Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 11, 09:27   #11 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
tempo fa per lo stesso problema ho usato il freezer e devo dire che l'ha ricompattata. quindi secondo me il freezer le sgonfia ma al primo utilizzo pesanticcio ti ritrovi lo stesso gas.
è chiaro.. la lipo gnfia anche se riesci a sgonfiarla non sarà più come prima.. la tevi trattare diversamente non puoi più pretendere che spinga come prima..
però ad esempio la lipo chemho nella spektrum mi rende 12v 12.2 mi pare sia il massimo,, quella lipo era così gonfia da non riuscire a sfilarla dal vano radio quando l'anno scorso mi dimenticai la radio accesa per 2gg. una lipo più scarica e sotto voltaggio di così penso sia impossibile.

messa in freezer a quella lipo gli è bastato un solo ciclo di freddo e non si è più rigonfiata, tutt'ora è bella tirata..
altre lipo invece non le sgonfi nemmeno se la cicli in feezer per un mese.. diciamo che alternando una nottata di freezer e ricarica lenta a batteria fredda (staccandola appena si sente che sta rigonfiando) per 3-4 volte si capisce se ci sono speranze oppure no.. se migliora te ne accorgi perchè ad ogni ciclo tornando a temperatura ambiente rigonfia sempre meno.. altrimenti se questo non succede la puoi considerare spacciata.. difficilmente sgonfierà mai.. ho lipo gonfie che hanno 2 anni e non hai idea di quante volte le ho freezate caricate e anche usate con attenzione, ogni tanto le rinfresco e ricarico ma il gonfiore non sparisce più.. bucarle è una follia.. non hai idea di quale chimica ci sia all'interno.. ci sono lipo che iniziano subito a bruciare appena quel gas entra a contatto con l'aria.. e poi comunque quel gas si è liberato dalla chimica della batteria e questa non avrà più le stesse specifiche di prima.. averlo nella batteria o toglierlo non cambia molto la cosa.. la lipo è comunque compromessa, tanto vale vedere prima se si riesce a farglielo riassorbire in qualche modo..
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 09:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
è chiaro.. la lipo gnfia anche se riesci a sgonfiarla non sarà più come prima.. la tevi trattare diversamente non puoi più pretendere che spinga come prima..
però ad esempio la lipo chemho nella spektrum mi rende 12v 12.2 mi pare sia il massimo,, quella lipo era così gonfia da non riuscire a sfilarla dal vano radio quando l'anno scorso mi dimenticai la radio accesa per 2gg. una lipo più scarica e sotto voltaggio di così penso sia impossibile.

messa in freezer a quella lipo gli è bastato un solo ciclo di freddo e non si è più rigonfiata, tutt'ora è bella tirata..
altre lipo invece non le sgonfi nemmeno se la cicli in feezer per un mese.. diciamo che alternando una nottata di freezer e ricarica lenta a batteria fredda (staccandola appena si sente che sta rigonfiando) per 3-4 volte si capisce se ci sono speranze oppure no.. se migliora te ne accorgi perchè ad ogni ciclo tornando a temperatura ambiente rigonfia sempre meno.. altrimenti se questo non succede la puoi considerare spacciata.. difficilmente sgonfierà mai.. ho lipo gonfie che hanno 2 anni e non hai idea di quante volte le ho freezate caricate e anche usate con attenzione, ogni tanto le rinfresco e ricarico ma il gonfiore non sparisce più.. bucarle è una follia.. non hai idea di quale chimica ci sia all'interno.. ci sono lipo che iniziano subito a bruciare appena quel gas entra a contatto con l'aria.. e poi comunque quel gas si è liberato dalla chimica della batteria e questa non avrà più le stesse specifiche di prima.. averlo nella batteria o toglierlo non cambia molto la cosa.. la lipo è comunque compromessa, tanto vale vedere prima se si riesce a farglielo riassorbire in qualche modo..
Se lo avessi saputo prima avrei tentato di resuscitare due batterie che in passato ho buttato perchè anche avendole tenute in freezer poi si erano gonfiate nuovamente ricaricandole (lentamente).
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
fatemi capire,la lipo la metto in freezer quando è carica e gonfia?per quante ore???poi la ricarico e se non si è nuovamente gonfiata la scarico un po con l'elicottero e vedo che succede...ok??
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:17   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Io questa operazione l'ho vista fare in youtube, prova a cercare di sicuro lo trovi il video

Sempre dare retta a youtube!!!!!!!!




