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Vecchio 03 novembre 10, 01:45   #1 (permalink)  Top
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Corrente nominale di ricarica e tempi..HELP!!

Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo..
1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h?
2)dunque il coefficente non si deve calcolare???
3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha)

perchè altrimenti sarebbe
così:

(4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo)
(4200/420)*1.6= 16h

Quindi nn capisco che "schema" seguire..
inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria?
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Vecchio 03 novembre 10, 13:55   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo..
1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h?
2)dunque il coefficente non si deve calcolare???
3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha)

perchè altrimenti sarebbe
così:

(4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo)
(4200/420)*1.6= 16h

Quindi nn capisco che "schema" seguire..
inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria?
Francamente c'è molta confusione nel tuo esposto. Prima di tutto stiamo parlando di quali batterie?....NiCd-NiMh-LiPo etc.etc. Dalla capacità, supppongo che le tue siano batterie LiPo. Queste batterie possoco essere caricate a 1C o anche di più (questo valore è indicato sulla batteria). Io le carico sempre a 1C perchè è più riposante per le batterie stesse. La regola che chiedi tu è: Tempo=(Capacità Batteria/Corrente di carica)*1,4. Per il CB è molto importante che sia adatto al tipo di batteria da caricare ossia NiCd-NiMh-LiPo etc. Il CB che hai tu penso che possa servire a poco o niente.

Non so se sono stato utile.

Ciao
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Vecchio 03 novembre 10, 13:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mpiero67
 
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Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo..
1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h?

Allora, supponi che tutto sia perfetto e che non ci siano dispersioni o perdite (ma nella realtà non è così): se carichi la batt a 4200 mAh, cioè milliAmperora, la batt si riempie (paragonala ad una bottiglia) per l'appunto in un'ora. Se carichi a 420 mAh la stessa batteria/bottiglia impiega 10 ore per arrivare a contenere 4200 mA. Questo, ripeto, in condizioni teoriche perfette.

2)dunque il coefficente non si deve calcolare???

Si, di solito si considera un coefficente di 1,3/1,4; il motivo per cui la ricarica dura 1 ora, o spesso anche meno, e che la batteria non è quasi mai del tutto scarica, per cui il tempo totale diminuisce (immagina sempre la solita bottiglia che vai a riempire quando ancora contiene dell'acqua)

3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha)

Questa, scusami ma non l'ho capita Di solito è al contrario, si imposta sul caricabatterie il valore di ricarica desiderato/compatibile con la batteria.

perchè altrimenti sarebbe
così:

(4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo)
(4200/420)*1.6= 16h

No, non sono 1H + 6 min, ma 60 min * 1,4 (o 1,3 vedi sopra) cioè 84 min pari ad 1h + 24 min. (


Quindi nn capisco che "schema" seguire..
inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria?
Questo dipende dal Voltaggio della batteria da ricaricare; Voltaggio erogato dal caricabatteria e Voltaggio della batteria devono essere uguali. Quindi se la batteria è una 9v va bene, altrimenti assolutamente NO.

Ps.
Le mie risposte sono, credo, corrette, ma espresse in modo semplificato e da "semi ignorante" della materia.
__________________
Piero
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Vecchio 03 novembre 10, 14:08   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa che nn capisco..dunque..so che le cariche fatte a 1C quindi veloci vengono fatte con una carica pari al valore della batteria..quindi per esempio pacco da 4200mha la carica 1C è di 4200..ok..per cariche lente invece si carica con una potenza pari a 1/10 del valore della batteria..quindi 1/10 di 4200mha sarebbero 420 mha..giusto?ok..detto questo..
1)che regola c'è per dire che una batteria ricaricata a 1C impiega 1h mentre una caricata a 0.5(sarebbe 1/10 giusto) impiega 10h?
2)dunque il coefficente non si deve calcolare???
3)qual'è la formula con cui si arrica a capire con quanto valore "C" sto caricando?(ad esempio con batteria 4200mha e carica a 250mha)

perchè altrimenti sarebbe
così:

(4200/4200)*1.6= 1.6h(che sarebbero 1h+6min??nn capisco come leggerlo)
(4200/420)*1.6= 16h

Quindi nn capisco che "schema" seguire..
inoltre ho un caricabatteria da 9v e 250mha..posso usarlo o rovina la batteria?
1) Non c'è regola... bensì l'unità di misura. Se la batteria è da 4.2A e la carichi a 4.2Ah significa che in un'ora trasferirai 4.2A. In realtà poi essendo la curva di ricarica non lineare l'ora non sarà precisa perchè da 0 a 4.2 non caricherai sempre a corrente costante ma con diminuzioni, quasi vicino al termine e talvolta all'inizio della ricarica. Una batteria caricata a 0.5C significa a metà della capacità non a un decimo! Quindi nel tuo caso a 2.1Ah.... che TEORICAMENTE dovrebbe impiegare la metà del tempo.
2)vedi 1)
3)il "C" è il valore della capacità della batteria che ricarichi. 1C nel tuo caso è 4.2Ah.... 2C sarebbero 8.4Ah.

