| | #14 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Io dico che se quel motore assorbisse veramente 120A e viene realmente alimentato a 4 celle con una batteria 5300mAh neanche piangendo fa 13 minuti consumando solo 3800mA che sono quelli che il nostro amico ricarica!!! Per fare 13 minuti consumando 3800mA con qualunque batteria hai assorbimenti medi che non possono superare i 18A e questo lo dicono le leggi dell'elettrotecnica non io. ( e mi pare che Naraj confermi) Poi ho solo fatto un calolo dicendo Se realmente la batteria (vedila come un serbatoio) è da 5300mA e ne hai consumati 3800mA ne restano 1700mA circa 1/3. Da qui in poi occorre spiegare perchè il cut-off stacca. Io come molti ho sempre pensato talvolta sostenuto che i "C" di scarica fossero costanti. Tanto per usare i parametri che indica il nostro amico 5300mA * 30C = 159A che io ho sempre pensato costanti sempre o meglio fino a valori molto bassi si carica residua nella batteria. Peccato che prove di laboratorio strumenti alla mano non mi abbiano dato la possibilità di dimostrare quanto asserito. Le prove sembrano indicare che, quando la capacità residua si avvicina ad 1/4 (quindi nel nostro caso 5300/4 = 1325mA) la maggior parte delle batterie come si usa dire "si siede". Diciamo che, a richieste di correnti di circa 70% del massimo erogabile nel nostro caso circa 112A "si siedono" e abbassano drasticamente il valore di tensione. Questi parametri peggiorano di molto con batterie usurate e sono molto variabili da prodotto a prodotto Quindi ho dato una spiegazione del tipo. Citazione:
Naraj giustamente (anche secondo le mie convinzioni) dice Citazione:
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 27 febbraio 11 alle ore 00:33 | |||
| | |
| Bookmarks |
| |