Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 08, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Carica batterie più potente per le LIFE

Ciao, sono alla ricerca di un carica batterie LiFe più potente,
io attualmente uso l'infinity III e per caricare un pacco di LiFe da 7 celle non va più di 7,5 amper.
Cosa mi consigliate, penso che con un 350-400W dovrebbero essere sufficenti pero se c'è anche di piu ben venga.
Alla fine vorrei poter caricare un pacco di LiFe 7S2 da 4600mhA( 7 celle in parallelo con altre sette) per il mio T-REX 600 .
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da w.william Visualizza messaggio
Ciao, sono alla ricerca di un carica batterie LiFe più potente,
io attualmente uso l'infinity III e per caricare un pacco di LiFe da 7 celle non va più di 7,5 amper.
Cosa mi consigliate, penso che con un 350-400W dovrebbero essere sufficenti pero se c'è anche di piu ben venga.
Alla fine vorrei poter caricare un pacco di LiFe 7S2 da 4600mhA( 7 celle in parallelo con altre sette) per il mio T-REX 600 .
ma lo danno x 10 amper l'infinity 3!!

ma lo usi con un alimentatore?
o una batteria auto?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 22:40   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Si dimentica sempre la potenza che un caricabatterie è in grado di erogare.
A mio avviso l'Infinity di William fa miracoli e lo spiego.
Sette Lipo raggiungono, a piena carica, 29,4 Volt che moltiplicati per i 7,5 Amp danno la bellezza di 220 Watt circa. Ora, l'Infinity è dato per 180 Watt massimi erogabili, ecco perché fa miracoli.
Per ottenere i 10 Amp dichiarati bisogna rimanere molto piu bassi con la tensione. Stando ai 180 Watt nominali indicati, 10 Amp si possono raggiungere solo caricando batterie non superiori a 180:10=18 Volt, poco piu di una 4S.
Ma abbiamo visto che il CB di William eroga 220 Watt, per cui 220:10= 22 Volt, una 5S.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 11:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
quoto quanto detto da franco.
aggiungo che in america,da quando si usano pacchi a123 piuttosto grossi, usano degli alimentatori stabilizzati piuttosto potenti (1kw) per usarli proprio come caricabatterie,visto che hanno raggiunto dei costi abbordabili. prova a cercarti i video e le discussioni sul mastech HY5020E ,troverai tante informazioni.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma lo danno x 10 amper l'infinity 3!!

ma lo usi con un alimentatore?
o una batteria auto?
Uso un alimentatore da 300W.
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide®
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: Cuneo
Messaggi: 167
Io carico un pacco da 7s, per il t-rex 500, con il caricabatterie della hyperion eos 610i duo da 180+180w e bilanciatore incorporato. Come aliemtatore uso un lafayette da 25A.

PS. con il t-rex 600 voli con 7s? quanti minuti di volo?
GRazie
Davide
davide® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 14:50   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da w.william Visualizza messaggio
Uso un alimentatore da 300W.
L'alimentatore è grosso a sufficienza.
E' il CB che è il collo di bottiglia; se vuoi caricare le 7S a 10 Amp ti ci vuole un caricabatterie da almeno 300 Watt e in commercio, almeno per ora e che io sappia, si trova solo lo Schulze "isl 8-936g" in grado di erogare 310 Watt
schulze-elektronik-gmbh.com frames main page
Visto che recentemente, dopo l'"iCharger 106b" è uscito il nuovo "iCharger 106b+", che eroga 250 Watt ma fino a 6S, chissà che non esca anche un nuovo "iCharger 1010b+" che arrivi a 300 Watt .......; sarebbe una piccola (viste le ridotte dimensioni) bomba, come potenza e qualità; certo ad un prezzo ben inferiore allo Schulze.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Paura

Oggi ho fatto una prova:
Ho preso tre elementi A123 li ho collegati in serie e poi per caricarli non ho utilizzato il mio solito infinity III ma un alimentatore da 12V regolabile con una potenza da 10Amper.
Collegandolo direttamente, lo solo tarato a 11,8Volt(3,6Volt x 3 elementi) e poi ho inserito la spina con un po di paura.
Sorpresa, dopo pochi minuti erano cariche allora ho pesato di scaricarle con un'utenza di 11-14 amper per fare alla svelta e poi sotto dinuovo.
A batterie totalmete scariche(perchè non mi sono ricorda di staccare il carico) 3,5V totali molto basso, le ho ricollegate nell'alimentatore e in 15minuti gli amper hanno cominciato a scendere fino a quasi andare a 0.
Lo fatto una 10 di volte per testare che tutto funzionasse bene, a questo punto dato che il pacco per il mio Protos è di 7 elementi se mi prendo un alimentatore da 25,2Volt a 10 Amper in 15 minuti e con un costo minore mi sono fatto il mio caricabatterie ultra rapido per le LIFE.

Cosa ne dite e una cazzata o posso procedere?
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da w.william Visualizza messaggio
Oggi ho fatto una prova:
Ho preso tre elementi A123 li ho collegati in serie e poi per caricarli non ho utilizzato il mio solito infinity III ma un alimentatore da 12V regolabile con una potenza da 10Amper.
Collegandolo direttamente, lo solo tarato a 11,8Volt(3,6Volt x 3 elementi) e poi ho inserito la spina con un po di paura.
Sorpresa, dopo pochi minuti erano cariche allora ho pesato di scaricarle con un'utenza di 11-14 amper per fare alla svelta e poi sotto dinuovo.
A batterie totalmete scariche(perchè non mi sono ricorda di staccare il carico) 3,5V totali molto basso, le ho ricollegate nell'alimentatore e in 15minuti gli amper hanno cominciato a scendere fino a quasi andare a 0.
Lo fatto una 10 di volte per testare che tutto funzionasse bene, a questo punto dato che il pacco per il mio Protos è di 7 elementi se mi prendo un alimentatore da 25,2Volt a 10 Amper in 15 minuti e con un costo minore mi sono fatto il mio caricabatterie ultra rapido per le LIFE.

Cosa ne dite e una cazzata o posso procedere?
La carica di LiPo oppure delle 123 con l'alimentatore da laboratorio, l'ho fatto per diverso tempo. l'unica avverteza (che tu non hai scritto) è regolare la corrente per il massimo consentito dalla batteria in carica (naturalmente va regolata anche la tensione massima del pacco). Questa operazione la si può fare solo se nell'alimentatore c'è la possibilità di registrare sia la tensione che la corrente a un valore costate.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 21:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Calcolando cosa costa un carica batterie da 10A a 25Volt è un bel risparmio
w.william non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale più potente tra i 2??? Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 ottobre 08 13:59
brushless PIU POTENTE Dylan_zena Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 26 giugno 08 09:50
motore più potente dell'haker A2020L GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 aprile 08 20:51
Motore più potente x HR550 Creative Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 gennaio 08 16:07
Minimag Piu' Potente? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 37 17 luglio 06 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002