| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
sulla tua batteria in pratica deve esserci scritto LiFe Volt XXXX (e questo dovrebbe essere un multiplo di 3.3 quindi 3.3V - 6.6V - 9.9V poi dovresti avere una dicitura tipo YYYYmAh e questa è la corrente per caricarla ti serve un apposito caricabatteria (non vanno usati quelli per NiCd o NiMh) e devi impostarlo con. una tensione pari a quella della batteria o talvolta indicando il numero di celle 3.3V --> 1Cella normalnte indicata con 1S 6.6V --> 2Celle normalnte indicata con 2S 9.9V --> 3Celle normalnte indicata con 3S una corrente pari a quella riportata sulla batteria YYYYmAh (se vuoi caricarla a 1C) Per la durata ..... dipende da cosa ci hai alimentato e da quanto e "grande" la batteria, se dai un'idea di cosa ci alimenti e metti una foto o riporti i dati della batteria potrei di essere più preciso
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: avellino
| Citazione:
parliamo di una EZ Power LiFe da 1500 mha 6,6 v quindi una 2s. Ci alimento due servi ace ds1015 e il trasponder mylaps4 quello nuovo piccolo per capirci. Per caricare uso un Multiplex ln1015 con bilanciatore integrato. Quindi carico a 1500mha credo che si dica a 1C. Faccio bene in questo modo? Inoltre per dare il ciclo di scarica a quanto devo tarare i mha di scarica? In ultimo quando le devo storare per il prossimo inverno qual'è la procedura corretta?? Grazie mille Ultima modifica di STERRATO : 16 maggio 11 alle ore 22:16 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
premesso che non conosco il Multiplex LN1015 sei sicuro che non sia LN6015 impostail caricabatterie sulle LiFe (se non ha le LiFe io non caricherei) giustamente selezioni 2S altrettanto correttamente imposti 1500mAh quindi 1C a meno che tu non voglia fare il rodaggio per i pimi cicli di carica come indicato sopra, io alla fine ho deciso di farlo, starò anche perso qualche ora in più nella carica ma per ora la batteria è OK Ho già fatto 5 cicli di circa con corrente 300mA 4 cicli di circa con corrente 750mA ho intenzione di fare ancoora 1 cicli di circa con corrente 750mA 5 cicli di circa con corrente 1200mA poi passerò a caricare a 1C quindi 1500mAh Io bilancio sempre la batteria quando la carico La scarica con il carichino non l'ho mai fatta e non ho intenzione di farla, la batteria la scarico con il normale uso sul modello!!! Personalmente non farei mai nessun ciclo di scarica, sono batterie con effetto memoria quasi nullo quindi a che pro scaricare a corrente costante? Per lo starege invernale non saprei, ma se il caricabatteria non ha di suo la funzione storage le terrei a un 70%, ma personalmente non mi sono posto il problema così come non me lo sono posto e non me lo pongo con le LiPo. Di solito uso le batterie per un 70% (calolato teoricamente) poi le tolgo dai modelli e lè ricarico qualche ora prima dell'uso, poi se non le uso restano cariche tanto al più dopo 48-72 ore sicuramente saranno utilizzate (estate, inverno, autunno, primavera) tutte le stagioni sono buone!!! Per quel che riguarda i consumi di due servi ace ds1015 un trasponder mylaps4 e ovviamente la RX mi sembra che la batteria si sia scaricata troppo troppo velocemente!!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 16 maggio 11 alle ore 23:09 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
il Trasponder Consumq circa 20mA una RX penso non vada oltre i 200mA i servocomandi, ecco quelli non so cosa possao assorbire sottosforzo e non trovo nulla di scritto ma deduco leggendo in rete che siamo mediamnete 1.5A cad (a proposito, solo curiosità personale perchè usi due servi di quella potenza? Sulle Ruote OK ma sul motore/freno !!!! mi pare veramente esagerato) avremmo quindi un assorbimento complessivo di circa 3.2A quindi direi che la batteria giustamente dura una mezzoretta!!!! Se però qualcuno ha dati precisi sugli assorbimenti di quei servi e li posta potremmo essere certi del calcolo.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia paura è che non ho fatto nessun "rodaggio" al pacco batterie ma caricato direttamente a 1c. Non risulta gonfia e non scalda durante la carica. Però il fatto che mi ha lasciato a piedi dopo 30 minuti non so se sia normale. Uso due servi Ace semplicemente perchè c'erano già montati quando ho acquistato la macchina....ma ritengo anche io che per il gas basti qualcosa di più piccolo. Forse avrei douvuto fare il rodaggio come hai fatto tu....ci provo anche io spero non sia troppo tardi. in ogni caso quando il pacco è morto misurava 5,3v. Pensi che abbia rovinato qualche cella?? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quel che riguarda la durata direi, come ti ho già risposto prima che con quei servi il trasponder e la RX direi che la durata di 30min potrebbe essere normalissima!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() Grazie mille per i consigli. A presto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2009 Residenza: Binasco
|
Ciao io ho una life da 1100 con gli stessi servi e stesso trasponder ma ci faccio quasi 3 manche di qualifica e ho ancora il 20 % 5x3=15 min , mettiamoci altri 5 di riscaldamento prove scaldo motore =20 min e mi resta come detto il 20% perche ho un tester Battery analaizer Figata Consiglio a tutti. direi chee a 25/30 min ci arrivo anche se un po al limite
__________________ Vuoi vedere la mia bestia ??? vai sul link :http://www.youtube.com/watch?v=KDqZu3EceBg |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |