Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Tentando di uscire da questo cul-de-sac e volendo iniziare una domanda NUOVA facendo tabula rasa delle risposte precedenti, la domanda e':
Come fa un caricabatterie che INVIA corrente tramite un connettore a soli 2 cavi, pur essendo in grado di LEGGERLA per ogni singola cella grazie a un connettore a X cavi, a caricare SELETTIVAMENTE la SINGOLA CELLA che decide debba essere caricata piu' delle altre?
Risposte sbagliate:
1) legge la carica col connettore a piu' poli. Sbagliata perche' la domanda non e' "come capisce quale cella va bilanciata?" ma "una volta che lo sa, come la manda SOLO a quella cella se le celle sono tute in serie?"
2) la "invia" usando il connettore bipolare. Sbagliata perche': le celle stanno in serie, il solo connettore bipolare non puo' inviare piu' corrente alla sola (esempio) terza cella, perche' collega in blocco TUTTE le celle. |
Caro Zupermario,mi sembra di averti risposto.
se colleghi solo i 2 cavi(rosso e nero)il cb non pùò monitorare nulla.!!lui rileva solo la tensione totale del pacco.poi se ci sono celle sopra o sotto tensione non ci può fare nulla se non è collegata la spinetta del bilanciamento(ed è eseguita la carica bilanc.).