mi raccomando!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:48   #15 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
fatemi capire,la lipo la metto in freezer quando è carica e gonfia?per quante ore???poi la ricarico e se non si è nuovamente gonfiata la scarico un po con l'elicottero e vedo che succede...ok??
no aspetta ho dato un paio di cose per scontate.. la lipo se è gonfia presumo sia scarica per under voltage oppure perchè gli hai tirato troppo il collo, è vero che a volte gonfiano da cariche se non vengono usate subito, in quel caso le scarichi di metà e inizi i cicli, metterle in frigo piene non va assolutamente fatto perchè ne aumenti la capacità in modo effimero..
nel freezer la metti in caso di emergenze disperate.. lipo finite a 1 volt perchè dimenticate accese.. oppure gonfie ma scariche almeno parzialmente.. dopo un paio d'ore la togli e la carichi un pochino (facciamo che gli dai 100mA lentamente) .. lei intanto farà le goccioline perchè torna a temperatura ambiente.. se vedi che rigonfia stacchi tutto e la rimetti al fresco e la batteria si ritirerà di nuovo.. di solito quando la togli dal frigo è sempre perfetta.. tornando a temperatura ambiente rigonfia.. ma questa fenomeno cala sensibilmente di volta in volta che fai i cicli (questo sempre che la batteria collabori )
per esempio se metti in freezer una lipo sotto voltaggio che il carichino non la vede.. ogni volta che la carichi e poi stacca.. e ogni volta che la togli dal frigo avrai qualcosina in più di prima.. quel 1 volt è diventato 1.4v etc.. piano piano arrivi a farla prendere al caricabatterie., nel frattempo controlli che il gonfiore sia in diminuizione.
capisco bene che sono prove un po empiriche.. ma si sta parlando di lipo date per spacciate..
nel caso arrivi a caricarla del tutto a forza di piccole cariche.. la scarichi col carichino se è predisposto per la scarica oppure la attacchi a qualcosa e la fai scaricare di metà.. (ovviamente senza tirargli il collo ) e poi ricominci i cicli di freddo e cariche brevi e lente. fino a quando non torna completamente sgonfia..
io ne ho salvate parecchie di lipo, mie e di amici e per quello che ho potuto capire alcune riprendono perfettamente già con un paio di cicli di frigo.. altre puoi insistere un mese e non si sgonfiano più
alcune delle lipo ex gonfie hanno però ripreso completamente vita.. intendo che messe in una touring con un 7.5 hanno dato circa quello che davano prima a sufficienza da non distinguerle eccetto che per il fatto che io segno sempre scritto sulla lipo quello che ha avuto.
una lipo gonfia è sicuramente compromessa.. poco o tanto che sia.. per questo anche se l'hai sgonfiata la controllerei molto bene prima di metterla su roba che vola.. tanto tanto in una macchina al massimo si ferma..
altra cosa.. si riprendono meglio quelle finite sotto voltaggio rispetto a quelle a cui è stato tirato troppo l'amperaggio erogato, quelle che sono gonfiate perchè gli hai chiesto troppa corrente sono abbastanza spacciate..


poi oh.. questo è quanto ho potuto provare.. ben vengano altri sistemi migliori
l'unica cosa sicura al 99,9% è che non vi esplode il freezer
inoltre qualsiasi freezer di casa arriva massimo a -25 ben lontano dal congelare il polimero..
a -25° io le ho pure usate un paio di volte in montagna.. posso assicurare che quello gli fa malisssssssimo.

Ultima modifica di wrighi : 24 maggio 11 alle ore 14:53
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 19:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
aspè aspèè allora,le lipo mie 11.1v 900mah 30C si sono gonfiate perche le avevo lasciate cariche per mooolto tempo...4 mesi circa...anche di piu,e poi fino ad oggi le ho ocntiunate ad usare e..aimè a tirargli un il collo...poi questi giorni , non so il perche ma mi è venuta la fissa di sgonfiarle perche inizo a temere che piu vado avanti piu peggiora la situazione,le lipo pero' sono ancora abbastanza potenti e danno ancora soddisfazioni.....quindi che faccio??
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
da come ho capito, ora le scarica circa a 4 volt per cella e poi le metto in freezer per sgonfiarle...aspetto un paio di ore e poi le ricarico....ok?
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ok ho scricato le lipo a 3.91 volt ed ora le ho messe subito in freezer.....cio' na paura le faccio stare fin quando non si sgonfiano...spero qualche oretta..
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 09:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
ma se disassemblo il pacco e mi tengo le celle singole ancora buone? magari di due pacchi da buttare ne faccio uno buono no?

io sulle batterie da pc morte che non si caricano a ioni di litio gli davo la corrente massima della batteria quando sarebbe stata carica ( batteria da 12v gli davo 11,5v ) e 100ma per 30 secondi poi misuravo con il tester e bene o male al 50% ripartono e il caicabatterie le ricarica... è malsana come cosa?
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 10:10   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
ma se disassemblo il pacco e mi tengo le celle singole ancora buone? magari di due pacchi da buttare ne faccio uno buono no?

io sulle batterie da pc morte che non si caricano a ioni di litio gli davo la corrente massima della batteria quando sarebbe stata carica ( batteria da 12v gli davo 11,5v ) e 100ma per 30 secondi poi misuravo con il tester e bene o male al 50% ripartono e il caicabatterie le ricarica... è malsana come cosa?

Assemblare pacchi con celle di diversa età e sfruttamento è un rischio (per il bilanciatore sarà un duro lavoro) ma magari non pretendendo troppo si riesce a fare........ occhio alle saldature e a come muovi i fili.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfie ispanico Batterie e Caricabatterie 4 21 dicembre 08 14:14
LiPo Gonfie??? Marco Iannarelli Batterie e Caricabatterie 12 21 gennaio 08 11:29
Lipo Gonfie rhobby Batterie e Caricabatterie 13 24 settembre 07 17:19
Lipo Gonfie mariofly Aeromodellismo Volo Elettrico 23 25 agosto 07 10:00
Lipo Gonfie :( kitaro Batterie e Caricabatterie 10 16 dicembre 06 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002