Citazione:
Originalmente inviato da Stefanone Ciao a tutti,
mi era venuta la seguente idea, mi piacerebbe avere commenti al riguardo.
Abbastanza di frequente mi capita che la batteria del mio scooter vada giù al punto
da non riuscire più ad accendere il motore, e lì devo trovare qualcuno che viene con
macchina e cavi, ecc, ecc...
Ma se io mi porto appresso una Lipo 3S, quindi compatibile con i 12V della batteria al Pb, diciamo una 2650 mah, con un burst di 40C, che dovrebbe quindi sopportare correnti di picco di 106 A, la posso usare per far girare il motorino di avviamento per quei 2-3 secondi necessari ?
Sinceramente non so il valore preciso di quanto assorba allo spunto un motorino di avviamento, ma a naso dovrei starci dentro i 100 A, che ne dite ?
Potrebbe essere una buona idea per non rimanere più a piedi, oppure rischio che mi
scoppi tutto sotto la sella ?
Ciao,
S. |
Ciao!
Io ho avviato la mia Honda Hornet 600cc con una batteria 3s - 3200 mAh kokam 30/40C. Sembrava di avviarla con il turbo!! Se ci sei dentro con gli assorbimenti vai tranquillo ma non lasciarla fissa, usala solo per le emergenze e staccala subito dopo l'avviamento, l'alternatore di solito carica davvero molto, li si ti scoppierebbe.
Facci un bel conettorino accessibile sul sottosella o giu di li e tieniti qualche batteria adatta con lo stesso connettore per fare l'operazione. Di solito se la batteria al PB è scarica forte non assorbe neanche corrente se ci metti in parallelo la lipo.
Io ho fatto dei connettori volanti con i terminali EC5 che sono da 5mm, meravigliosi! E se la batteria al Pb è scarica vado anche meglio a fare la ricarica o ponti perchè non devo aprire carene carenette lasciando accessibile questo conettore.