45volt....allora ho provato di nuovo a ricaricarle x vedere se finiva, e ancora è passato circa 3H e oltre ai 3200mha il CB ha inserito nella batteria altri 1200mha circa normale o sono già belle cariche?

come mi devo comportare?
Vi prego aiutatemi....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
come da titolo, ragazzi, ho un problema (Credo) a queste tipo di batterie;

ho acquistato presso il mio negoziante un pacchetto da 4 di batterie tipo AA della LRP da 1,2volt 3000mha di capacita, da inserire nella radio Spektrum dx3r pro.
alla prima carica che ho sbagliato fare, anche x la fretta, l'ho fatta ci 1,5A e risultavano mezze scariche dopo che il caricabatterie professionale ha dato l'allarme x la fine carica.
allora le ho scaricate afino a 1.0V e vcaricate in modalità standard come da istruzione a 300mha che le istruzine dicevano circa 16h.....
ora siccome le carico due alla volta, le ho messe sotto carica alle 3,30 di mattina e alle 19,30circa dovevao essere cariche....e ancora non ha finito...possibile? e poco dopo ha suonato il CB xkè erroniamente ho impostato il cut-off a 3200mha.....possibile?
Allora le ho staccate, controllato col tester e segnavano 1,45volt....allora ho provato di nuovo a ricaricarle x vedere se finiva, e ancora è passato circa 3H e oltre ai 3200mha il CB ha inserito nella batteria altri 1200mha circa normale o sono già belle cariche?

come mi devo comportare?
Vi prego aiutatemi....
altra cosa che posso aggiungere come info, il delta peak è impostato copme default(7mV/cell)....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se vuoi una carica sicura, lascia stare il delta peak. E' un valore che ha molte variabili.
Scarica le celle a 1 Volt e rimettile in carica per 14-15 ore a 300 mA.
Questa è la carica che da i migliori risultati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
come da titolo, ragazzi, ho un problema (Cerdo) a queste tipo di batterie;

ho acquistato presso il mio negoziante un pacchetto da 4 di batterie tipo AA della LRP da 1,2volt 3000mha di capacita, da inserire nella radio Spektrum dx3r pro.
alla prima carica che ho sbagliato fare, anche x la fretta, l'ho fatta ci 1,5A e risultavano mezze scariche dopo che il caricabatterie professionale ha dato l'allarme x la fine carica.
allora le ho scaricate afino a 1.0V e vcaricate in modalità standard come da istruzione a 300mha che le istruzine dicevano circa 16h.....
ora siccome le carico due alla volta, le ho messe sotto carica alle 3,30 di mattina e alle 19,30circa dovevao essere cariche....e ancora non ha finito...possibile? e poco dopo ha suonato il CB xkè erroniamente ho impostato il cut-off a 3200mha.....possibile?
Allora le ho staccate, controllato col tester e segnavano 1,45volt....allora ho provato di nuovo a ricaricarle x vedere se finiva, e ancora è passato circa 3H e oltre ai 3200mha il CB ha inserito nella batteria altri 1200mha circa normale o sono già belle cariche?

