Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Immagini: 5
Lightbulb Lipo per avvio motorino: idea malsana ?

Ciao a tutti,
mi era venuta la seguente idea, mi piacerebbe avere commenti al riguardo.

Abbastanza di frequente mi capita che la batteria del mio scooter vada giù al punto
da non riuscire più ad accendere il motore, e lì devo trovare qualcuno che viene con
macchina e cavi, ecc, ecc...

Ma se io mi porto appresso una Lipo 3S, quindi compatibile con i 12V della batteria al Pb, diciamo una 2650 mah, con un burst di 40C, che dovrebbe quindi sopportare correnti di picco di 106 A, la posso usare per far girare il motorino di avviamento per quei 2-3 secondi necessari ?

Sinceramente non so il valore preciso di quanto assorba allo spunto un motorino di avviamento, ma a naso dovrei starci dentro i 100 A, che ne dite ?
Potrebbe essere una buona idea per non rimanere più a piedi, oppure rischio che mi
scoppi tutto sotto la sella ?


Ciao,
S.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi era venuta la seguente idea, mi piacerebbe avere commenti al riguardo.

Abbastanza di frequente mi capita che la batteria del mio scooter vada giù al punto
da non riuscire più ad accendere il motore, e lì devo trovare qualcuno che viene con
macchina e cavi, ecc, ecc...

Ma se io mi porto appresso una Lipo 3S, quindi compatibile con i 12V della batteria al Pb, diciamo una 2650 mah, con un burst di 40C, che dovrebbe quindi sopportare correnti di picco di 106 A, la posso usare per far girare il motorino di avviamento per quei 2-3 secondi necessari ?

Sinceramente non so il valore preciso di quanto assorba allo spunto un motorino di avviamento, ma a naso dovrei starci dentro i 100 A, che ne dite ?
Potrebbe essere una buona idea per non rimanere più a piedi, oppure rischio che mi
scoppi tutto sotto la sella ?


Ciao,
S.
Ciao!
Io ho avviato la mia Honda Hornet 600cc con una batteria 3s - 3200 mAh kokam 30/40C. Sembrava di avviarla con il turbo!! Se ci sei dentro con gli assorbimenti vai tranquillo ma non lasciarla fissa, usala solo per le emergenze e staccala subito dopo l'avviamento, l'alternatore di solito carica davvero molto, li si ti scoppierebbe.
Facci un bel conettorino accessibile sul sottosella o giu di li e tieniti qualche batteria adatta con lo stesso connettore per fare l'operazione. Di solito se la batteria al PB è scarica forte non assorbe neanche corrente se ci metti in parallelo la lipo.
Io ho fatto dei connettori volanti con i terminali EC5 che sono da 5mm, meravigliosi! E se la batteria al Pb è scarica vado anche meglio a fare la ricarica o ponti perchè non devo aprire carene carenette lasciando accessibile questo conettore.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Ciao!
Io ho avviato la mia Honda Hornet 600cc con una batteria 3s - 3200 mAh kokam 30/40C. Sembrava di avviarla con il turbo!!
Aahhhhh, ottimo !! Quindi mi confermi che la mia idea non era sballata !

Si, l'intento era proprio quello di aveve la Lipo appresso e collegarla esclusivamente
se serve per accendere, per quei pochi secondi, altrimenti staccata.

L'unica cosa è che non so come ottenere l'assorbimento massimo del motorino
in fase di avviamento, allo spunto. Tu lo hai scoperto per la tua moto ?

Ciao,
Ste
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Aahhhhh, ottimo !! Quindi mi confermi che la mia idea non era sballata !

Si, l'intento era proprio quello di aveve la Lipo appresso e collegarla esclusivamente
se serve per accendere, per quei pochi secondi, altrimenti staccata.

L'unica cosa è che non so come ottenere l'assorbimento massimo del motorino
in fase di avviamento, allo spunto. Tu lo hai scoperto per la tua moto ?

Ciao,
Ste
Non era sballata no. Anzi, ho visto al'Eicma MI che c'era pure una ditta che produceva delle lipo con il BMS incorporato in sostituzione delle originale al piombo.
Per l'assorbimento sono andato ad occhi chiusi, la batteria terrebbe 128A di picco. Non credo che il motorino elettrico misero avrebbe superato quei assorbimenti. Anche se ho la pinza amperometrica sono andato ad occhi chiusi. Magari prima di fare qualche prova informati dell'eventuale assorbimento del motorino d'avviamento o al massimo della corrente massima sopportabile della batteria PB in dotazione.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 09:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi era venuta la seguente idea, mi piacerebbe avere commenti al riguardo.

Abbastanza di frequente mi capita che la batteria del mio scooter vada giù al punto
da non riuscire più ad accendere il motore, e lì devo trovare qualcuno che viene con
macchina e cavi, ecc, ecc...

Ma se io mi porto appresso una Lipo 3S, quindi compatibile con i 12V della batteria al Pb, diciamo una 2650 mah, con un burst di 40C, che dovrebbe quindi sopportare correnti di picco di 106 A, la posso usare per far girare il motorino di avviamento per quei 2-3 secondi necessari ?

Sinceramente non so il valore preciso di quanto assorba allo spunto un motorino di avviamento, ma a naso dovrei starci dentro i 100 A, che ne dite ?
Potrebbe essere una buona idea per non rimanere più a piedi, oppure rischio che mi
scoppi tutto sotto la sella ?


Ciao,
S.

provato sullo scooter di mia moglie:ico n_rofl funziona!!!!!!!!!!!!!
e' un honda sh 150.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 10:04   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
c'è chi ha sostituito proprio le pb con le li-fe (attenzione non li-po, ma li-fe) che reggono cariche anche con molti c tipo le pb e hanno lo stesso identico voltaggio.
Sono state montato su uno scooterone (mi pare tmax o honda silver max) e ducati 1098 isato per correre a valelunga.

Ora il tipo di pila esatta non lo so, ma comunque sono del tipo simile alla famose A123

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Scusate ma da che mondo è mondo, i motorini che hanno perennemente la batteria scarica, partono al primo colpo di pedivella
A che scopo arrovellarsi?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 12:25   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
perche ormai la pedivella è quasi totalmente e spartia dagli scooter.. forse sui 50ini c'è ancora, ma appena passi quella cilindrata non la vedi più
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 13:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
perche ormai la pedivella è quasi totalmente e spartia dagli scooter.. forse sui 50ini c'è ancora, ma appena passi quella cilindrata non la vedi più
Questa cosa non ha senso... Posso capire sopra i 350 in su non c'è la fai senza il demoltiplicatore ma... Non è giusto! Io mi tengo stretto il mio trial! senza batteria e radiatore e senza frecce... Ah già è anche senza la sella...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 02:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
e se invece volessi proprio sostituire quella al piombo con una lipo 3s? avete suggerimenti per il bms da mettere?
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idea malsana? superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 febbraio 09 18:50
Idea malsana.... fabio46 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 febbraio 08 22:56
Idea Malsana?? maverc Aeromodellismo Ventole Intubate 5 17 settembre 07 21:08
Idea malsana Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 23 16 maggio 07 18:12
Idea malsana rebrule Aeromodellismo Principianti 29 21 novembre 05 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002