Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 01:57   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
LiPo Gonfie???

Scusate, se apro un secondo post a pochi minuti di distanza da un altro.
Come dicevo sto iniziando ad usare ed a provare le LiPo, sempre tutte 2S1P 5000 (o simili). Finora ne ho prese 6 diverse per vedere se ci sono differenze. Una di queste, una Kokam Graupner 4800, nuova, ho controllato il voltaggio, era a circa 6.5 volt, ho collegato solo il bilanciatore (Thunder Power TP205-V) e poichè ho dovuto rifare i collegamenti fra la spinetta della pila ed il bilanciatore ho invertito la polarità per circa 5-10 secondi sugli estremi della spinetta. Non me ne sono però reso conto subito, ma dopo aver rivisto i collegamenti dopo aver messo a caricare la pila. Avrò in questo modo fatto danni irreparabili?
Non essendomi accorto dell'inversione (che fisicamente non ha fatto nè scintilli, nè la spinetta scottava (la tenevo in mano) l'ho messa in carica a 4,8A con il Graupner Ultra Duo Plus 30 ed a 8.4 v. l'ho staccata io perchè collegandoci il bilanciatore Thunder Power questo emetteva dei beep continui e credo di ricordare che i beep continui significano che la batteria è carica.
Premetto che la pila è nuova, caricata per la prima volta. Una volta staccata la pila il bilanciatore continuava imperterrito ad emettere beep continui ed a quel punto mi sono accorto che la pila su un lato lungo è come se avesse aria fra il termo e la pila. è questo il gonfiore delle lipo? o può essere una cosa normale che ci sia dell'aria sotto?
Comunque la pila ora è ,credo, al sicuro fuori dalla finestra (non si sa mai...!).
Dopo una mezz'ora che stava lì (tra l'altro la temperatura esterna è abbastanza bassa) sono andato a controllarla, l'aria cè ancora e collegandoci il tp205v i beep sono continui finchè non lo stacco.
l'ho rovinata io o sarà nata difettosa?
Proprio una Kokam che domattina -se vado al lago- ero così curioso di confrontare con le altre.
Ditemi qualcosa per favore,
Grazie,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 09:52   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Aggiungo che ho misurayo le celle col tester dalla spinetta di bilanciamento:
1 cella sta a 4.35v
1 cella sta a 3.85v
(è quindi ovvio che il bilanciatore "bippi").
Le posso bilanciare ed usare o le rimando in Graupner senza indugio?
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 10:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
mi sa che la puoi prendere e buttare anch'io avevo lo stesso problema ,a si gonfianva diopo averla usata e poi si sgonfiava ma da come mi hanno detto la mia sta per andare alla fine ma mi sa che la tua ci e gia arrivata occhio che puo esplodere
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Aggiungo che ho misurayo le celle col tester dalla spinetta di bilanciamento:
1 cella sta a 4.35v
1 cella sta a 3.85v
(è quindi ovvio che il bilanciatore "bippi").
Le posso bilanciare ed usare o le rimando in Graupner senza indugio?
Marco
Ciao,non sono un espertissimo ma intanto che aspetti la risposta di qualcun'altro ti dico che hai la batteria sbilanciata in modo pauroso!
Hai una cella scarica e una sovraccarica!(la tensione max dovrebbe essere 4.20v!)
Puoi provare a bilanciare la lipo sempre che la cella sovraccarica non abbia subbito danni irreversibili.
La cella gonfia è lei(4.35v)?

Per la polarita invertita se ho capito bene,se l'hai collegata SOLO al cb/equalizzatore sicuramente non hai fatto danni,perchè si accorge della polarità invertita e non permette la ricarica.
Sicuro che quei beep beep,non significano polarità invertita?

Per me,se la cella è nuova e mai scaricata,è difettosa,anche perchè,6.5v a cella nuova,mi suonano davvero strano!<_<

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
A scanso di......... BUTTARE !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Butta via...purtroppo le LiPo certi errori non li perdonano
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 17:45   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Grazie per le risposte.
Non voglio insistere, ma solo cercare di capire (anche perchè non le butto, ma ne chiedo la sostituzione. Le Kokam Graupner non vengono "trovate dietro l'angolo" e non le ho nemmeno prese su eBay!).
Leggendo vari post sull'argomento mi sembrava di aver capito che le LiPo si gonfiano se:
- vengono scaricate a correnti troppo elevate
- vengono scaricate sotto i 2.5v
E' così?
Bene, queste non le ho mai scaricate e misuravano -se non ricordo male- intorno ai 6.5v. appena aperta la scatola.
A meno che non fossero sbilanciate all'origine ...
E' poi il "gonfiore" che non riesco ad identificare bene. Non so come spiegarmi... Non può essere proprio così il pacco? Anche perchè sono state tutta la notte e tutta la mattina fuori dalla finestra e sono uguali identiche a ieri sera...
Ho provato a fare due foto; non rendono granché ma forse a voi pratici bastano.
Grazie ancora,
Marco
Icone allegate
LiPo Gonfie???-mvc-893f.jpg   LiPo Gonfie???-mvc-894f.jpg  
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:07   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
le lipo da nuove non eevono essere gonfie, toccanole la parte esterna deve essere dura e non si deve schiaccira, deve essere come se fosse sottovuoto, quidi bella aderente.
Mi sa che la di carica al contrario gli ha dato una bella botta , le lipo sono delicatine e non gradiscono molto inversioni.. strano che però il caricabatt. non ti ha detto nulla, per esempio se inverto le spinette sul triton inizia ad urale come un matto, e la carica neanche parte... Al 99% la cella che si è gonfiatà è zompata, ormai è andata, prova a controllare se l'altra regge, magari prendnedo un pacco 3S ne togli una e ti fai 2 pacchi 2S, comunque per i tuoi assorbimenti andrei su pile conosciue e ben collaudate come flighpower o anche le ultime lipone della lipotech, le 5200,
http://lnx.lipotech.it/product_info....acd666e9142de9
un amico le usa su un modello (10S.... ) e gli tira 100A e vanno una bellezza, certo li sono solo 20-22C ma sono reali.. altre a volte sono moooooolto pompate e i veri C sono molti di meno.



ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:41   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
le lipo da nuove non eevono essere gonfie, toccanole la parte esterna deve essere dura e non si deve schiaccira, deve essere come se fosse sottovuoto, quidi bella aderente.
Mi sa che la di carica al contrario gli ha dato una bella botta , le lipo sono delicatine e non gradiscono molto inversioni.. strano che però il caricabatt. non ti ha detto nulla, per esempio se inverto le spinette sul triton inizia ad urale come un matto, e la carica neanche parte... Al 99% la cella che si è gonfiatà è zompata, ormai è andata, prova a controllare se l'altra regge, magari prendnedo un pacco 3S ne togli una e ti fai 2 pacchi 2S, comunque per i tuoi assorbimenti andrei su pile conosciue e ben collaudate come flighpower o anche le ultime lipone della lipotech, le 5200,
http://lnx.lipotech.it/product_info....acd666e9142de9
un amico le usa su un modello (10S.... ) e gli tira 100A e vanno una bellezza, certo li sono solo 20-22C ma sono reali.. altre a volte sono moooooolto pompate e i veri C sono molti di meno.



ciaoooooooooo
Ciao,
grazie per la risposta.
Cmq non le caricate al contrario, ho solo messo per qualche secondo la spinetta del bioanciatore non quella principale ed il caricabatterie (Ultra Duo) era pure staccato...
Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Per me non ti conviene giocarci,se riesci a fartela cambiare,non perdere un attimo,tanto non credo che riuscirai mai a recuperarla.
Le lipo,oltre agli esempi che riportavi tu,si gonfiano anche per sovraccarica.
La tensione di 6.5V da nuova,non me la conta proprio giusta,poi,aggiunta a quella sbilanciatura assurda

Ripeto,se il negoziante te la cambia non perderci nemmeno un attimo

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo Gonfie rhobby Batterie e Caricabatterie 13 24 settembre 07 17:19
Lipo Gonfie mariofly Aeromodellismo Volo Elettrico 23 25 agosto 07 10:00
lipo gonfie esiagrones Aeromodellismo 5 06 agosto 07 22:23
Lipo gonfie muggio70 Batterie e Caricabatterie 6 30 aprile 07 23:23
Lipo Gonfie :( kitaro Batterie e Caricabatterie 10 16 dicembre 06 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002