come mi devo comportare?
Vi prego aiutatemi....
a 1,45 volt le batterie sono cariche, probabilmente il tuo carica batterie professionale sta scioperando o non vi capite, Hai letto le istruzioni?
il modello del carica batteria?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a 1,45 volt le batterie sono cariche, probabilmente il tuo carica batterie professionale sta scioperando o non vi capite, Hai letto le istruzioni?
il modello del carica batteria?
è della first hobby sonic double6......però la cosa starna e che con alter pile tipo che so quelle del joystik della xbox360 o quelle del telecomando le carica e suona a fine carica, queste non e andava pure avanti a caricare....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
altra cosa che posso aggiungere come info, il delta peak è impostato copme default(7mV/cell)....
Il metodo che ti ha suggerito Naraj è quello che offre i risultati più affidabili, con assenza di fatto di possibile sovracarica, ma ti costringe a scaricare le celle prima della ricarica ad 1/10 della capacità nominale per un periodo (non certo breve) di 14-16 h. Se invece desideri sfruttare il fine carica del tuo caricabatterie puoi variare il valore del delta V (in diminuizione per aumentare la sensibilità). Tale valore non è determinato a priori ma va individuato per ogni singola batteria, inoltre con il degradare delle celle si modifica nel tempo (varia anche al variare della temperatura ambiente ed in funzione di altre variabili). In ogni caso è da evitare che le celle al NiMh superino i 45 C° durante la carica.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 22:09   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per avere una qualche (non totale) garanzia del funzionamento del -dV con le NiMH, che notoriamente hanno una curva di carica molto piatta, è necessario che la corrente di carica sia compresa fra 0,5C e 1C.
Dipende anche dalla precisione e sensibilità del CB, dalla marca (qualità) delle celle, dalla temperatura ambiente .........
Nel tuo caso le celle dovresti caricarle con correnti fra un minimo di 1,5A e un massimo di 3A: sono in grado di sopportare tale corrente? Che formato sono? Cosa consiglia il fabbricante per la ricarica?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 22:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Per avere una qualche (non totale) garanzia del funzionamento del -dV con le NiMH, che notoriamente hanno una curva di carica molto piatta, è necessario che la corrente di carica sia compresa fra 0,5C e 1C.
Dipende anche dalla precisione e sensibilità del CB, dalla marca (qualità) delle celle, dalla temperatura ambiente .........
Nel tuo caso le celle dovresti caricarle con correnti fra un minimo di 1,5A e un massimo di 3A: sono in grado di sopportare tale corrente? Che formato sono? Cosa consiglia il fabbricante per la ricarica?
sono formato AA, della LRP e consiglia : standard: 300mha x 16hrs fast: 1500mha


ora che si sono raffreddate, la tensione per ogni singola cella è scesa da 1,45 a ,1,35.. normale?
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 23:19   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Prima hai detto 3000mAh di capacità, ora scrivi 1500mAh ....... (Penso siano 3000mAh).
Non conosco quel tipo di cella; in campo AA faccio uso solo ed esclusivamente di celle LSD (o ibride che dir si voglia) tipo le Sanyo Eneloop (2000mAh).
In ogni caso se il fabbricante consiglia 300mA per 16 ore, che in sostanza è quello che ti hanno già consigliato sia Naraj sia rcfly, segui quelle indicazioni scaricando prima a 1V/cella.
Sul fatto che siano calate di tensione ....... è normale; caleranno ancora.
Mi permetto una considerazione.
La capacità di 3000mAh dichiarata dal fabbricante è ottimistica: parlando di celle con vecchia tecnologia (quindi non LSD) la massima capacità ottenuta è stata quelle delle Sanyo 2700mAh e tutti i valori superiori dichiarati dai vari venditori si sono rivelati ....... aria fritta. Ma nemmeno le vecchie Sanyo 2700mAh (citate prima) sono in grado di competere con qualsiasi nuova LSD da 2000/2200mAh.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 23:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
sono formato AA, della LRP e consiglia : standard: 300mha x 16hrs fast: 1500mha


ora che si sono raffreddate, la tensione per ogni singola cella è scesa da 1,45 a ,1,35.. normale?
Quindi il valore da te utilizzato per la carica rapida (1,5 A) è corretto, occorre settare il giusto -delta V e controllare l'innalzamento della temperatura.
Per quanto attiene al valore di tensione a vuoto delle celle NiMh e NiCd, esso non è significativo dello stato di carica della cella, tale parametro può essere tenuto in considerazione solo per batterie come le lipo o le batterie al piombo.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con batterie Hyperion sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 10 27 aprile 09 19:55
problema batterie volo libero Aeromodellismo Principianti 2 10 aprile 09 15:58
problema con batterie pastore1980 Aeromodellismo Principianti 7 20 ottobre 08 22:04
problema batterie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 3 01 febbraio 08 17:24
problema batterie oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 08 luglio 07 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002