Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 11, 12:25   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Roba da matti, sta cosa non stava scritta da nessuna parte, e logicamente non era certo deducibile dato che chi viene dai carichini di serie ha sempre e solo usato solo il connettore bianco.... Va a finire che anche le persone nei vecchi thread che ho trovato googlando su internet che avevano lo stesso problema, era dovuto a questo fatto....

Ma se fino a ieri mi pareva ovvio e logico il fatto che il CB ottiene il bilanciamento semplicemente mandando piu' o meno carica alle singole celle grazie al fatto che invece di una unica coppia di fili, il connettore bilanciato ha una massa piu' un cavo per ogni cella, ora se mi dici che invece il meccanismo e' "cavo bipolare per la carica, cavo bilanciato per il solo controllo", la nuova domanda e': come fa il caricabatterie a indirizzare la carica singolarmente alle varie celle a seconda del loro bilanciamento, se per la carica vera e propria usa solo 2 cavetti + e - a prescindere dal numero delle celle!?
monitorando le singole celle il cb le corregge di conseguenza.perchè non è consigliabile fare solamente cariche non bilanciate?perchè il cb caricando solo dal principale,potrebbe sovracarica o non caricare correttamente alcune celle.questo perchè la tensione rilevata potrebbe ,nel caso di una 3s,essere si 12.6v ma non dati dalla somma 4,2+4,2+4,2 delle singole celle ma magari da 4,6+4,5+3,5.quindi ti fotti la batt
Vecchio 22 aprile 11, 12:31   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

per l'altra tua domanda .....tu cmq devi impostare il n.delle celle.quindi anche se carichi solo con carica non bilanciata il cb sa la tensione di un pacco da 2,3,4,5ecc...celle.quindi te lo carica lo stesso ma potrebbe succedere quello che ti ho scritto prima.
Megli quindi eseguire solo cariche bilanciate.
spero di averti chiarito un pò le idee.saluti
Vecchio 22 aprile 11, 12:36   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
monitorando le singole celle il cb le corregge di conseguenza.perchè non è consigliabile fare solamente cariche non bilanciate?perchè il cb caricando solo dal principale,potrebbe sovracarica o non caricare correttamente alcune celle.questo perchè la tensione rilevata potrebbe ,nel caso di una 3s,essere si 12.6v ma non dati dalla somma 4,2+4,2+4,2 delle singole celle ma magari da 4,6+4,5+3,5.quindi ti fotti la batt

Non ci siamo spiegati, e' chiaro a cosa serve il bilanciamento, non mi e' chiaro come lo ottiene un caricabatterie che invece di inviare la carica separatamente alle singole celle tramite il connettore a piu' poli, la invia tramite il cavetto bipolare.

Col connettore bianco capisci che una cella ha bisogno di maggior carica, certo, ma come la indirizzi solo a quella cella, su 6 celle, se la carica non la invii tramite lo stesso cavetto con cui controlli le singole celle, ma col cavettone unico bipolare COMUNE a tutte le celle?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 12:41   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Citazione:
Non ci siamo spiegati, e' chiaro a cosa serve il bilanciamento, non mi e' chiaro come lo ottiene un caricabatterie che invece di inviare la carica separatamente alle singole celle tramite il connettore a piu' poli, la invia tramite il cavetto bipolare.

Col connettore bianco capisci che una cella ha bisogno di maggior carica, certo, ma come la indirizzi solo a quella cella, su 6 celle, se la carica non la invii tramite lo stesso cavetto con cui controlli le singole celle, ma col cavettone unico bipolare COMUNE a tutte le celle?
il cb controlla le celle sulla spinetta in questo modo(es.3 celle-4 fili)
1a cella 1° e 2°filo
2a cella 2° e 3°filo
3a cella 3° e 4° filo
misurando ai capi del filo 1 e 4 si hanno 12.6V(11,1 nominali)
Vecchio 22 aprile 11, 12:42   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

allego questo .forse ti può aiutare.la cariva arriva anche attraverso il solo cavo rosso e nero ma non è controllata.dato che a 12,68x le 3s)il cb stacca a prescindere dal voltaggio delle singole celle
Icone allegate
Turnigy accucel 6-schema-batt.jpg  
Vecchio 22 aprile 11, 12:45   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
il cb controlla le celle sulla spinetta in questo modo(es.3 celle-4 fili)
1a cella 1° e 2°filo
2a cella 2° e 3°filo
3a cella 3° e 4° filo
misurando ai capi del filo 1 e 4 si hanno 12.6V(11,1 nominali)
Ripeto: e' ovvio il controllo, ma la carica?!?!?!?!?!
Tu mi dici: i carichini controllano e caricano con il connettore a piu' poli. Quindi e' ovvio che se la 3a cella e' piu' scarica mando piu' corrente tramite il 3° e il 4° filo.

Il caricone invece manda tramite il bipolare (SOLO 2 FILI!) e tramite il "connettore bilanciato" non carica ma CONTROLLA SOLAMENTE.

Quindi come la manda piu' corrente alla terza cella col solo cavo bipolare?? Con 2 cavi non puoi indirizzare una singola cella da caricare piu' delle altre!
Vecchio 22 aprile 11, 12:47   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
allego questo .forse ti può aiutare.la cariva arriva anche attraverso il solo cavo rosso e nero ma non è controllata.dato che a 12,68x le 3s)il cb stacca a prescindere dal voltaggio delle singole celle
Ottimo, in queste foto, come fai a inviare maggior carica ad esempio alla sola terza cella sul pacco da 5 se la corrente tramite i cavi rosso e nero va indistintamente, in serie, a tutte le celle?
Vecchio 22 aprile 11, 12:48   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Citazione:
Ripeto: e' ovvio il controllo, ma la carica?!?!?!?!?!
Tu mi dici: i carichini controllano e caricano con il connettore a piu' poli. Quindi e' ovvio che se la 3a cella e' piu' scarica mando piu' corrente tramite il 3° e il 4° filo.

Il caricone invece manda tramite il bipolare (SOLO 2 FILI!) e tramite il "connettore bilanciato" non carica ma CONTROLLA SOLAMENTE.

Quindi come la manda piu' corrente alla terza cella col solo cavo bipolare?? Con 2 cavi non puoi indirizzare una singola cella da caricare piu' delle altre!
utilizzando i soli cavi rosso e nero non è possibile inviare corrente solo ad una determianta cella.il cb rileva la tensione ai capi del pacco(la corrente arriva a tutte le celle poichè sono collegate fra loro ma non in modo uniforme e controllato)quindi stacca al raggiungimento della soglia del pacco a prescindere dal valore delle singole celle.quindi a 12,6 x la 3s stacca
Vecchio 22 aprile 11, 12:50   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

hai collegato il cb come ti ho detto?ti da ancora errore?
Vecchio 22 aprile 11, 12:52   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
utilizzando i soli cavi rosso e nero non è possibile inviare corrente solo ad una determianta cella.il cb rileva la tensione ai capi del pacco(la corrente arriva a tutte le celle poichè sono collegate fra loro ma non in modo uniforme e controllato)quindi stacca al raggiungimento della soglia del pacco a prescindere dal valore delle singole celle.quindi a 12,6 x la 3s stacca
Chiedo l'aiuto del pubblico :-( :-(
Appunto, se la carica avviene solo con i cavi rosso e nero (e tutti gli altri cavi vengono usati solo per misurare la carica ottenuta, non vengono usati per CARICARE, ma per MISURARE) quando il CB decide che la terza cella e' piu' scarica, come manda solo alla terza cella piu' corrente?
Ripeto, la tua premessa e' stata che nei carichini il connettore bilanciato viene usato per la carica e per la lettura, invece nel caricone la carica avviene sui due fili nero/rosso, il controllo tramite ttuti gli altri fili. In questa configurazione il caricabatterie e' pacifico che legge i valori di tutte le celle, ma non e' chiaro come poi fa a mandare piu' corrente selettivamente alla cella piu' scarica. I fili con cui carica sono solo 2, come indirizza la corrente sulla singola cella da caricare di piu'?
Rispondi

Bookmarks