P.S. Anche quanto detto da mpiero a proposito di quanto sia scarica o meno incide!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate

Ultima modifica di capediablo83 : 03 novembre 10 alle ore 14:11
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Vecchio 03 novembre 10, 15:22   #5 (permalink)  Top
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Si scusate ho fatto un pò di confusione..
Cmq le batterie sono NiMH..
Ok..quindi una carica fatta su una batteria da 4200mAh a 0.5C sarebbe 2100mAh mentre una carica fatta a 0.1(quindi 1/10) sarebbe di 420mAh..giusto?penso di si..
Ok adesso mi è tutto più chiaro!
e per il discorso del voltaggio?
Perchè con una batteria 7.2v-1800mAh mi ci è uscito un caricatore cosi?:
9v-250mA-2.25VA
Ps i VA cosa sono??
Cmq come caricatore ho anke un triton2..però il fatto che è solo da auto mi penalizza..nn si puo collegare tramite un trasformatore alla rete di casa??
>.<
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Vecchio 03 novembre 10, 16:05   #6 (permalink)  Top
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Si scusate ho fatto un pò di confusione..
Cmq le batterie sono NiMH..
Ok..quindi una carica fatta su una batteria da 4200mAh a 0.5C sarebbe 2100mAh mentre una carica fatta a 0.1(quindi 1/10) sarebbe di 420mAh..giusto?penso di si..
Ok adesso mi è tutto più chiaro!
e per il discorso del voltaggio?
Perchè con una batteria 7.2v-1800mAh mi ci è uscito un caricatore cosi?:
9v-250mA-2.25VA
Ps i VA cosa sono??
Cmq come caricatore ho anke un triton2..però il fatto che è solo da auto mi penalizza..nn si puo collegare tramite un trasformatore alla rete di casa??
>.<
Perchè tu abbia trovato quel carichino non so dirtelo, però di sicuro ti consiglio di usare il Triton, che ti permette di gestire sicuramente meglio i parametri di carica/scarica etc.

Per l'alimentazione, fai una semplice ricerca sul web o presso un negozio di elettronica e troverai di tutto e di tutti i prezzi.
__________________
Piero
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Vecchio 03 novembre 10, 20:57   #7 (permalink)  Top
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Si scusate ho fatto un pò di confusione..
Cmq le batterie sono NiMH..
Ok..quindi una carica fatta su una batteria da 4200mAh a 0.5C sarebbe 2100mAh mentre una carica fatta a 0.1(quindi 1/10) sarebbe di 420mAh..giusto?penso di si..
Ok adesso mi è tutto più chiaro!
e per il discorso del voltaggio?
Perchè con una batteria 7.2v-1800mAh mi ci è uscito un caricatore cosi?:
9v-250mA-2.25VA
Ps i VA cosa sono??
Cmq come caricatore ho anke un triton2..però il fatto che è solo da auto mi penalizza..nn si puo collegare tramite un trasformatore alla rete di casa??
>.<
Il terrmine "VA" indica la potenza "Apparente" espressa in "VoltAmper", ossia il puro prodotto "tensione moltiplicato la corrente".

Ciao
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:42   #8 (permalink)  Top
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Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ciao
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 21:59   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 345
carica batteria....

Bisognerebbe anche impostare il delta peack..... io l'ho impostato a 17 mv, forse è una impostazione non corretta in quanto ci capisco poco di corrente...milliamperes....tensione ecc... anche se alla fine riesco a caricare con eventuali dubbi.
A volte, uso il pacco di batterie (eneloop 2000 mah - n° 4 per 4,8volt) quindi batterie di buona qualità e poco sfruttate quasi nuove, faccio la ricarica ci faccio 4-5 voli e vedo che normalmente la ricarica viene effettuata con 300-400 mah mentre a volte, dopo ricarica, faccio gli stessi voli e quando ricarico il pacco di batteria finisce la ricarica con 2000 mah (corrente massima di carica impostata). A questo punto penso che chi potrebbe influire su questo genere di ricarica possa essere il delta peack impostato, in quanto sullo stato di batterie non ho dubbi.
Il mio carica batteria è un GT POWER A6 (per nimh - nicd - piombo e lipo..life)
Poi per verificare se il pacco è buono, (credo di fare un conttrollo corretto e affidabile) col tester se vedo che la tensione è sui 5,2 - 5,3 volt deduco che le batterie sono buone, se dovessi leggere, invece di 4,8 volt leggo 4,0 ...4,5 volt mi preoccuperei per lo stato di salute di qualche batteria. Oppure dopo la ricarica invece di 5,2..5,3 volt leggerei 4,8 volt credo ci sia qualche problema.
Ripeto, è una mia logica da inesperto che è venuta a formarsi con varie discussioni fatte con amici più o meno infarinati col l'elettricità.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 10:41   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
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Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ciao
Urca..bel bestiolino quello ;-)
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