| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Chieti
| Corrente nominale di ricarica e tempi..HELP!!
Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo.. 1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h? 2)dunque il coefficente non si deve calcolare??? 3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha) perchè altrimenti sarebbe così: (4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo) (4200/420)*1.6= 16h Quindi nn capisco che "schema" seguire.. inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non so se sono stato utile. Ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Citazione:
Ps. Le mie risposte sono, credo, corrette, ma espresse in modo semplificato e da "semi ignorante" della materia.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
2)vedi 1) 3)il "C" è il valore della capacità della batteria che ricarichi. 1C nel tuo caso è 4.2Ah.... 2C sarebbero 8.4Ah. P.S. Anche quanto detto da mpiero a proposito di quanto sia scarica o meno incide!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate Ultima modifica di capediablo83 : 03 novembre 10 alle ore 14:11 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Si scusate ho fatto un pò di confusione.. Cmq le batterie sono NiMH.. Ok..quindi una carica fatta su una batteria da 4200mAh a 0.5C sarebbe 2100mAh mentre una carica fatta a 0.1(quindi 1/10) sarebbe di 420mAh..giusto?penso di si.. Ok adesso mi è tutto più chiaro! e per il discorso del voltaggio? Perchè con una batteria 7.2v-1800mAh mi ci è uscito un caricatore cosi?: 9v-250mA-2.25VA Ps i VA cosa sono?? Cmq come caricatore ho anke un triton2..però il fatto che è solo da auto mi penalizza..nn si puo collegare tramite un trasformatore alla rete di casa?? >.< |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Citazione:
Per l'alimentazione, fai una semplice ricerca sul web o presso un negozio di elettronica e troverai di tutto e di tutti i prezzi.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
per utilizzare il triton in casa prenditi un alimentatore stabilizzato. Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2008
| carica batteria....
Bisognerebbe anche impostare il delta peack..... io l'ho impostato a 17 mv, forse è una impostazione non corretta in quanto ci capisco poco di corrente...milliamperes....tensione ecc... anche se alla fine riesco a caricare con eventuali dubbi. A volte, uso il pacco di batterie (eneloop 2000 mah - n° 4 per 4,8volt) quindi batterie di buona qualità e poco sfruttate quasi nuove, faccio la ricarica ci faccio 4-5 voli e vedo che normalmente la ricarica viene effettuata con 300-400 mah mentre a volte, dopo ricarica, faccio gli stessi voli e quando ricarico il pacco di batteria finisce la ricarica con 2000 mah (corrente massima di carica impostata). A questo punto penso che chi potrebbe influire su questo genere di ricarica possa essere il delta peack impostato, in quanto sullo stato di batterie non ho dubbi. Il mio carica batteria è un GT POWER A6 (per nimh - nicd - piombo e lipo..life) Poi per verificare se il pacco è buono, (credo di fare un conttrollo corretto e affidabile) col tester se vedo che la tensione è sui 5,2 - 5,3 volt deduco che le batterie sono buone, se dovessi leggere, invece di 4,8 volt leggo 4,0 ...4,5 volt mi preoccuperei per lo stato di salute di qualche batteria. Oppure dopo la ricarica invece di 5,2..5,3 volt leggerei 4,8 volt credo ci sia qualche problema. Ripeto, è una mia logica da inesperto che è venuta a formarsi con varie discussioni fatte con amici più o meno infarinati col l'elettricità. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |