Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 11, 12:53   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
hai collegato il cb come ti ho detto?ti da ancora errore?
Non ce l'ho qui, lo faro' a ora di pranzo, non ho dubbi che funzioni.... Il bello e' che ne ho gia' comprato un secondo che ora e' in arrivo :-) Lo rivendo o me lo tengo?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 13:02   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
va bene che fidarsi è bene......
1)x la carica normale colleghi solo i cavi rosso e nero.
2)per la carica bilanciata DEVI collegare anche la spinetta del bilanciamento .Se avvii la "charge balance" senza collegare la spinetta del bilanciamento il cb ti darà errore.
3) YouTube - IMAX B6 Balance Charging 2C 4A dal minuto 0.44 vedi la procedura
4)non so più come spiegartelo.chiedo io l'aiuto del pubblico
5)cosa è il caricone?
Vecchio 22 aprile 11, 13:04   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Non ce l'ho qui, lo faro' a ora di pranzo, non ho dubbi che funzioni.... Il bello e' che ne ho gia' comprato un secondo che ora e' in arrivo :-) Lo rivendo o me lo tengo?
quanto ne vuoi?
Vecchio 22 aprile 11, 13:05   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dario86 Visualizza messaggio
... posso alimentarlo con un alimentatore da comp. portatile che riporta le seguenti specifiche: 19V 3,95A, o rischio di bruciarlo visto che il caricabbatteria porta alimentazione da 12-17V...?)
Citazione:

Fossi in te non lo farei, essendo troppo il voltaggio e troppo poco l'amperaggio.
In questo caso non si valuta l'amperaggio ma la potenza erogabile che su questo alimentatore dovrebbe essere di 75watt.
Il problema come ha già detto zupermario e il voltaggio troppo elevato, dovresti abbassare la tensione di 1,5volt tramite 2/3 diodi da almeno 4A l'uno.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 13:09   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
4)non so più come spiegartelo.chiedo io l'aiuto del pubblico
Negli ultimi 3/4 messaggi tu non stai rispondendo alla mia domanda, mi stai solo ripetendo cos'e' il bilanciamento, come si misura, e come si collega quel caricabatterie (che io chiamo CARICONE per distinguerlo dai CARICHINI ovvero quelli di serie dove non serve caricare anche il bipolare)

Io ho capito perfettamente quello che mi hai detto e che mi stai ripetendo, ma e' roba superata gia' qualche messaggio fa, e' all'ultima domanda che non stai rispondendo (o meglio, mi stai rispondendo con risposte pertinenti alla PRIMA domanda, non a questa) e sto cercando di rigirarla in tutti i modi...
Vecchio 22 aprile 11, 13:14   #46 (permalink)  Top
User

Tentando di uscire da questo cul-de-sac e volendo iniziare una domanda NUOVA facendo tabula rasa delle risposte precedenti, la domanda e':

Come fa un caricabatterie che INVIA corrente tramite un connettore a soli 2 cavi, pur essendo in grado di LEGGERLA per ogni singola cella grazie a un connettore a X cavi, a caricare SELETTIVAMENTE la SINGOLA CELLA che decide debba essere caricata piu' delle altre?

Risposte sbagliate:
1) legge la carica col connettore a piu' poli. Sbagliata perche' la domanda non e' "come capisce quale cella va bilanciata?" ma "una volta che lo sa, come la manda SOLO a quella cella se le celle sono tute in serie?"
2) la "invia" usando il connettore bipolare. Sbagliata perche': le celle stanno in serie, il solo connettore bipolare non puo' inviare piu' corrente alla sola (esempio) terza cella, perche' collega in blocco TUTTE le celle.
Vecchio 22 aprile 11, 13:21   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Citazione:
Tentando di uscire da questo cul-de-sac e volendo iniziare una domanda NUOVA facendo tabula rasa delle risposte precedenti, la domanda e':

Come fa un caricabatterie che INVIA corrente tramite un connettore a soli 2 cavi, pur essendo in grado di LEGGERLA per ogni singola cella grazie a un connettore a X cavi, a caricare SELETTIVAMENTE la SINGOLA CELLA che decide debba essere caricata piu' delle altre?

Risposte sbagliate:
1) legge la carica col connettore a piu' poli. Sbagliata perche' la domanda non e' "come capisce quale cella va bilanciata?" ma "una volta che lo sa, come la manda SOLO a quella cella se le celle sono tute in serie?"
2) la "invia" usando il connettore bipolare. Sbagliata perche': le celle stanno in serie, il solo connettore bipolare non puo' inviare piu' corrente alla sola (esempio) terza cella, perche' collega in blocco TUTTE le celle.
Caro Zupermario,mi sembra di averti risposto.
se colleghi solo i 2 cavi(rosso e nero)il cb non pùò monitorare nulla.!!lui rileva solo la tensione totale del pacco.poi se ci sono celle sopra o sotto tensione non ci può fare nulla se non è collegata la spinetta del bilanciamento(ed è eseguita la carica bilanc.).
Vecchio 22 aprile 11, 13:21   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Citazione:

Risposte sbagliate:
Te lo spiego io, la carica avviene in modo duale, cioè si sfrutta prima l'uscita di potenza per caricare le celle in serie, che vengono viste come un'unica cella formata dalla somma delle tensione delle singole celle, quando si è prossimi alla fine interviene il bilanciatore che rileva il voltaggio di ogni singola cella e nel caso provvede al rabocco sulle celle sbilanciate.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 13:23   #49 (permalink)  Top
User

Citazione:
Caro Zupermario,mi sembra di averti risposto.
se colleghi solo i 2 cavi(rosso e nero)il cb non pùò monitorare nulla.!!
Non ho detto di collegare solo il bipolare. Consideriamo tutti i cavi correttamente collegati e ti ripropongo la domanda.
Vecchio 22 aprile 11, 13:27   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Visualizza messaggio
Te lo spiego io, la carica avviene in modo duale, cioè si sfrutta prima l'uscita di potenza per caricare le celle in serie, che vengono viste come un'unica cella formata dalla somma delle tensione delle singole celle, quando si è prossimi alla fine interviene il bilanciatore che rileva il voltaggio di ogni singola cella e nel caso provvede al rabocco sulle celle sbilanciate.
AMEN, ipotizzavo che l'unico modo fosse questo, ma sono ignorante in materia volevo sentirlo dire da qualcun altro :-)

QUINDI: all'inizio viene caricato tutto in blocco e pace, e la carica PROVIENE SOLAMENTE dal connettore bipolare

POI: quando bisogna intervenire sulle singole celle, il connettore bilanciato OLTRE CHE legge i valori, INVIA corrente alle singole celle da bilanciare, e il cavo BIPOLARE, al contrario, SMETTE di pompare in quanto non e' fisicamente possibile che possa indirizzare la carica ad una sola cella.

Giusto, no?
Rispondi

Bookmarks